Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
IL CONSIGLIO EUROPEO.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il consenso condizionato: le riserve I
I COMITATI ETICI.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Le Fonti comunitarie.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Il diritto dell’ambiente
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Corso di Diritto dellUnione europea Anno accademico Le fonti del diritto comunitario II: atti di diritto derivato Prof. Fabio Raspadori Facoltà
I diritti dell'uomo e del cittadino
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
La prova del contratto di lavoro
Zarepta di Sidone Onlus
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
La formazione del governo
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Associazione Codici Sicilia
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi Nulla darà la.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
Le fonti del diritto italiano
Legislazione e deontologia professionale
La Costituzione Europea
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
IL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
CONTRATTO di TRASPORTO
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
Economia politica per il quinto anno
1.- Fonti di diritto convenzionale 2.- Fonti di diritto derivato
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Il ruolo della giurisprudenza della Corte di Giustizia nell’Ordinamento Tributario Comunitario.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
FONTI DEL DIRITTO.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Le fonti comunitarie 1.- Fonti di diritto convenzionale 2.- Fonti di diritto derivato.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Fonti previste da accordi
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Per progettare un nuovo farmaco è necessario conoscere le cause e le basi biologiche delle malattie: IDENTIFICAZIONE DEL TARGET Le conoscenze acquisite.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Le fonti del biodiritto

Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare una materia alla legge è una garanzia?

I diversi livelli Non possiamo comprendere il panorama delle fonti se prescindiamo dalle diverse dimensioni Dimensione internazionale Dimensione sovranazionale Dimensione nazionale

Dimensione internazionale Gli atti di natura internazionale sono vincolanti se entrano negli ordinamenti nazionali: Legge di ratifica Nellordinamento giuridico italiano è stata adottata una modifica costituzionale: Art La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

Atti internazionali nellambito del biodiritto Una serie di atti adottati a livello internazionale riguardano (o possono riguardare) il biodiritto Dichiarazione universale diritti uomo (1948) Patto internazionale diritti civili e politici (ONU 1966: Art. 7: Nessuno può essere sottoposto alla tortura né a punizioni o trattamenti crudeli, disumani o degradanti, in particolare, nessuno può essere sottoposto, senza il suo libero consenso, ad un esperimento medico o scientifico) Dichiarazione universale genoma umano (UNESCO)

Codice di Norimberga sulla sperimentazione umana (1946) 1.Il consenso volontario del soggetto umano è assolutamente essenziale. Ciò significa che la persona in questione deve avere capacità legale di dare consenso, deve essere in grado di esercitare il libero arbitrio senza l'intervento di alcun elemento coercitivo, inganno, costrizione, falsità o altre forme di imposizione o violenza; deve avere sufficiente conoscenza e comprensione degli elementi della situazione in cui è coinvolto, tali da metterlo in posizione di prendere una decisione cosciente e illuminata. Quest'ultima condizione richiede che prima di accettare una decisione affermativa da parte del soggetto dell'esperimento lo si debba portare a conoscenza della natura, della durata e dello scopo dell'esperimento stesso; del metodo e dei mezzi con i quali sarà condotto; di tutte le complicazioni e rischi che si possono aspettare e degli effetti sulla salute o la persona che gli possono derivare dal sottoporsi dell'esperimento. Il dovere e la responsabilità di constatare la validità del consenso pesano su chiunque inizia, dirige o è implicato nell'esperimento. E' un dovere e una responsabilità che possono essere impunemente delegati ad altri. 2.L'esperimento dovrà essere tale da fornire risultati utili al bene della società, e non altrimenti ricavabili con mezzi o metodi di studio; la natura dell'esperimento non dovrà essere né è casuale né senza scopo. 3.L'esperimento dovrà essere impostato e basato sui risultati della sperimentazioni su animali e sulla conoscenza della storia naturale del morbo o di altri problemi allo studio, cosicché risultati antecedenti giustifichino lo svolgersi dell'esperimento.

4.L'esperimento dovrà essere condotto in modo tale da evitare ogni sofferenza o lesione fisica o mentale che non sia necessaria. 5.Non si dovranno condurre esperimenti ove vi sia già a priori ragione di credere che possa sopravvenire la morte o un'infermità invalidante, eccetto forse quegli esperimenti in cui il medico sperimentatore si presta come soggetto. 6.Il grado di rischio da correre non dovrà oltrepassare quello determinato dalla rilevanza umanitaria del problema che l'esperimento dovrebbe risolvere. 7.Si dovrà effettuare una preparazione particolare, e particolari attenzioni dovranno essere usate al fine di mettere al riparo il soggetto dell'esperimento da possibilità anche remote di lesione, invalidità o morte. 8.L'esperimento dovrà essere condotto solo da persone scientificamente qualificate. Sarà richiesto il più alto grado di capacità e attenzione in tutte le fasi dell'esperimento a coloro che lo conducono o vi sono comunque coinvolti. 9.Nel corso dell'esperimento il soggetto umano dovrà avere la libera facoltà di porre fine ad esso se ha raggiunto uno stato fisico o mentale per cui gli sembra impossibile continuarlo. 10.Durante l'esperimento lo scienziato responsabile deve essere pronto a interromperlo in qualunque momento se è indotto a credere in buona fede, dopo una ponderata riflessione con tutte le sue facoltà, che la continuazione dell'esperimento comporterebbe probabilmente lesioni, invalidità o morte per il soggetto umano. NB: Molti di questi atti non sono vincolanti

La dimensione sovranazionale Il diritto dellUnione Europea: Regolamenti (immediatamente vincolanti entrano in vigore direttamente negli ordinamenti degli Stati membri) Direttive (stabiliscono obiettivi che gli ordinamenti nazionali devono raggiungere con le proprie fonti) raccomandazioni/pareri (non sono vincolanti)