2010 - 2012 «SWIMMING INTO THE GLOBE. For a world without bordersand without frontiers» with the moral support of: 1 with the sponsorship of:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
INAIL Sardegna 2006 Funzionari Socio Educativi
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Le ragioni di un incontro
Al traguardo tutti insieme!!. Storia e Mission Handiamo! è unassociazione nata nel 1999 con lobiettivo di abbattere la barriera culturale tra normodotati.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Obiettivi del progetto
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Federica Pellegrini Federica Pellegrini (nata il 5 agosto 1988 a Mirano, in provincia di Venezia, Veneto) è una nuotatrice italiana specializzata in eventi.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
2010 – 2014 A NUOTO NEI MARI DEL MONDO Per un mondo senza barriere e senza frontiere.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
DELLE PERSONE DISABILI
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.

Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
La storia di un percorso
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Giornata Nazionale della Previdenza
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
Transcript della presentazione:

«SWIMMING INTO THE GLOBE. For a world without bordersand without frontiers» with the moral support of: 1 with the sponsorship of:

Nel Mondo esistono oltre 650 milioni di disabili, il 10% totale della popolazione. In Italia sono Il 25% sono iscritti nelle liste di collocamento mirato, il loro tasso di disoccupazione sfiora l80% nonostante lattuale normativa in materia di occupazione, legge n. 68/1999. «Lideale sarebbe che la Società intervenisse per colmare lenorme distanza che ancora separa le persone disabili dal mondo produttivo». Premessa 2

A soli 15 anni Salvatore fu colpito da un terribile osteosarcoma, per salvarsi la vita è costretto allamputazione della gamba a metà del femore. Alletà di 40 anni, dopo innumerevoli problemi fisiologici, sotto consiglio medico Salvatore comincia a nuotare, non era mai stato in acqua prima di allora! Dopo otto mesi, il 15 luglio del 2006 compie la sua prima traversata senza lausilio di protesi performanti, Capri/Sorrento di 22 km. Subito dopo inizia il suo sciopero nuotando per attirare attenzione sui problemi del mondo della disabilità. Nel 2007 organizza il GIRO dITALIA A NUOTO, durante il quale diventa atleta del Circolo Canottieri Aniene e sarà sostenuto dalla Fondazione Roma, dieci tappe ognuna di 15 km circa, da Genova a Trieste per ricordare alla gente il problema delle barriere architettoniche. Nel 2008 prende parte in solitaria della Capri – Torre Annunziata e successivamente alla Capri – Napoli, prova del campionato mondiale di gran fondo. Nel 2009 è nuovamente testimonial per IL GIRO dEUROPA A NUOTO, 6 tappe fino a 40 km tra cui lo Stretto di Messina, lo Stretto di Gibilterra ed il Canale della Manica dove detiene il record italiano di tutti i tempi. Nel 2010/2012 comincia il tour A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO - Per un Mondo senza barriere e senza frontiere, una nuova sfida per conquistare i mari dellintero pianeta. Chi è SALVATORE CIMMINO Salvatore Cimmino è nato a Torre Annunziata, nel E sposato ed ha un figlio di 12 anni, lavora a Roma presso la Selex Galileo, una società del Gruppo Finmeccanica, occupandosi di controllo di gestione nel settore delle relazioni esterne. 3

Lobiettivo per il quale Salvatore Cimmino prende parte alle sue imprese è quello di sensibilizzare lopinione pubblica ma soprattutto le Istituzioni sulle difficoltà che ogni giorno devono affrontare le persone disabili. Ottenere dei presidi protesici adeguati, ladeguamento delle barriere architettoniche, la difficile integrazione nel lavoro e a scuola, il diritto alla dignità e cittadinanza. Il disabile deve diventare una risorsa per la Società, deve poter occupare il suo posto con dignità, deve poter contribuire alla crescita sociale ed economica. Perch é lo fa ? «Bisogna avere la volontà di creare un mondo diverso, democratico caratterizzato da uguaglianza, da genuine e vere opportunità in termini di benessere e di guadagno, un mondo inclusivo per tutti dove la disabilità venga valorizzata e celebrata». 4 (Salvatore Cimmino)

1^: ISRAELE - Lago di Tiberiade – 17 Km- 7/5/2010 (individuale); 2^: ITALIA/SLOVENIA – Trieste/Capodistria – 21Km - 20/9/2010,(individuale); 3^: ARGENTINA – Rio Paranà, «Santa Fe/Coronda» - 47 km- 30/1/2011, Swimming Marathon - Fina Grand Prix; 4^: MESSICO – Canyon del Sumidero – 15 km - 07/5/2011, Swimming Marathon - Fina Grand Prix ; 5^: CANADA - Vancouver – 20 km circa, presso la sede del Collegio del Mondo Unito 22/5/2011, (individuale); 6^ NUOVA ZELANDA – Stretto di Cook – 30 km circa – 05/11 ottobre/2011 in concomitanza dei mondiali di rugby e sarà organizzata da John Kirwan, attuale CT della nazionale giapponese, ex All Blacks (individuale); 7^ AUSTRALIA – Rottnest Channel, Western Australia, near Perth – 20 km circa, 1/2012 (individuale); 8^ Repubblica Democratica del Congo – Lago di Kivu - 4/2012 9^ STATI UNITI – New York, – 54 km - 6/2013, Manhattan Island, Swimming Marathon Il tour «A NUOTO NEI MARI DEL GLOBO, per un Mondo senza barriere e senza frontiere» Il Calendario 5

4^: Messico – Canyon del Sumidero MESSICO – Canyon del Sumidero – Rio Grijlva 6 7 maggio 2011 XXII Maratona Acquatica Canyon del Sumidero Rio Grijlva, Chiapas (Tuxtla Gutierrez) Distanza: 15 km Tempo stimato: 3h15 circa Totale iscritti: 50 circa (unico atleta disabile) Rappresenta una delle tappe del FINA Open Water Swimming Grand Prix, gare su distanze che vanno da 12 a 88 chilometri.

Location Nuova Zelanda Australia Stati Uniti – New York, Sede dell ONU 7 Repubblica Democratica del Congo – Lago di KIVU

Il Circolo Canottieri Aniene con il supporto della Fondazione Roma è impegnato da diversi anni per la diffusione dei principi e dei valori sportivi e di solidarietà. Lattività di Salvatore Cimmino si inserisce nelle numerose attività sportive condotte dal Circolo Canottieri Aniene nellambito della disabilità. Partner e Mission 8.

a)Il coinvolgimento del progetto, sulla base di un programma temporale da definire, di atleti disabili che possano assicurare, nel tempo, ulteriore propulsione al progetto stesso, con lobiettivo di far divenire il Circolo Canottieri Aniene centro di eccellenza per la pratica dello sport da parte di disabili. b)Il più efficace coordinamento dellattività di Salvatore Cimmino con le più ampie attività sportive condotte dal Circolo Canottieri Aniene nellambito della disabilità (sito internet aniene). c)La creazione di una piattaforma di interesse in merito alle problematiche dellinvalidità civile, con particolare riferimento alle criticità che ad oggi interessano soggetti amputati. d)Lo sfruttamento e lutilizzo delle imprese di Salvatore per sostenere concrete iniziative volte alla soluzione di problemi che oggi affliggono il mondo dei disabili: La collaborazione con Istituti pubblici interessati alle problematiche dellinvalidità (INAIL, INPS, ecc..) al fine di spingere, identificare e supportare iniziative modificative dellattuale situazione di supporto ai disabili; La collaborazione con Istituti bancari e/o associazioni di categoria (ABI) per lidentificazione di strumenti finanziari in grado di supportare e sostenere i disabili nelle varie fasi (anche finanziarie) del percorso di recupero; La spinta verso la rivisitazione del nomenclatore tariffario, la cui staticità impedisce oggi a molti disabili di accedere a protesi idonee; Il supporto economico a nuove iniziative di carattere sportivo che abbiano ad oggetto il mondo della disabilità (in linea con le linee guida del progetto ed i principi del Circolo Canottiere Aniene); Sviluppare nuovi accordi con altre aziende interessate a fornire ulteriore supporto ad iniziative benefiche, garantendo e selezionando accuratamente la qualità degli eventi e la tipologia del sostegno. Obbiettivi 9

Dopo linteressamento del Ministro per le Politiche Comunitarie Andrea Ronchi e del Sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ritenuto di attestare il suo apprezzamento per Salvatore Cimmino e per i valori del suo progetto assegnandogli come premio di rappresentanza una medaglia. 10 Patrocini & Istituzioni

Salvatore Cimmino Tel mobile ( ) 11