Una scuola senza libri si può?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Advertisements

SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista alla maestra
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Organizzazione del corso di Informatica
Come studiare Biologia
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Incontro Esperienza di continuità
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Ambito Storico-linguistico
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Per una scelta ben fatta
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Intervista alla maestra modello
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
CONFERENZA STAMPA CLASSE 2.0. CONFERENZA STAMPA DEL 28 GENNAIO 2011 Venerdì 28 gennaio, si è svolta nell’auditorium dell’ITCS Lazzari, una conferenza.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
C’è posta da Cervignano del Friuli
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE" GIUGLIANO IN CAMPANIA Anno scolastico Click del mouse per avanzare.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Una scuola senza libri si può? I.T.C.G. ‘A. Martini’ Una scuola senza libri si può?

Frau Marin Ideatrice del nostro progetto SCHEDA TECNICA Nome: Maria Teresa Cognome: Marin Anni di insegnamento: 28 Materia: Tedesco Scuola: I.T.C.G. A. Martini Slogan: I care (Don Milani) Hobby: Viaggiare - leggere

Per quale motivo si dovrebbero abolire i libri?? Perché siamo in un istituto tecnico e spesso i libri trattano di argomenti già superati. Perché noi ragazzi possiamo utilizzare nel miglior modo le nuove tecnologie. Perché secondo noi è la scuola del futuro. In che modo sostituire i libri?? La scuola dispone già di diverse Lim e in arrivo ce ne sono altre 17. Delle buone sostitute per i libri sono sicuramente le nuove tecnologie.

Lim Aspetti positivi della Lim: -Si apprende meglio e più volentieri. -Si impara ad aiutarsi tutti insieme nei lavori di gruppo. -Le lezioni diventano più vivaci e interessanti. -Si stimola la creatività. -C’è molto più coinvolgimento nella lezione. -È più economico per le famiglie

Il nostro progetto L’iniziativa che la professoressa Marin propone è quella di fare lezione SENZA LIBRO Cosa ne pensano i ragazzi che stanno provando questo esperimento : Siamo noi i protagonisti della lezione! C’è più collaborazione tra noi ragazzi! Lo zaino pesa meno!! In questo modo tutti stanno attenti alla lezione.

I miei voti sono sicuramente migliorati! La lezione diventa più interessante e meno noiosa senza i soliti libri! I miei voti sono sicuramente migliorati! ! Siamo noi che decidiamo gli argomenti non il libro ! Siamo più motivati a fare bene perché i nostri lavori verranno utilizzati nei prossimi anni!

La grammatica Noi stessi ragazzi ci siamo creati una grammatica tedesca con la professoressa Marin, che tutt’oggi viene utilizzata come metodo di insegnamento per i ragazzi di 1^ e 2^ superiore.

Lavoro svolto da: Alessia Alessandro Eva Annalisa Giampiero Giacomo Classe 3^B S.I.A