INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Advertisements

Modulo di FISICA TECNICA
La programmazione per competenze
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Testi per esame psicologia Sociale avanzato definitivo
Corso di Psicologia della Comunicazione
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Corso di Scienza politica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
I saperi professionali dell’insegnante
Recapiti docente
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Psicologia della Comunicazione
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Sociologia dei Processi Culturali
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Psicologia della Comunicazione
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea in Scienze Filosofiche e della Educazione (6 CFU) ORARIO DELLE LEZIONI CALENDARIO DELLE LEZIONI METODI DIDATTICI SCOPO DEL CORSO PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO STRUMENTI DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO TESTI/BIBLIOGRAFIA ORARI DI RICEVIMENTO

DOCENTE Prof.ssa Flavia Albarello: flavia.albarello@unife.it; lbrflv@unife.it

ORARIO DI RICEVIMENTO Visionare il sito docente per verificare quando si tiene il ricevimento: 14 OTTOBRE (dalle 11.50 alle 12.30 esterno Aula Magna Drigo); 28 OTTOBRE (dalle 11.50 alle 12.30 esterno Aula Magna Drigo); 11 NOVEMBRE (dalle 11.50 alle 12.30 esterno Aula Magna Drigo); 2 DICEMBRE (dalle 11.50 alle 12.30 esterno Aula Magna Drigo); … Al di fuori di queste giornate, contattare la docente via e-mail per concordare un appuntamento.

PROGRAMMA/CONTENUTI 1/5 STORIA DELLA PSICOLOGIA SOCIALE: insieme agli approcci epistemologici che caratterizzano i costrutti teorici ed i paradigmi di ricerca della disciplina: per intervenire sulla realtà sociale occorre conoscere i modelli teorici che spiegano come avvengono i processi psico-sociali. COGNIZIONE SOCIALE: le strutture e processi che permettono alle persone di accumulare conoscenza: le persone accumulano conoscenze sulla realtà sociale in modo «adattivo», ad esempio attraverso scorciatoie del pensiero (es. euristiche, bias cognitivi). GIUDIZIO SOCIALE: la formazione delle impressioni e degli atteggiamenti sulla realtà: come prevedere il comportamento sulla base del giudizio che le persone detengono verso un oggetto sociale. Il cambiamento degli atteggiamenti, i processi persuasivi.

PROGRAMMA/CONTENUTI 2/5 RAPPRESENTAZIONI SOCIALI: la generazione e trasmissione di significati e valori condivisi sulla realtà: come la conoscenza condivisa socialmente influenza le posizioni individuali rispetto ad oggetti sconosciuti. IL SE’ E L’IDENTITA’: teorie e approcci sulla concezione e lo sviluppo del sé e dell’identità

PROGRAMMA/CONTENUTI 3/5 Il contributo della psicologia sociale alla comprensione di specifici fenomeni sociali: AGGRESSIVITA’ E ALTRUISMO: il ruolo della personalità e delle norme sociali nella determinazione dei comportamenti sociali. RICERCHE DI PSICOLOGIA SOCIALE: come sono stati trattati empiricamente alcuni processi socio-psicologici fondamentali - Newcomb: uno studio sulla socializzazione politica; - Milgram: le ricerche sulla sottomissione all’autorità; - Latané e Darley: perché tanti sono indifferenti di fronte alle disgrazie altrui.

PROGRAMMA/CONTENUTI 4/5 (solo 12 CFU) L’INTERAZIONE NEI GRUPPI: struttura e fattori sottesi alle dinamiche all’interno gruppo (es. processi decisionali, norme di gruppo, ruoli, funzioni, ecc…). LE RELAZIONI TRA GRUPPI SOCIALI: i processi socio-cognitivi che spiegano il comportamento con gli altri, pregiudizio e discriminazione sociale. RICERCHE DI PSICOLOGIA SOCIALE: - Muzafer Sherif: norme sociali, gruppi sociali elementari e conflitti tra gruppi; - Henri Tajfel: dai processi di categorizzazione al pregiudizio sociale.

PROGRAMMA/CONTENUTI 5/5 L’INFLUENZA SOCIALE: esercizio del potere della maggioranza e delle minoranze; conformismo-acquiescenza; conversione; ecc… COMUNICAZIONE SOCIALE: il ruolo strategico del linguaggio nella costruzione della realtà sociale e nella comunicazione, reiterazione e mantenimento del pregiudizio. RICERCHE DI PSICOLOGIA SOCIALE: Carl Hovland e la scuola di Yale: le origini degli studi su comunicazione e persuasione.

SCOPO DEL CORSO Conoscenze e abilità da conseguire: Conoscenza generale dei processi cognitivi e motivazionali che caratterizzano la vita dell’individuo in interazione con l’ambiente sociale e gli altri, inclusi i processi di comunicazione sociale (argomento trasversale); Conoscenza e applicazione di alcuni strumenti teorici e metodologici di base per interpretare tali processi;

METODI DIDATTICI Il corso si articola in 30 lezioni (12 CFU) / 15 lezioni (6 CFU) frontali della durata di 2 ore condotte con il supporto di  schemi su diapositive. Entro questi spazi si apriranno anche discussioni su temi rilevanti per la vita sociale. Sono previste esercitazioni di supporto alla didattica.

ORARIO DELLE LEZIONI Lunedì dalle 12.15 alle 13.45 Martedì Mercoledì

CALENDARIO DELLE LEZIONI Dal 29 Settembre (12 cfu) … ? TUTTI i Lunedì (eccetto lunedì 5 ottobre), Martedì e Mercoledì. Dal 29 Settembre al 3 Novembre(6 cfu) TUTTI i Lunedì, Martedì e Mercoledì.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO Prova scritta composta da  30 domande a risposta chiusa da scegliere tra diverse alternative predisposte dal docente + una domanda aperta su un testo da approfondire OBBLIGATORIAMENTE tra le alternative predisposte dal docente. Gli studenti frequentanti e non frequentanti accederanno alla medesima prova finale.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO Prova finale: 15 Gennaio 2015 (ore 11.00) 12 Febbraio 2015 (ore 11.00) 10 Giugno 2015 (ore 11.00) 15 Luglio 2015 (ore 11.00) 6 Settembre 2015 (ore 11.00) 23 Settembre 2015 (ore 11.00)

Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX (tutti) TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Palmonari, A., Cavazza, N., e Rubini, M. (2012). Psicologia Sociale (Seconda Edizione). Bologna: Il Mulino. Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX (tutti) Palmonari, A., Cavazza, N. (A cura di) (2003). Ricerche e Protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino. Capitoli I, III, IV, V, VI, VII,

TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) In aggiunta è necessario sceglie un testo tra le seguenti 5 alternative: 1) Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino. 2) Mugny, G., e Carugati, F. (1988). L’intelligenza al plurale: Rappresentazioni sociali dell’intelligenza e il suo sviluppo. Bologna: CLUEB. 3) Bocchiaro, P. (2009). La psicologia del male. Bari: Edizioni Laterza.

TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) 4) Arcuri, L., e Castelli, L. (1996). La trasmissione dei pensieri. Un approccio psicologico alle comunicazioni di massa. Bologna: Zanichelli. 5) Albarello, F., e Rubini, M. (2008). La deumanizzazione nelle relazioni intergruppi. Psicologia Sociale, 3, 67-94. doi: 10.1482/2760 (articolo su rivista).

TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea in Scienze Filosofiche e dell’Educazione (6 CFU) Palmonari, A., Cavazza, N., e Rubini, M. (2012). Psicologia Sociale (Seconda Edizione). Bologna: Il Mulino. Capitoli I, II, III, IV, VI Palmonari, A., Cavazza, N. (A cura di) (2003). Ricerche e Protagonisti della Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino. Capitoli I, V, VI

TESTI/BIBLIOGRAFIA Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) In aggiunta è necessario sceglie un testo tra le seguenti 3 alternative: 1) Cavazza, N. (2007). La persuasione. Bologna: Il Mulino. 2) Mugny, G., e Carugati, F. (1988). L’intelligenza al plurale: Rappresentazioni sociali dell’intelligenza e il suo sviluppo. Bologna: CLUEB. 3) Bocchiaro, P. (2009). La psicologia del male. Bari: Edizioni Laterza.