A SCUOLA SENZA ZAINO.

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Transcript della presentazione:

A SCUOLA SENZA ZAINO

NUOVA IMPOSTAZIONE DIDATTICA: 1) il coinvolgimento attivo dell’allievo 2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo 3) la definizione di un nuovo ruolo del docente 4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento

1) IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DELL’ALLIEVO IMPLICA A) sfida nella ricerca di soluzioni B) costruzione insieme dei saperi

2) lo sviluppo delle abilità di apprendimento autonomo A) rispetto dei tempi di ognuno B) come utilizzare gli strumenti C) apprendimento inserito nel contesto

3) la definizione di un nuovo ruolo del docente A) Colui che organizza le attività scolastiche B) Colui che aiuta nell’utilizzo degli strumenti C) Colui che stimola l’apprendimento attraverso la problematizzazione e la ricerca

4) una diversa organizzazione delle attività e dei tempi di insegnamento e apprendimento A) utilizzo degli strumenti per imparare B) utilizzo materiale autocorrettivo C) osservazione costante D) utilizzo di compresenze ed educatori E) utilizzo di “ blocchi orari ”

DISTRIBUZIONE ORE A BLOCCHI UN’ ORA E MEZZA DUE ORE

IL TEMPO SCUOLA NON VIENE MODIFICATO 3 POMERIGGI / 1 POMERIGGIO INGRESSO – USCITA COME LE ALTRE CLASSI MENSA TEMPO MENSA PIU’ LUNGO – ATTIVITA’ ORGANIZZATE

SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE TRE AULE CHE ATTUALMENTE SONO OCCUPATE DAGLI UFFICI DI SEGRETERIA PERCHE’ TRE AULE ?

TESTI DIDATTICI A SCUOLA SENZA ZAINO TABLET