EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Europa e le Competenze
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Il nuovo obbligo di istruzione
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
di Istruzione e Formazione Professionale
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
MIUR- Sala della Comunicazione
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Qualcosa cambia nella scuola ?
La valutazione del comportamento
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La Costituzione Italiana
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Asse scientifico-tecnologico
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
I diritti fondamentali
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Tempi per l’informazione e la formazione
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Il Progetto Archeo Ciak
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Competenze degli insegnanti
GIOVANI PROTAGONISTI PAESAGGI FUTURI CORSO DI FORMAZIONE TUTOR Educazione alla Cittadinanza Aldo Riggio Italia Nostra - Coordinatore Nazionale Educazione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio Responsabile nazionale Educazione Formazione SALERNO 15 gennaio 2009

<< Abbiamo fatto lItalia, ora dobbiamo fare gli italiani >> (Massimo DAzeglio) A livello locale il neonato Stato era: -Il maresciallo dei Carabinieri -Il postino -La leva obbligatoria -Il maestro

Il compito della scuola obbligatoria allora era quello di fornire gli strumenti indispensabili perimparare ad essere italiani. Allo stesso tempo la scuola (come la leva) costituiva spesso la prima occasione di socializzazione (specie nelle zone agricole e montane). Lepedagogie del tempo, coerenti con quelle familiari, concorrevano alla formazione del carattere sulla base di valori ampiamente condivisi.

La scuola, oggi, sembra aver perso di vista lobiettivo primario e i tempi di riferimento. LE PLURIENNALI IPOTESI – ATTI LEGISLATIVI DI RIFORMA SONO SOLTANTO AGGIUSTAMENTI (compressi anche tra gruppi di potere e interessi consolidati) e non recepiscono (o solo in parte) né i cambiamenti consolidati (i tempi, i riferimenti, gli interessi dei ragazzi; la pluralità di soggetti educatori; le molteplici nuove modalità di apprendimento, di espressione, di comunicazione) né le nuove prospettive/sfide che si porranno agli studenti alla conclusione del ciclo formativo (quindi tra anni).

LE NUOVE PROSPETTIVE/SFIDE (ELENCO NON ESAUSTIVO) OBIETTIVI DI LISBONA 2000 – DIMENSIONE EUROPEA REPUBBLICA FEDERALE – SUSSIDIARIETA - AUTONOMIA CAMBIAMENTI CLIMATICI (ADATTAMENTO) CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI RECUPERO, RESTAURO, CONSERVAZIONE, TRASFORMAZIONE GLOBALE / LOCALE

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NON EDUCAZIONE DEL CITTADINO TerminologiaTerminologia

E-DUCERE: condurre fuori, far venire alla luce, estrarre, generare (filosofia platonico – socratica / azione di un momento) E-DUCARE: far crescere, coltivare, allevare, alimentare, curare (pratiche agricole e pastorali / azione nel tempo)

CITTADINANZA CITTADINANZA = INSIEME ORGANIZZATO DI INDIVIDUI CHE CONDIVIDONO UN TERRITORIO NEL TEMPO CITTADINANZA E TERRITORIO SONO SISTEMI COMPLESSI E DINAMICI

PASSATO PASSATO = MEMORIA/CULTURA/IDENTITA ADESSO FUTURO FUTURO = OBIETTIVI/PIANI/RICERCA il tempo

NON ESISTE UNA CITTADINANZA SENZA TERRITORIO SENZA TERRITORIO NON ESISTE UN TERRITORIO SENZA CITTADINI prima conclusione:

EDUCARE AL TERRITORIO DI CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO BELLO, SOSTENIBILE, EQUO PARTECIPAZIONE RESPONSABILE EDUCARE ALLA CITTADINANZA NEL TERRITORIO seconda conclusione:

EDUCARE AL TERRITORIO ED ALLA CITTADINANZA: è una azione NEL TEMPO PROGRESSIVA che interessa IL SINGOLO e LA COLLETTIVITA terza conclusione:

Educazione - Formazione alle: CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA CONFRONTO DIALOGO COMPROMESSO/CONDIVISIONE INDIVIDUALI (presenti) & DI GRUPPO (quasi assenti) indicazioni didattico - metodologiche: assumere lobiettivo di educare – formare al

La quantità e il contenuto dei diritti-doveri al territorio sono espressione dinamica, cioè fluttuante e sempre transitoria, dei rapporti di forza tra i soggetti sociali, economici e culturali che in quel territorio si confrontano, agiscono ed interagiscono. indicazioni didattico – politiche:

Promuovere la conoscenza del nostro territorio è ancora oggi azione indispensabile perché lItalia va ancora difesa. Colline vallate e pianure, coste e vette alpine, laghi e fiumi, pinete e aree agricole, parchi archeologici ville storiche e borghi antichi sono gli elementi costitutivi di un patrimonio di indiscutibile valore sempre più a rischio perché consumato dallincuria e dalla speculazione. Urgenza delleducazione al territorio / paesaggio

Italia Nostra ha lanciato nel settembre 2008 la campagna nazionale paesaggi sensibili per riaffermare, nel 60° anniversario della Costituzione, il proprio impegno in difesa del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della nazione che larticolo 9 riconosce tra i fondamenti dellidentità del Paese.

Art. 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Due finalità nello stesso articolo. Quindi correlate. Il nostro patrimonio contiene molta cultura e ricerca, non solo quella di eccellenza ma anche quella diffusa delle pratiche consolidatesi nel tempo. Educazione alla cittadinanza ed al Territorio significa anche vigilare e sollecitare lapplicazione dellArt. 9 – al quale corrispondono (sia per la tutela che per la ricerca) molte poche risorse nelle finanziarie.

Il Settore EF allinterno della campagna nazionale ha avviato: a)Inserto dedicato agli studenti, b) Concorsi per le scuole -Un anno per larticolo 9 -Paesaggi da raccontare -I solidi rifiuti urbani -Da rifiuto a risorsa

MA ANCHE IL CONCORSO E UN MEZZO (DIDATTICO) E NON UN FINE. quindi, IN invita le scuole a partecipare ai concorsi tenendo presenti le finalità vere

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA -Partecipazione al territorio -Collaborazione con le istituzioni -Conoscenza del quadro istituzionale e normativo -Bene comune

EDUCAZIONE AL TERRITORIO -Le regole amministrative del territorio -Le culture espresse dal/nel territorio -Il territorio nel tempo; invarianti e dinamiche -Bene comune

2) COSTRUZIONE DELLA PERSONALITA -Individuo / gruppo -Contrattazione e condivisione -Agire secondo un progetto personale -La strada verso il successo (autostima)

3) ISTRUZIONE / FORMAZIONE -Provando e riprovando -La conoscenza/competenza progressiva -Le eccellenze nel gruppo -La rete delle conoscenze

Strumenti di supporto per docenti e studenti predisposti dal Settore EF: Quelli che … larticolo 9 Deposito materiali Newsletter INformazione Campagna giovani e Classe IN

Adesioni ai concorsi di Quelli che.. Larticolo 9 ad oggi: 38 scuole / 50 classi / 1400 alunni -Un anno per larticolo 9 (9 scuole) -Paesaggi da raccontare (18 scuole) -I solidi rifiuti urbani (7 scuole) -Da rifiuto a risorsa (10 scuole)

Conclusione dei concorsi : tra maggio e giugno: -Analisi dei contributi e selezione (di gruppo / individuale) -Premiazioni (MIUR, MiBAC, UNESCO) -Tre giorni in uno dei LEA di IN (per le eccellenze) … e appuntamento ai concorsi