Uguaglianza formale e sostanziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
Modulo 2: Pace e Nonviolenza
I DIRITTI FONDAMENTALI
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Diritti dell’uomo.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Comunicazione e intelligenza emotiva
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Progetto Adolescenti e sessualità
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
I diritti dell'uomo e del cittadino
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Diritti Umani Articolo 1
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
Movimento Studenti Azione Cattolica
Istituto Comprensivo Statale
La Costituzione Italia
I diritti umani Nulla è scontato.
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
La legalità in Italia.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
convenzione sui diritti dell'infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
Art. 3 1.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Classe 2C… …. Statistica… 6 maggio riprendiamo tabelle 2C e 2SA…2C2SA In italiano è più brava la 2C o la 2SA? E in matematica? Perché? 2C – 2SA…
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Riconoscenza ad un angelo
Ricerca sugli stili di vita
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
IL SENSO DELLE REGOLE.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Art. 37 della Costituzione italiana
RICONOSCENZA AD UN ANGELO
Libertà e diritti umani
La costituzione i primi 12 articoli.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Uguaglianza formale e sostanziale ( art.3 Cos. Rep. Italiana): un’ indagine esplorativa tra gli studenti di alcune scuole della città di Voghera Analisi Questionario Liceo Galileo Galilei – Voghera ,PV

La distribuzione per genere del nostro campione, Analisi del campione La distribuzione per genere del nostro campione, costituito da studenti tra i 14 e i 18 anni

Analisi del campione Il 68% del campione non è figlio unico, il che dovrebbe implicare una abitudine al confronto e alla convivenza

Analisi del campione La distribuzione per ambiente culturale di provenienza è abbastanza equa

Conoscenza Costituzione Italiana Nonostante solo il 3% dichiari di conoscere bene il testo della Costituzione , ci sembra un risultato positivo rilevare che il 72% ne abbia parlato e comunque dichiari di conoscerne alcuni articoli

Conoscenza Costituzione Italiana Le risposte corrette confermano la conoscenza oggetto della prima domanda

Conoscenza Costituzione Italiana

Conoscenza Costituzione Italiana

Conoscenza Costituzione Italiana

..senza distinzione di sesso..

..senza distinzione di sesso.. in questa sezione sembra emergere una indifferenziazione dei ruoli all’interno della famiglia. La differenza di genere non indica diseguaglianza

Femmine Qualità Maschi ..senza distinzione di sesso.. Femmine Qualità Maschi 44 dolcezza 6 69 intelligenza 46 14 coraggio 31 8 fermezza 23 76 bellezza 36 19 simpatia 51 forza 60 27 cultura 18 determinazione 30 21 gentilezza 11 L’eguaglianza dei ruoli delle risposte precedenti, non esclude la differenza di genere nell’attribuzione di qualità ai due sessi. Il profilo che scaturisce non si discosta dal ritratto più “classico” dell’uomo e della donna

..senza distinzione di razza.. Abbiamo mantenuto il termine “razza” per fedeltà al testo della Costituzione, pur ritenendolo oggi inadeguato. Ciononostante le risposte si indirizzano verso l’identificazione di differenze legate all’etnia.

..senza distinzione di razza.. Il campione sembra indicare in modo convinto l’eguaglianza tra le diverse razze. Il 91% che indica l’eguaglianza di fronte alla legge, compensa l’equivocità che potrebbe avere l’8% “inferiore-superiore” e il 13% “diverse e diseguali”

..senza distinzione di razza.. Pur mantenendosi i 2/3 per una integrazione rispettosa delle differenze , un terzo del campione, pur avendo nelle risposte precedenti dichiarato l’uguaglianza, non è per una integrazione nel mantenimento della diversità.

..di religione.. Nell’apparente dichiarazione di libertà delle diverse religioni, il dato che si discosta è la richiesta di trattamento di “riguardo per la religione cattolica” che si incrocia con l’impedimento alla costruzione di edifici di culto per le altre religioni (anche se non è dichiarato , pensiamo che il riferimento sia implicitamente alle moschee)

..senza distinzioni di condizioni personali e sociali.. Anche in questa sezione emerge una diffusa sensibilità nei confronti della diversità…

..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..

..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..

..senza distinzioni di condizioni personali e sociali..

.. Percezione del razzismo.. Dall’analisi delle varie sezioni ci sembra che il “settore” che crea difficoltà sia legato alla “differenza di razza”, per questo abbiamo riproposto l’interrogativo chiedendo una specificazione con risposte aperte..

Molti ignoranti credono di essere superiori alle persone straniere!! … alcune motivazioni alla risposta precedente … Nella mia zona il razzismo c'è ma rispetto ad altre regioni italiane non è più diffuso Molti ignoranti credono di essere superiori alle persone straniere!! Poiché ultimamente i giornali o le televisioni parlano soprattutto dei reati commessi da persone extracomunitarie La diversità fa paura Secondo me è in fase di diminuzione perche ultimamente c‘è più tolleranza nei confronti degli stranieri.

Il telegiornale fa aumentare il razzismo. …alcune motivazioni alla risposta precedente… Il telegiornale fa aumentare il razzismo. La gente sta diventando sempre più ignorante Perché molti stranieri vengono in Italia e commettono reati, ma la gente non sa che è solo una minoranza... Il razzismo e l'intolleranza sono una realtà evidente, sotto gli occhi di tutti. non c'è quasi bisogno di giustificare questa domanda...ogni giorno si sentono notizie di violenza, atti discriminatori nei confronti di chi è considerato "DIVERSO". la colpa è dell'ignoranza che dilaga ovunque. e la cosa più triste è che nessuno sembra in grado di fare qualcosa.. Il razzismo c'è sempre stato e ci sarà sempre.

Perché tutti pensano che i ragazzi stranieri siano maleducati …alcune motivazioni alla risposta precedente… Perché la gente senti molti episodi di cronaca nera compiuti da immigrati Perché tutti pensano che i ragazzi stranieri siano maleducati Perché i media danno molto risalto ai fatti di cronaca che coinvolgono individui di razza, religione, nazionalità... diversa da quella che è diffusa in Italia. in particolare si dà molto risalto a episodi di rapine, omicidi, stupri che coinvolgono questi individui. di conseguenza si crea nella società una certa idea di queste popolazione, che ne altera l'obbiettività. quindi, per colpa di pochi "delinquenti" viene etichettata come "pericolosa" l'intera popolazione di cui essi fanno parte

…alcune motivazioni alla risposta precedente… Non ho notato un "aumento" del razzismo negli ultimi anni, anche se devo dire che il "livello" è e si mantiene piuttosto alto. Ovviamente nella misura di giovani ragazzi che siamo ... definisco razzismo quelle parole, quei pensieri di alcuni ragazzi della mia età, ma sono dell'idea che sia tutta una "posa" per "integrarsi con il gruppo“ Anche se non ci sono più le persecuzioni molte persone continuano a discriminare gli altri, soprattutto gli stranieri. Io penso che non si dovrebbero discriminare gli altri perché noi siamo tutti uguali, anche se molti non se ne sono accorti.

L’analisi del questionario ci ha rimandato uno spaccato di mondo giovanile convinto e “pacificato” intorno ai temi dell’uguaglianza tra uomo e donna, sulla pari dignità delle diverse opinioni, situazioni personali e sociali. Anche sulla diversità di “razza” le risposte sono nella direzione della pari dignità e riconoscimento, ma quando si scende più sullo specifico, sul concreto dell’incontro tra le persone le cose cambiano..quel “quarto” del campione restio all’edificazione di edifici di culto e propenso ad integrare le diversità solo se chi ne è portatore vi rinuncia , ci fanno capire che il cammino per il riconoscimento della pari dignità delle differenze , se non è ancora lungo, è comunque da compiere ogni giorno. Ci sembrano anche interessanti le risposte aperte che indicano una grande responsabilità dei mass media nell’influenzare, in bene e in male, la percezione dei vari problemi. Quanta responsabilità c’è nell’immagine che viene proposta sui mass media sulla possibilità o meno dell’integrazione?