Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica Matematica&Realtà www.matematicaerealta.it Esami senza frontiere: la prova di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Liceo classico Europeo
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica Matematica&Realtà Esami senza frontiere: la prova di matematica al BAC europeo A cura di Domenico Cariello Commissione scuole europee per la selezione e la correzione delle prove di matematica al BAC europeo Complesso di San Nicolò, Spoleto (PG) -* 5-7 ottobre 2012

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello E unistituzione formativa creata dai sei Stati che hanno dato vita alla Comunità Europea Carbone e Acciaio (CECA); attualmente è gestita da un Segretariato Generale europeo La sede centrale è presso la Commissione Europea (Rue Joseph II, 30 – Bruxelles) Mission: Mission: offrire ai giovani europei una formazione multilingue e multiculturale, dalla materna alla secondaria superiore. Prima scuola europea: Prima scuola europea: Lussemburgo, 0ttobre 1953 Primo BAC europeo: Primo BAC europeo: 1959

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello sviluppare competenze matematiche e scientifiche durante tutto il periodo di scolarizzazione sviluppare competenze matematiche e scientifiche durante tutto il periodo di scolarizzazione to develop mathematical and scientific skills throughout the whole period of schooling to develop mathematical and scientific skills throughout the whole period of schooling favoriser leurs aptitudes en mathématiques et dans les matières scientifiques tout au long de leur scolarité favoriser leurs aptitudes en mathématiques et dans les matières scientifiques tout au long de leur scolarité

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello 2 anni di materna 2 anni di materna (iscrizione a 4 anni) 5 anni di primaria 5 anni di primaria (al centro la lingua materna, la matematica, la prima lingua) 7 anni di secondaria 7 anni di secondaria (molte discipline sono opzionali; obbligatorio il corso di scienze integrate dove si può scegliere un percorso normale o un percorso avanzato. In tutto il percorso grande attenzione è data allapprendimento delle lingue

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello : La valutazione finale del percorso distruzione europea, al termine del 7° anno della secondaria, è in centesimi: 40 punti per il Curriculum scolastico 40 punti per il Curriculum scolastico 60 punti per lesame finale 60 punti per lesame finale (Baccaloreato) 36p. per 5 prove scritte (matematica obbligatoria per tutti) 24p. per 4 prove orali Correzione prove scritte BAC : Correzione prove scritte BAC : -1 ° correttore: il docente dellalunno c/o la propria sede - 2° correttore: docente europeo c/o sede di Bruxelles 1 - 3° correttore: altro decente europeo, se necessario

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Due tipologie (dal 2012) Prova per il corso normale (Math3) Prova per il corso normale (Math3) Prova per il corso approfondito (Math5) Prova per il corso approfondito (Math5) Ogni prova è divisa in due parti: Parte A (carta, penna e formulario, 1h, di pomeriggio) Parte B (palmare Ti-Nspire CAS, 2h (math3) 3h(math5), di mattino) Le aree di contenuto e il numero dei quesiti sono predefiniti allinizio dellanno scolastico. BAC 2012: Math3: parte A - 8 quesiti (5 analisi e 3 probabilità+statistica&realtà ) parte B - 18 quesiti (3 analisi, 4 analisi&realtà, 5 probabilità&raltà, 6 statistica&realtà) Math5: parte A - 7 quesiti (2 analisi, 2 geom. spazio, 5 prob&R, 1 successioni, 1 num. Compl.) parte B - 23 quesiti (8 analisi, 6 geom. spazio, 5 probabilità&R, 2 successioni, 2 num complessi)

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello La preparazione della prova: fasi 1. I docenti, allinizio dellanno scolastico, collaborano alla rielaborazione dei programmi e dei criteri per la prova scritta del BAC 2. Ogni sede invia a Bruxelles proposte di prova coerenti ai criteri definiti 3. Una Commissione europea si riunisce a Bruxelles ed esamina le proposte ricevute; quindi seleziona e rielabora i quesiti e traduce le quattro prove in venti lingue

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Le caratteristiche delle tecnologie CAS Dal 2010, nel 6° e 7° anno, linsegnamento e lapprendimento della matematica e della fisica prevedono, obbligatoriamente luso di tecnologie didattiche di nuova generazione: le tecnologie CAS. Le caratteristiche e le motivazioni pedagogiche sono state definite dai docenti attraverso un complesso iter cooperativo, diretto e coordinato dal responsabile per la matematica e la fisica per il BAC europeo, lisp. Brzakala. Luso delle tecnologie CAS è obbligatorio anche negli esami degli ultimi due anni e al BAC «Mathematics, - Characteristics of the technological tool to be implemented»

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Quali tecnologie CAS? Gli strumenti del laboratorio di matematica «Nellinsegnamento della matematica può rivelarsi particolarmente opportuno luso di software di manipolazione simbolica, detti comunemente CAS (Computer Algebra System), che mettono a disposizione diversi ambienti integrati, in genere quello numerico, quello simbolico, quello grafico e un linguaggio di programmazione.(…)» Da «Matematica 2003», PremessaMatematica 2003Premessa Nelle scuole europee, per le molteplici e innovative modalità, si è scelto il

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Il sistema TI- n spire CAS

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Struttura e funzionamento 2 commissari (interno+europeo) per ogni disciplina con il compito di guidare il colloquio soprattutto ascoltando elenco di 20 argomenti proposti dal docente interno ogni candidato svolge la prova in giorno e ora prestabiliti Il candidato estrae un argomento, e per 20 minuti, in ambiente vigilato, organizza il colloquio che dura 20 minuti esatti

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello La prova

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Proposta di soluzione Con Ti-nspire CAS Proposta di soluzione con guida passo-passo

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Ora analizziamo una parte della prova di matematica nel BAC europeo utilizzando TI-nspire CX CAS software. È disponibile anche una guida alla soluzione «passo-passo» con qualche approfondimento ed una sitografia, con la speranza che nella scuola italiana ci sia sempre più «matematica & realtà», sempre più Europa, senza più barriere.

VIII Convegno-Corso nazionale Matematica & Realtà Spoleto, 5-7-ottobre 2012 Domenico Cariello Grazie per lattenzione e per la pazienza precedente e prossima!!