STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Servo di tutti per il Vangelo
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Lo Spirito del Signore Lo Spirito del Signore è su di me,
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
l’arte della relazione educativa
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Gesù a Nazaret: l’inizio programmatico della sua missione
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Parrocchia di Volargne
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
LIBERA... PER VOLARE.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Testimoni di Cristo, oggi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Cresima occasione di osare per Cristo
Una Strenna in continuità con le Strenne degli ultimi due anni:
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
La spiritualità cristiana consiste nel procedere lasciandoci guidare dalla gioiosa notizia che c’é speranza. C’é speranza per tutti i poveri, perché sono.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Strenna  .
Associazione Salesiani Cooperatori
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ti lodo Signore per la comunicazione.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
UNA FAMIGLIA CHE ABITA UNA CASA
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Incontro formazione catechisti
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La Parabola della Matita.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
Veglia penitenziale di Natale
13.00.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione, ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi e predicare un anno di grazia del Signore» (Lc 4, 18-19)

Noi siamo stati chiamati precisamente a questa missione. Il testo del Vangelo di Luca definisce la nostra vocazione: educatori nello stile di Don Bosco. Non a caso nelle Costituzioni dei Salesiani questi versetti sono stati scelti come citazione biblica per la parte: Il nostro servizio educativo pastorale.

«Oggi si è adempiuta questa scrittura, che voi avete udita con i vostri orecchi» (Lc 4, 21) Questo oggi di Gesù continua nella nostra missione educativa.

Educhiamo con il cuore di Don Bosco per lo sviluppo integrale della vita dei giovani, soprattutto i più poveri e svantaggiati, promuovendo i loro diritti.

Vocazione Educare con il cuore di Don Bosco Amore che previene… Non solo divieti …non battaglie

Se la vita e la società sono diventate complesse, il soggetto, senza mappa e senza bussola, è destinato a smarrirsi o diventare dipendente. La formazione della mente, della coscienza e del cuore è più che mai necessaria. Un punctum dolens dell'educazione oggi è la comunicazione: tra le generazioni per la velocità dei cambiamenti, tra le persone per l'allentamento dei rapporti, tra le istituzioni e i loro destinatari per la diversa percezione delle rispettive finalità. La comunicazione, si dice, è confusa, disturbata, esposta allambiguità per leccessivo rumore, per la molteplicità dei messaggi, per la mancanza di sintonia tra emittente e ricevente. Ne derivano incomprensioni, silenzi, ascolto limitato e selettivo realizzato come zapping, patti di non aggressione per maggiore tranquillità. Così è difficile consigliare atteggiamenti, raccomandare comportamenti, trasmettere valori, educare.

Lamorevolezza diventa il linguaggio del cuore, genera un affetto a misura del ragazzo Lamicizia ha la sua visibilità nellassistenza, che è stare bene in ogni momento con i ragazzi "Tutti i giovani hanno i loro giorni pericolosi, e voi anche li avete. Guai se non ci studieremo di aiutarli a passarli in fretta e senza rimprovero" Don Bosco

Ma tutto ciò a cosa serve? Sono necessari alcuni presupposti di base: Fiducia condivisa nelleducazione tra operatori tra educatori e giovani Uneducazione che tenga conto delle sfide del mondo di oggi Complessità e libertà Soggettività e verità Profitto individuale e solidarietà

Il Sistema Preventivo trasforma sia leducatore che leducando in un protagonista cosciente,responsabile ed aperto alla condivisione

Educare con il cuore di Don Bosco per lo sviluppo integrale della vita dei giovani, soprattutto dei più poveri e svantaggiati, promuovendo i loro diritti comporta: una rinnovata scelta di condivisione comunitaria nei luoghi concreti di azione una rinnovata intenzionalità pastorale

Una rinnovata intenzionalità pastorale. Lazione salesiana comprende sempre la preoccupazione per la salvezza della persona: conoscenza di Dio e comunione filiale con Lui attraverso laccoglienza di Cristo, con la mediazione sacramentale della Chiesa. Avendo scelto la gioventù e i giovani poveri, i Salesiani accettano i punti di partenza in cui i giovani si trovano e le loro possibilità di fare un cammino verso la fede. In ogni iniziativa di recupero, di educazione e di promozione della persona, si annuncia e si realizza la salvezza che sarà ulteriormente esplicitata man mano che i soggetti se ne rendono capaci. Cristo è un diritto di tutti. Va annunciato senza forzare i tempi, ma senza lasciarli passare invano.

Il carattere comunitario dellesperienza pedagogica salesiana richiede di creare comunione attorno agli ideali educativi di Don Bosco, saper coinvolgere tutti i responsabili nelle diverse istituzioni e programmi educativi, formare in loro una coscienza critica delle cause della marginalità e dello sfruttamento giovanile, una forte motivazione che sostenga limpegno quotidiano e un atteggiamento attivo e alternativo. Tutto ciò ripropone limpegno di formazione degli educatori. Una rinnovata scelta di condivisione comunitaria nei luoghi concreti di azione

Auguro a tutti voi di fare vostro il sogno dellamato padre e fondatore della nostra Famiglia Salesiana, Don Bosco. Impegniamoci a farlo divenire realtà a favore dei giovani, specialmente i più poveri, abbandonati e pericolanti, e continuiamo a coltivare per loro nuovi sogni. Don Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore