“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Galileo e il cannocchiale
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
CREATIVITA’ E INNOVAZIONE IN AZIENDA.
Storia d’un brevetto: il Telefono
1. Introduzione al libro di Daniele
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
I RAPPORTI GIURIDICI.
(fino ad oggi nella storia)
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
La radio: le applicazioni
(fino ad oggi nella storia)
La Rivoluzione industriale
L’INCREDIBILE STORIA DI ANTONIO MEUCCI
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
Come la pensano i giovani
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Storia di un emigrante del ‘53
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Il Romanticismo e Schubert
“A cena con l’onorevole”
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
Gli occhi del cuore..
La storia del telefono.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
PILLOLE ITALIANE LA LINTO O' P R E S I D E N T E.
Due Uomini.
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Capitolo 18 Espansione grammaticale I: La forma passiva
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Il Paradosso del Hotel Infinito è un celebre paradosso inventato dal matematico tedesco David Hilbert per mostrare alcune caratteristiche del concetto.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
POLLICINO… NEL BOSCO DEL VESUVIO
Seconda Rivoluzione Industriale
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
S. Caterina da Siena.
Giuseppe Mazzini.
L’Italia dopo l’unità.
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
ETÀ GIOLITTIANA.
Bambino Pakistano coraggioso
Storia della bicicletta.
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
Corea del nord Di: Alessandro Giandrone Goti Gamba Davide Zughe Michele Giovanni Tassini.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Telefono Elettromagnetico
L’ invenzione del telefono
Transcript della presentazione:

“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini & ANTONIO MEUCCI. “L’uomo che ha inventato il telefono”. h Di: Virginia Guerrini & Mara Sforzini.

BIOGRAFIA. Antonio Meucci nasce a Firenze il 13 Aprile 1808 e muore a Staten Island il 18 Ottobre 1889, è stato un inventore italiano, celebre per l’invenzione del telefono. Primo di nove figli, studiò all’Accademia di Belle Arti dal capoluogo toscano , lavorando in seguito come impiegato alla dogana e come tecnico di scena al Teatro della Pergola, dove conobbe la moglie Ester Mochi. Coinvolto nei moti rivoluzionari del 1831, imprigionato a causa delle sue convinzioni politiche ,Meucci fu costretto a lasciare il Granducato di Toscana e ad emigrare a Cuba, dove nel 1835 accettò un lavoro al Teatro Tacon dell’Avana. Successivamente, andato a fuoco il teatro e ritrovatosi senza lavoro , lasciò Cuba e si diresse verso gli Stati Uniti. Nel 1845 si trasferì a New York, dove aprì una fabbrica di candele. Lì accolse l’amico Giuseppe Garibaldi , che fra il 1850 ed il 1853 divenne suo collaboratore.

L’invenzione del telefono. Attorno al 1854 costruì il “telettrofono” , il primo prototipo di telefono, allo scopo di poter mettere in comunicazione il suo ufficio con la camera da letto dove la moglie era costretta da una grave malattia. L’invenzione del telefono prese spunto da un sistema precedente , che aveva creato quando lavorava a teatro : si trattava di un sistema di tubi che trasportava il suono da una parte all’altra del palco , in modo da poter impartire le istruzioni agli operai dalla cabina di regia. Successivamente , fallita la fabbrica di candele , Meucci si trovò in difficoltà finanziarie, pur continuando a sviluppare la sua invenzione . Costretto a vivere con l’aiuto degli amici , si trovò a non avere denaro a sufficienza per brevettare la propria invenzione. Nel 1871 riuscì a fondare la Telettrofono Company , riuscendo però a ottenere per la sua invenzione solo un brevetto temporaneo da rinnovare ogni anno al prezzo di 10 dollari. Infatti , per ottenere un brevetto standard, erano necessari 287 dollari , circa 4.500 euro di oggi. Provò a proporre la sua invenzione ad una compagnia telegrafica di New York , ma le potenziale dell’inventore non furono intuite. Si pensa che Alexander Graham Bell abbia visto i disegni di Meucci , poiché il 7 Marzo 1876 depositò il brevetto dato che non avendo i 10 dollari di rinnovo Antonio Meucci vide decadere il suo brevetto temporaneo. Meucci gli intentò causa, ma, essendo in pieno dissesto economico , la perse. Secondo il giudice che emise la sentenza nel 1887 , Meucci avrebbe infatti inventato un telefono meccanico , mentre quello oggetto del brevetto di Bell era elettrico. Solo l’11 Giugno 2002 il Congresso degli Stati Uniti avrebbe riconosciuto il contributo di Antonio M. nell’invenzione del telefono.

RICONOSCIMENTI. Per oltre un secolo , ad eccezione che in Italia , Alexander Graham Bell è stato considerato l’inventore del telefono. Grazie al lavoro di ricerca di Basilio Catania , recepito dalla Federazione Italiana di Elettrotecnica tale certezza è stata messa in discussione a livello internazionale. L’11 Giugno 2002 il Congresso degli Stati Uniti ha riconosciuto che se Meucci avesse avuto i soldi per pagare il brevetto temporaneo del 1874 , Alexander Graham Bell non lo avrebbe potuto acquistare ; e che il lavoro di Antonio Meucci nell’invenzione del telefono deve essere riconosciuto.

Un grazie ad Antonio Meucci: “ Il telefono una grande invenzione”.

FINE …