LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

LA GERMANIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Lussemburgo.
Gran Bretagna.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
La storia dellInghilterra al tempo di Charles Darwin.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Creato da: Maira e Michela
Svizzera.
LA SVIZZERA.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Provincia più danneggiata
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
LA GERMANIA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
GERMANIA.
La Francia Sara M..
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Belgio.
Fanno parte della regione
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
NORVEGIA.
Repubblica Ceca.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
IRLANDA.
Svizzera.
CROAZIA.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
Transcript della presentazione:

LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare. Territorio collinare e montuoso. La Mosella segna il confine con la Germania. Clima continentale.

E’ una monarchia costituzionale (Il Granducato di Lussemburgo), creata col Congresso di Vienna come “stato-cuscinetto”. La maggioranza della popolazione è cattolica. La lingua, il lussemburghese, è di origine tedesca. Ospita la Corte dei Conti e la Corte di Giustizia Europea.

LUSSEMBURGO: ECONOMIA Agricoltura poco sviluppata. Prodotti tipici del clima continentale: patate, cereali, barbabietole. Produzione di acciaio. Terziario molto sviluppato, soprattutto le attività finanziarie grazie a leggi fiscali molto favorevoli e alla posizione vantaggiosa nel cuore della UE.