Il significato della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domenica XXI Tempo Ordinario
Advertisements

Ascoltiamo devotamente il “Panis angelicus”
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
il carisma francescano?
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Annunceremo Che TU.
Vi annuncio una grande gioia:
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
“In principio era il Verbo.
Parola di Vita Aprile 2010.
Parrocchia di San Francesco
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Parrocchia di Trecate.
Gesù Bambino ci chiama per farsi conoscere!
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
Mese della Vergine Maria
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Messaggio del Santo Padre Francesco
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Riflessioni sulla preghiera
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
A MARIA, MADRE DELLA CHIESA
La storia e l’insegnamento di Gesù
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
La Speranza della Croce
credo nello spirito santo
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Monges de Sant Benet de Montserrat IV Quaresima B 2006 Il Nº 8 del “Stabat Mater” di Pergolesi chiede che il nostro cuore arda davanti alla Morte di Gesù.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /C 3 gennaio.
Transcript della presentazione:

Il significato della vita

Il significato della vita non è dentro di noi per questo motivo lo cerchiamo senza trovarlo con assoluta certezza. Non rimane che accettare l’idea che siamo un effetto, la cui causa è così grande da risultare incomprensibile. Questa considerazione invita a cercare al di fuori di noi, cioè al di fuori della ragione, se esiste una proposta. La “BELLA NOTIZIA” non è un’ipotesi e nemmeno una congettura, ma un’informazione che arriva da chi ne sa più di noi. Pone solo il problema di CREDERE, cioè di accettare senza capire e senza certezze scientifiche

La Bella Notizia Duemila anni fa circa nasce da una donna, chiamata Maria, un uomo, chiamato Gesù. Egli si fa riconoscere Figlio di Dio, anzi Dio Lui stesso. Ponendo un problema incomprensibile per gli altri uomini

- Ci chiamò fratelli e, come tali, anche noi figli di Dio

Progetto di salvezza eterna per tutti gli uomini, Disse di essere venuto per annunciare un Progetto di salvezza eterna per tutti gli uomini, predisposto dal Padre già da moltissimo tempo Disse ancora che questo Progetto, al quale si ha la facoltà di aderire liberamente, sarebbe divenuto operativo solo dopo la Sua Morte e Resurrezione

Dalle Sue Parole si capisce che:

- Abbiamo avuto origine da Dio ed Egli ci ha dato delle capacità e il desiderio di attualizzarle

- Siccome ci ama come un buon padre, ci rivuole con sé per sempre per renderci felici

Questo Suo desiderio non intende soddisfarlo con la costrizione perché vuole stabilire con noi un rapporto d’amore, per questo ci lascia liberi, cioè ci dà la possibilità di amarLo.

attualizzare tutte le nostre capacità e utilizzarle Non avendo bisogno di noi e ben sapendo la nostra incapacità di amarLo pienamente in questa vita, come non è capace un bambino non ancora nato con la propria madre, ci ha proposto un’alternativa a noi possibile: attualizzare tutte le nostre capacità e utilizzarle a favore dei nostri simili, da amare come amiamo Lui

Ci promette che verrà da ognuno di noi ad attendere la nostra decisione, come fa un buon padre con i propri figli, che lo prendiamo per mano per farci portare senza Capire.

Prima di morire ha fondato la Chiesa, alla quale ha affidato dei compiti precisi e ci ha detto che non ci avrebbe lasciato soli. Infatti ha garantito la presenza dello Spirito Santo ad assistere la Chiesa. mario e giovanna triverio

Temi per chi vuole approfondire La “bella notizia” -offerta eccezionale Credere -rapporto di fiducia Maria -persona speciale per tutta l’umanità Gesù, Figlio di Dio -Dio che entra nella storia Fratelli -offerta incredibile Figli di Dio -conseguenza Progetto di Salvezza eterna -da approfondire Morte e Resurrezione -carico dei peccati per attualizzare l’offerta Abbiamo avuto origine da Dio -creati ed immortali Capacità e desiderio di attualizzarle -partecipiamo alla creazione

Ci ama -vuole il nostro bene Renderci felici -vuole per noi il massimo Questo suo desiderio -ci ha scommesso molto Liberi -se no che amore sarebbe? Non avendo bisogno di noi -non vi può essere contropartita La nostra incapacità di amarLo -è possibile solo la preghiera Amare gli altri al suo posto -si avvale di noi per la sua offerta incredibile Ci promette -il dono della Fede Attendere la nostra decisione -che noi la accettiamo Senza capire - come sarebbe possibile? La Chiesa Compiti della Chiesa Spirito Santo Mario e Giovanna Triverio Torna alla prima pagina