DSA e strumenti compensativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
A.I.D – Sezione di Brescia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Come organizzarsi a casa
DSA strumenti compensativi
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Imparare ad esprimersi scrivendo
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Motivazione allo studio
SOFTWARE PER MAPPE MENTALI E CONCETTUALI: UN AIUTO NELLO STUDIO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Studiare con efficacia
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
… un’emergenza educativa
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
La scrittura dei testi.
Strumenti compensativi di tipo informatico
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
La scrittura di “servizio”
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La strutturazione del cooperative learning
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
L'educazione all'uso dei software compensativi
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

DSA e strumenti compensativi Idee di lavoro per oggi e domani DSA e strumenti compensativi 8 Novembre 2011

Semplificare i testi ovvero come rendere più leggibile un testo cartaceo per i bambini dislessici Suggerimenti per fornire testi semplificati agli alunni con DSA sia dal punto di vista grafico (in modo da favorire la percezione visiva) sia da quello sintattico e lessicale (la "forma" linguistica del contenuto) Semplificare i testi

La grafica Semplificare i testi Corredare il testo di immagini, schemi, tabelle, ma in modo chiaro e lineare, senza "affollare" le pagine Usare le intestazioni di paragrafo per i testi lunghi Non usare l'allineamento giustificato Non spezzare le parole per andare a capo Andare spesso a capo, magari dopo ogni punto di sospensione (capoversi) Distanziare sufficientemente le righe (usare un'interlinea abbastanza spaziosa) Evidenziare in grassetto o con un colore diverso le parole chiave Utilizzare più punti se necessario. Semplificare i testi

Attenzione al carattere!!! Usare fonts "senza grazie". Hanno segni "puliti", senza lineette aggiuntive; ad esempio il Comics, il Verdana, il Georgia, l'Arial. È consigliabile utilizzare punti elenco sintetici e fornire i dettagli a voce. Semplificare i testi In alcuni di questi fonts la "i" maiuscola e la "elle" minuscola sono identiche! Altri, come il Comics e il Verdana li mantengono invece distinti (come eccezione, la sola I maiuscola ha le grazie).

L’organizzazione di un testo e il lessico Usare frasi brevi, evitando le subordinate e preferendo, piuttosto, le coordinate Fare attenzione alle frasi con troppi pronomi: costringono ad inferenze ed aumentano il carico cognitivo, a scapito della strumentalità di lettura. Non usare doppie negazioni Creare testi concisi, per blocchi tematici. Nei testi narrativi sostituire gli eventuali flash-back con un più semplice ordine cronologico Evitare testi troppo lunghi: non più di 250 parole Per quanto possibile, usare forme attive e al modo indicativo Semplificare i testi

Strumenti compensativi Gli strumenti informatici sono gli strumenti che meglio consentono di trasformare tutto il materiale cartaceo in audio e ed è per questo che sono i migliori strumenti compensativi, poiché bypassano il problema specifico di lettura. Strumenti compensativi Il grafico che segue esplicita i principali ambiti dove è necessario intervenire con specifici strumenti compensativi. Nel grafico vengono visualizzate due esigenze, quella della produzione scritta e quella della lettura. Come si può vedere con l'aumentare dell'età aumenta il bisogno di strumenti specifici per la lettura e lo studio mentre diminuisce la necessità per la produzione scritta

Elaboratore di testi Strumenti compensativi con correttore ortografico

Enciclopedie e dizionari multimediali Le enciclopedie multimediali e i dizionari on line sono meno complessi da usare per bambini e ragazzi con DSA, in quanto risolvono il problema della ricerca da elenco di parole e consentono la lettura dei risultati tramite lettori di testo Strumenti compensativi

OCR É il software che traduce l’immagine acquisita con lo scanner in testo digitale Può acquisire anche testi complessi senza fare errori Strumenti compensativi

Sintesi vocale La sintesi vocale è una tecnologia che consente di far pronunciare al computer una qualsiasi stringa o un intero file di testo, convertendolo in voce o in parlato a imitazione della voce naturale Strumenti compensativi

Mappe (concettuali, mentali, …) L’utilizzo delle mappe mentali e concettuali è indispensabile per gli alunni dislessici hanno bisogno di concetti-chiave da capire e collegare tra loro, sia in fase di studio che di esposizione non sono in grado di leggere lunghi testi hanno difficoltà a mettere in ordine logico o cronologico le parti di un discorso hanno bisogno di avere punti di riferimento nell’esposizione, altrimenti “si perdono” hanno difficoltà a ricordare parole specifiche, a prescindere dalla loro frequenza d'uso È necessario insegnare agli alunni con DSA a produrre mappe e ad usarle per lo studio; bisogna anche lasciare che le usino come riferimento visivo durante le interrogazioni orali: in questo modo potranno esporre gli argomenti senza perdere il filo del discorso. Strumenti compensativi

Prendere appunti con la Pulse Pen Consente di trasferire i propri appunti presi a mano direttamente sul PC in formato digitale ed editabile Non tiene solo traccia della scrittura, ma registra anche la voce della fonte che si sta trascrivendo. Gli appunti possono poi essere riprodotti in contemporanea sul personal computer, consentendo una rapida revisione del testo. Pulse è in grado di registrare da 100 a 200 ore di file audio. Strumenti compensativi