OPEN LECTURES CRITICAL DESIGN Prof. Stefano Maffei Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Advertisements

Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
I numeri, l’ora, I giorni della settimana
Giovanni Falcone & Paolo Borsellino.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
John Lennon Imagine theres no countries Immagina non ci siano paesi it isnt hard to do. Non è difficile Nothing to kill or die for Niente per cui uccidere.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
They will read I will study She will walk the dog You guys will win the game!
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Cancer Pain Management Guidelines
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Che ore è? Che ore Sono?.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
Nature is around us Nature is our feelings and it is also our spirit. Nature is the habitat we live in. Our home, our future. Without nature we might no.
TIPOLOGIA DELLE VARIABILI SPERIMENTALI: Variabili nominali Variabili quantali Variabili semi-quantitative Variabili quantitative.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
by Charlotte This is written in the Hebrew Talmud, the book where all of the sayings and preaching of Rabbis are conserved over time. Questo è scritto.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
1 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea Generale ordinaria 26 novembre 2013 Ordine dei Farmacisti della provincia di Trento Assemblea.
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
CANADA AT ITS WORST THE SEAL SLAUGHTER FROM A SEALS POINT OF VIEW.
Guardate le seguenti due frasi:
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
My Italian Experience By Ryan Davidson. My daily routine in Urbino If there was no field trip in the morning, my daily routine in Urbino was very basic.
IMAGINE John Lennon.
1 | CRITICAL DESIGN_Stefano Maffei ( Critical design Stefano Maffei ) Fenomenologie del Design Facoltà del Design a.a
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Tutor: Elisa Turrini Mail:
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Ciao Capitolo 14.3 dovere, potere, volere nel condizionale.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
The Unìversal Declaratìon of Human Rìghts MìKèLa GaBrìèLLì … 3°G …ù.ù.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
The Beatles. Love, love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung.
"We firmly believe that the on-the-run issues should command a high liquidity premium in the current environment. But with very high probability, the.
LA WEB RADIO: UN NUOVO MODO DI ESSERE IN ONDA.
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
You’ve got a friend in me!
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Canta: Daniele Falaschi
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Kirtland temple Seiling Keys from Elija D&A 110 inno n° 2 “lo Spirito arde”
Scenario e Prospettive della Planetologia Italiana
Well and Truly by Roni Horn. Mind map Artist’s name Techniques Life Groupworks Artworks My opinion Her message My artwork inspiried by…
WRITING – EXERCISE TYPES
Il condizionale.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Transcript della presentazione:

OPEN LECTURES CRITICAL DESIGN Prof. Stefano Maffei Milano, 13 10 2010 Anno Accademico 2010/2011 2°anno LM Facoltà del Design Politecnico di Milano Corso di Laurea Magistrale in Design Mercoledì 14-18.00 Aula CT 50 OPEN LECTURES CRITICAL DESIGN Prof. Stefano Maffei Milano, 13 10 2010 Cultori della materia: Massimo Bianchini/Ursula Borroni/Beatrice Villari

ESISTE UNA VISIONE PLURALISTICA CHE RIGUARDA IL DESIGN? PERCHE’ CRITICO A cosa serve… ESISTE UNA VISIONE PLURALISTICA CHE RIGUARDA IL DESIGN?

CRITICO

PERCHE’ CRITICO Una definizione “…> critico [crì-ti-co] (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che) A agg. 1 Che si riferisce alla critica; che è il risultato di un'analisi critica: giudizio c.; l'analisi critica di un'opera letteraria; ricerche critiche; metodo c. * Commento critico, insieme delle note interpretative che accompagnano un testo, spec. letterario e a uso didattico, per facilitarne la lettura * Occhio critico, penetrante, indagatore * Saggio critico, opera dedicata all'analisi di un'opera o di un autore * Spirito critico, che rivela acuta capacità di comprensione e di giudizio…”

COME E’ POSSIBILE COSTRUIRSI UNA CULTURA/OPINIONE? PERCHE’ CRITICO La rete dei significati COME E’ POSSIBILE COSTRUIRSI UNA CULTURA/OPINIONE?

GALLERIE BLOGS FIERE GIORNALI LIBRI WEB MUSEI EVENTI RIVISTE PREMI PERCHE’ CRITICO I luoghi della cultura del design GALLERIE VITA QUOTIDIANA BLOGS FIERE GIORNALI LIBRI ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI WEB MUSEI EVENTI RIVISTE PREMI

PERCHE’ CRITICO > sinonimi aggettivo I sinonimi e i sontrari > sinonimi aggettivo valutativo, interpretativo, illustrativo, esplicativo sfavorevole, contrario, avverso, perplesso incerto, difficile, delicato, pericoloso, complicato, complesso, problematico, negativo, instabile, acuto > sinonimi sostantivo commentatore, esegeta, recensore, studioso, specialista, esperto > contrari aggettivo agevole, semplice, positivo, favorevole, entusiasta, facile

> utopico DESIGN CRITICO Il design che vorremmo Utopia come attivita' libera e spontanea, caratterizzata dalla gratuita' ed esercitazioni preparatoria per il progettare L’utopia ha pero' una componente in piu’: la speranza L'utopia e' concreta solo nel contesto di un'azione efficace: ”…senza valutazione tecnica la concretezza del discorso utopico e' una finzione…" La progettazione implica la proiezione concreta: un processo dialettico di reciproca formazione e reciproco condizionamento interessa la condizione umana e l'intorno umano L'uomo non puo' vivere senza la proiezione concreta, perche' comprometterebbe il suo stesso avvenire [T.Maldonado, La speranza progettuale, Einaudi, Torino, 1971]

> libero DESIGN CRITICO Il design che vorremmo Art. 1. Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune Art. 4. La libertà consiste nel poter fare tutto ciò che non nuoce ad altri; così, l’esercizio dei diritti naturali di ciascun uomo ha come limiti solo quelli che assicurano agli altri membri della società il godimento di questi stessi diritti. Questi limiti possono essere determinati solo dalla legge. Art.11. La libera comunicativa dei pensieri e delle opinioni è uno dei diritti più preziosi dell’uomo; ogni cittadino può dunque parlare, scrivere, stampare liberamente, salvo a rispondere dell’abuso di questa libertà nei casi determinati dalla legge. [Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, 1789]

> indipendente DESIGN CRITICO mav·er·ick Il design che vorremmo Etymology: Samuel A. Maverick †1870 American pioneer who did not brand his calves Date: 1867 1 : an unbranded range animal; especially : a motherless calf 2 : an independent individual who does not go along with a group or party [Merriam-Webster]

> pluralista DESIGN CRITICO Il design che vorremmo Design come attività che si svolge e promuove un modello di società aperta, ovvero una società che rende libere le facoltà critiche della persona. Una società che è multi-etnica, non-storicista, multi-etnica, multi-confessionale, pervasa di reletivismo critico [K. Popper, La società aperta e i suoi nemici, Armando, Roma, 1973-74]

> illuminista DESIGN CRITICO Il design che vorremmo “…L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a sé stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a sé stessi è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! – è dunque il motto dell'illuminismo. Sennonché a questo illuminismo non occorre altro che la libertà, e la più inoffensiva di tutte le libertà, quella cioè di fare pubblico uso della propria ragione in tutti i campi. Ma io odo da tutte le parti gridare: — Non ragionate! — L'ufficiale dice: — Non ragionate, ma fate esercitazioni militari. — L'impiegato di finanza: — Non ragionate, ma pagate! — L'uomo di chiesa: — Non ragionate, ma credete…” [I. Kant, Che cos'è l'Illuminismo?, “Berlinische Monatsschrift”, 1784]

DESIGN CRITICO > Che cos’è il Critical Design Anthony Dunne & Fiona Raby > Che cos’è il Critical Design Il termine Critical Design fu usato per la prima volta nel libro di Hertzian Tales (1999) e nel più tardo Design Noir (2001) Anthony Dunne. Da allora questo termine è stato usato da differenti autori con proprie estensioni del significato

DESIGN CRITICO > Che cos’è il Critical Design Anthony Dunne & Fiona Raby > Che cos’è il Critical Design “…Critical Design uses speculative design proposals to challenge narrow assumptions, preconceptions and givens about the role [products] play in everyday life. It is more of an attitude than anything else, a position rather than a method. There are many people doing this who have never heard of the term critical design and who have their own way of describing what they do. Naming it Critical Design is simply a useful way of making this activity more visible and subject to discussion and debate…” [http://www.dunneandraby.co.uk/content/bydandr/13/0]

DESIGN CRITICO Anthony Dunne & Fiona Raby Its opposite is affirmative design: design that reinforces the status quo.

DESIGN CRITICO > Dove nasce il Critical Design Anthony Dunne & Fiona Raby > Dove nasce il Critical Design “…Design as critique has existed before under several guises. Italian Radical Design of the 1970s was highly critical of prevailing social values and design ideologies, critical design builds on this attitude and extends it into today's world…”

DESIGN CRITICO > Dove nasce il Critical Design Anthony Dunne & Fiona Raby > Dove nasce il Critical Design “…During the 1990s there was a general move towards conceptual design which made it easier for noncommercial forms of design like critical design to exist, this happened mainly in the furniture world, product design is still conservative and closely linked to the mass market.…”

DESIGN CRITICO > A cosa serve il Critical Design Anthony Dunne & Fiona Raby > A cosa serve il Critical Design “…Mainly to make us think. But also raising awareness, exposing assumptions, provoking action, sparking debate, even entertaining in an intellectual sort of way, like literature or film…”

DESIGN CRITICO > Perché sta succedendo ora? Anthony Dunne & Fiona Raby > Perché sta succedendo ora? “…The world we live in today is incredibly complex, our social relations, desires, fantasies, hopes and fears are very different from those at the beginning of the 20c. Yet many key ideas informing mainstream design stem form the early 20c. Society has moved on but design has not, Critical Design is one of many mutations design is undergoing in an effort to remain relevant to the complex technological, political, economic and social changes we are experiencing at the beginning of the 21c…”

DESIGN CRITICO > Perché è importante l’ironia? Anthony Dunne & Fiona Raby > Perché è importante l’ironia? “…Humour is important but often misused. Satire is the goal. But often only parody and pastiche are achieved. These reduce the effectiveness in a number of ways. They are lazy and borrow existing formats, and they signal too clearly that it is ironic and so relieve some burden from the viewer. The viewer should experience a dilemma, is it serious or not? Real or not? For Critical design to be successful they need to make up their own mind…”

DESIGN CRITICO > E’ un vero e proprio movimento? Anthony Dunne & Fiona Raby > E’ un vero e proprio movimento? “…No. It's not really a field that can be neatly defined. It's more about values and an attitude, a way of looking at design and imagining its possibilities beyond the narrow definitions of what is presented through media and in the shops…”

DESIGN CRITICO > A cosa si apparenta? “…Activism Cautionary Tales Anthony Dunne & Fiona Raby > A cosa si apparenta? “…Activism Cautionary Tales Conceptual Design Contestable Futures Design Fiction Interrogative Design Radical Design Satire Social Fiction Speculative Design…”

( ) Il critical design

DESIGN CRITICO > Ma è come l’arte? Anthony Dunne & Fiona Raby > Ma è come l’arte? “…It is definitely not art. It might borrow heavily from art in terms of methods and approaches but that's it. We expect art to be shocking and extreme. Critical Design needs to be closer to the everyday, that's where its power to disturb comes from. Too weird and it will be dismissed as art, too normal and it will be effortlessly assimilated. If it is regarded as art it is easier to deal with, but if it remains as design it is more disturbing, it suggests that the everyday as we know it could be different, that things could change…”

DESIGN CRITICO > Il suo futuro? Anthony Dunne & Fiona Raby > Il suo futuro? “…A danger for critical design is that it ends up as a form of sophisticated design entertainment: 90% humour 10% critique. It needs to avoid this situation by identifying and engaging with complex and challenging issues. Areas like Future Forecasting would benefit from its more gritty view of human nature and ability to make abstract issues tangible. It could also play a role in public debates about the social, cultural and ethical impact on everyday life of emerging and future technologies…”