LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Primo Intervento per personale non medico
Advertisements

Creare è dare una forma al proprio destino. (Albert Camus)
Via di FUGA all’esterno della struttura
LA CURA DEI PIEDI.
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
Elementi di sicurezza nel laboratorio biomedico
Elementi di primo soccorso (3)
Hash Tables Indirizzamento diretto Tabelle Hash Risoluzioni di collisioni Indirizzamento aperto.
Sicuri a scuola.
CENTRO USTIONI PEDIATRICHE LA MEDICAZIONE IN EMICELLULOSA
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Decreto 15 luglio 2003 n. 388 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del D.l.gs 19/09/1994,
Psicologia cognitiva applicata
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Seconda parte.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Corso di Matematica Discreta cont. 2
DBMS ( Database Management System)
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
U.O. di PEDIATRIA AZ. OSP. C. POMA MANTOVA
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Tutto giù per terra. snam.it.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
PRIMO SOCCORSO LE EMERGENZE.
Maura Carboni Davide Espa Maria Varotto
Gestione Infermieristica della persona con drenaggio toracico
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
PROVINCIA REGGIO CALABRIA Servizio di protezione civile
NOZIONI DI PRONTO SOCCORSO IN MONTAGNA
Corso di primo soccorso
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
I meravigliosi 10 comandamenti delle coppie imbattibili
L’ amicizia secondo il Pino
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Norme di comportamento del soccorritore volontario
COME OPERARE IN CASO DÌ CHIAMATA DEL SOCCORSO ALPINO PER UN MALORE O UN INCIDENTE AE Bassetti Angelo.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Mi sa che devi rifare due conti… Mi sa che devi rifare due conti…
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
Chi non ha mai detto la frase:
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
Addestramento periodico squadre di primo soccorso G. Altomano P. D’Acuti LNF Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
COMPITI e RESPONSABILITA Dott.ssa : Suor Filomena Nuzzo
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
SPP - Servizio di Prevenzione e Protezione. La prevenzione E’ il complesso delle disposizioni o misure necessarie, anche secondo la particolarità del.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Il gioco non é solo un momento di divertimento per I bambini; esso è anche un momento formativo. Grazie al gioco è possibile sviluppare diverse facoltà.
TRASFORMAZIONE DEL LAVORO IN CALORE. Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua.
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Primo soccorso – Aspetti organizzativi
Le regole per soccorrere  non nuocere  mantenere la calma  chiamare tempestivamente il 118  non spostare il ferito  non fare ressa attorno al ferito.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Ferita: definizione e differenze
Emergenze respiratorie Procedure salvavita. Pulizia delle vie aeree Soggetto non cosciente: visualizzazione diretta con laringoscopio Soggetto non cosciente:
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
Transcript della presentazione:

LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO Cosa ci metto e perché?

A COSA SERVE? La cassetta del P.S….ovviamente ci riferiamo a quella che dovrebbe essere sempre presente in ogni branca…vero?? Alcuni requisiti che deve avere la nostra cassetta per essere ok: Capiente,Pulita…e sempre presente durante le attività

CAPIENTE Deve poter contenere tutto il materiale in maniera ordinata ed efficiente,senza bisogno di “incastonare” le cose e seguendo una certa razionalità. (Se mettiamo i cerotti e il disinfettante in fondo a tutto…alla prima necessità dovremmo svuotarla completamente per prenderli…)

PULITA Deve essere PULITA e deve essere TENUTA PULITA. Quindi..niente ex contenitori di dubbia provenienza..meglio una bella borsa capiente..con qualche scomparto…insomma..una vecchia valigia sarebbe l’ideale (Non troppo grossa…ovviamente)

SEMPRE PRESENTE Portarsela dietro alle VdB..e al Campo è una usanza oramai consolidata..ma…durante le gite???E durante la Route??Cerchiamo allora di avere la nostra “Cassetta del P.S.”..e la “Cassettina del P.S”..che conterrà le cose indispensabili per far fronte ad una gita o ad un bivacco.Per le route poi..dove il peso conta….beh…razionalità ed efficienza.

COSA CONTIENE DISINFETTANTE Citrosil et similia CEROTTI Di varie fogge e misure BENDE GARZE STERILI Una volta aperte non lo sono più. CEROTTO RETI TUBOLARI GUANTI IN LATTICE COTONE IDROFILO FORBICI CON PUNTA ARROTONDATA FORBICI RETTE PINZA DA MEDICAZIONE TERMOMETRO

SIRINGHE Oltre a servire nel caso si dovessero praticare iniezioni (ovviamente intramuscolari),gli aghi delle siringhe sono moooooolto più indicati per togliere le schegge di legno dalle dita che non il classico ago qualunque abbrustolito. EXTRA (Ma che sarebbe meglio avere) TENSOPLAST Benda elastica adesiva..costa un po’ ma può servire STERI STRIP Possono in certi casi sostituire egregiamente i punti…ci vuole una buona manualità… LACCIO EMOSTATICO Bisogna anche saperlo usare….. BISTURI MONOUSO Magari una piccolissima incisione..anziché con l’Opinel…

FARMACI Tenendo ben presente che NON possiamo prescrivere..e tantomeno SOMMINISTRARE farmaci come se fossero acqua fresca..tuttavia alcune cose nella nostra cassetta non guastano; Controllare di aver inserito il cervello prima di fare qualsiasi cosa.

COSA AVERE E PERCHE’ TACHIPIRINA Antipiretico e analgesico..con i bambini sotto i 12 anni e senza allergie sostituisce l’aspirina FOILLE Piccole ustioni LASONIL (o equivalenti) Distorsioni e compagnia bella POLARAMIN pomata Piccole allergie trattabili FITOSTIMOLINE Garze per trattamento ustioni BENTELAN Due parole sul Bentelan:il Bentelan è un farmaco usato nei casi GRAVI di allergia e anafilassi.NON va somministrato senza l’approvazione del medico.Tuttavia,vista la gravità di uno shock anafilattico,averlo nella cassetta e somministrarlo nei modi indicati dal 118 può essere determinante in attesa dell’arrivo del Soccorso Qualificato.

COSA NON AVERE E PERCHE’ SIERO ANTIVIPERA Essendo un farmaco, e potendo avere dei potenziali allergici a tale farmaco,la somministrazione del siero antivipera risulterebbe più letale del veleno della vipera stessa.Meglio mantenere la calma,rallentare l’assorbimento del veleno e chiamare il 118 e andare al più vicino P.S.

SUCCHIAVELENO E OGGETTISTICA SIMILE Oltre ad avere una bassissima efficacia,fa perdere tempo trastullandosi con molle e aggeggi vari. Spremiamo finché possiamo (con i guanti ovviamente)..rallentiamo l’assorbimento del veleno e via al Pronto Soccorso.