L’UNIONE EUROPEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
IL MEDIATORE EUROPEO P. Nikiforos Diamandouros attuale Mediatore europeo (dal 1° aprile 2003) Jacob Söderman Mediatore europeo
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
La cittadinanza europea
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Parlamento europeo Unità Visite e seminari del Parlamento europeo
L’Unione Europea.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
L’Unione Europea.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Transcript della presentazione:

L’UNIONE EUROPEA

A che serve l’Unione Europea? Fondamentalmente il suo compito è quello di MIGLIORARE la vita di TUTTA LA POPOLAZIONE EUROPEA attraverso le proprie Istituzioni.

Parlamento Europeo Eletto a suffragio universale diretto da tutti i cittadini dell’Unione ogni 5 anni. Ha sede a Strasburgo, ma svolge i suoi lavori anche a Bruxelles e a Lussemburgo, che è la sede del Segretariato. Suo compito principale è ADOTTARE LEGGI EUROPEE e condivide tale responsabilità con il Consiglio dell’Unione Europea, con cui approva il bilancio annuale dell’U.E.

Consiglio dell’Unione Europea Ha sede a Bruxelles. È formato dai ministri degli Stati membri che si occupano della stessa materia. Condivide con il Parlamento il compito di ADOTTARE NORME LEGISLATIVE E DECISIONI POLITICHE. Su di esso ricade la responsabilità principale delle azioni dell’U.E. nel campo della politica estera e di sicurezza comune, nonché in merito ad alcune questioni di giustizia e libertà. Consiglio dell’Unione Europea

Il Consiglio Europeo È il principale organo decisionale dell'U.E. Comprende un rappresentante per ogni Stato. La presidenza è assegnata ogni 6 mesi a uno degli Stati membri e il presidente di turno è anche il presidente dell’U.E. Le riunioni si tengono a Bruxelles.

Turni di presidenza al Consiglio Europeo 2013 I semestre: Irlanda  II semestre: Lituania 2014 I semestre: Grecia  II semestre: Italia 2015 I semestre: Lettonia  II semestre: Lussemburgo 2016 I semestre: Paesi Bassi  II semestre: Slovacchia 2017 I semestre: Malta  II semestre: Regno Unito 2018 I semestre: Estonia  II semestre: Bulgaria 2019 I semestre: Austria  II semestre: Romania 2020 I semestre: Finlandia II semestre: --- Turni di presidenza al Consiglio Europeo

Commissione europea Rappresenta gli interessi generali dell’U.E. È formata da un Commissario per ogni Stato membro e ha sede a Bruxelles. Prepara le proposte per la nuova normativa europea che presenta quindi al Parlamento europeo e al Consiglio. Gestisce il lavoro quotidiano per l’attuazione delle politiche U.E. e l’assegnazione dei fondi. Vigila sul rispetto della legislazione e dei Trattati europei. Può adire la Corte di Giustizia contro chi viola le norme. Presidente attuale (2010-14) è Josè Manuel Barroso

La Corte di Giustizia Europea Ha sede a Lussemburgo. Vigila sull’applicazione del diritto comunitario. Suo compito è assicurare che tale diritto venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i Paesi U.E. garantendo così che la legge sia uguale per tutti. Vigila anche a che i Tribunali nazionali non emettano sentenze diverse su una stessa questione.

La Corte dei Conti Europea Ha sede a Lussemburgo. Verifica il finanziamento delle attività dell’U.E. Si assicura che i fondi comunitari che provengono dai contribuenti siano spesi in modo legittimo ed economicamente vantaggioso e siano destinati allo scopo previsto.

Il Mediatore Europeo Difende i cittadini e le Organizzazioni dell’U.E. dalla cattiva amministrazione. Indaga sulle denunce contro istituzioni, organi, uffici e  agenzie dell'UE. come ad es: pratiche inique discriminazione abuso di potere mancanza di informazioni o rifiuto di fornirle ritardo ingiustificato irregolarità procedurali. Emily O'Reilly, eletta nel luglio 2013, è il Mediatore europeo attualmente in carica

Garante europeo della protezione dei dati Suo compito è garantire il rispetto del diritto alla vita privata nel trattamento dei dati personali da parte delle istituzioni e degli organi dell’UE.

Le agenzie della Commissione Sono organi indipendenti specializzati e decentrati e hanno lo scopo di fornire consulenza alle Istituzioni comunitarie e agli Stati membri. L’istituzione delle Agenzie è la risposta al desiderio di decentramento geografico e alla necessità di far fronte ai nuovi compiti di carattere giuridico, tecnico e/o scientifico. http://europa.eu/about-eu/agencies/index_it.htm Fra tali Agenzie ricordiamo l’EACEA.

L’EACEA è l’ agenzia esecutiva per l’istruzione gli audiovisivi e la cultura, con sede a Bruxelles, è operativa dal 1° gennaio 2006: si occupa di provvedere all’attuazione di oltre 15 azioni e programmi finanziati dalla comunità europea nel campo dell’istruzione-formazione, della cittadinanza attiva, della gioventù, dei mezzi audiovisivi e della cultura.

La cittadinanza europea Non sono i trattati che creano una comunità. Gli abitanti dell’Europa non sono ancora perfettamente coscienti di essere cittadini europei. La battuta di arresto della Costituzione Europea ha fatto comprendere che l’Europa degli Stati senza l’Europa, ora allargata a 27 Stati membri, è una costruzione istituzionale arrestabile in qualsiasi momento. Per riprendere il suo cammino di democrazia avanzata, per diventare l’Europa dei cittadini, l’Europa ha di fronte una grande sfida: far vivere tra i giovani e i cittadini la cittadinanza europea a partire dalla scuola e dagli insegnanti

La cittadinanza europea La cittadinanza è la CONSAPEVOLEZZA DI APPARTENERE AD UNA COMUNITÀ, molteplice e diversificata di cui si diviene membri grazie al processo di socializzazione e di trasmissione intergenerazionale. Il cittadinanza europea si basa sulla tolleranza, sul rispetto reciproco delle diversità, sulla cooperazione tra gli Stati. Essere cittadini europei significa SENTIRSI cittadini europei, passando dalla cittadinanza dell’individuo ad una fatta di relazioni, costantemente in rapporto con gli altri sia europei che extraeuropei.

La cittadinanza europea È fondamentale che i giovani europei possano accedere con facilità a opportunità di viaggio, di scambio, di compartecipazione. È nel lavorare insieme riconoscendo di avere qualcosa in comune, pur nelle differenze di lingue, religioni, tradizioni, culture che si diventa membri di una stessa comunità. L’apprendimento di almeno 2 lingue comunitarie e la conoscenza tecnologica sono indispensabili per accedere a queste opportunità.

Identikit del cittadino europeo Sentimenti condivisi di - APPARTENENZA a una dimensione più ampia del proprio territorio natale - ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ nei comportamenti sociali - CONFRONTO E CONDIVISIONE con l’altro diverso da sé - FORMAZIONE e istruzione anche autonome, per tutto l’arco della vita.

Identikit del cittadino europeo DIRITTI: VOTO ed ELEGGIBILITÀ alle elezioni del Parlamento europeo IMPARZIALITÀ, GIUSTIZIA entro TEMPI RAGIONEVOLI RISARCIMENTO su richiesta, nella propria LINGUA, di danni subiti LIBERA CIRCOLAZIONE

Identikit del cittadino europeo DOVERI: RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA RIFIUTO DISCRIMINAZIONI CONDANNA VIOLENZA SALVAGUARDIA AMBIENTE E DELLA SALUTE FAR VALERE IL DIALOGO E LA PACE CONTRO USO DELLE ARMI, soprattutto se di distruzione di massa.

Per approfondire… http://www.youtube.com/watch?v=37StS9pAbN4 http://www.youtube.com/watch?v=O-y01qz0IXs