PER NON DIMENTICARE 27 gennaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
27 gennaio 1945 Giorno della memoria
Il giorno della memoria
27 GENNAIO.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
CANZONI.
27 gennaio giorno della memoria.
SHOAH.
La canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini
La canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Incontro con DANIELA PALUMBO PROGETTO LETTURA SCUOLA MEDIA STATALE
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Anna Frank AUSCHWITZ Son morto con altri cento, son morto ch'ero bambino: passato per il camino, e adesso sono nel vento.
Il giorno della memoria
La storia di Erika – classi prime
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
IL GIORNO della MEMORIA
La storia di adolf hitler
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
La giornata della memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Per NON DIMENTICARE VIDEO
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
ISTITUTO COMPRENSIVO II - Udine
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
L’Istituto Comprensivo L. Milani celebra “la giornata della memoria” 27/01/2015 A 70 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre oggi la.
Diritto alla libertà di religione
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
LA SHOAH.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
AVANZAMENTO AUTOMATICO
Transcript della presentazione:

PER NON DIMENTICARE 27 gennaio

Che nel 1933 in EUROPA ha inizio l’ Olocausto . Esso consistette nello sterminio di un numero compreso tra i 5 e i 6 milioni di ebrei, di ogni sesso ,età e di tutte le persone ritenute miserabili e inferiori dalla dottrina nazista.

La segregazione degli ebrei proseguì, estendendosi a tutta l'Europa occupata dal Terzo Reich durante la seconda guerra mondiale. La deportazione culminò dal 1941 in poi  con lo sterminio, da parte di reparti speciali ,in strutture appositamente predisposte : i campi di concentramento.

Nel 1934, dopo la morte del presidente della Germania Paul von Hindenburg si attribuì per legge il titolo di Führer e Cancelliere del Reich. H I T L E R Responsabile della morte di milioni di persone, Hitler fu fautore di una politica di discriminazione e sterminio .

per i prigionieri iniziava un Dopo la cattura per i prigionieri iniziava un triste viaggio dal quale pochissimi tornarono.

Campo di concentramento di Auschwitz

IL LAVORO RENDE LIBERI

  Lettera scritta in yiddish da un ragazzo di 14 anni da un campo di  concentramento. Miei cari genitori, se il cielo fosse carta e tutti i mari del mondo inchiostro, non potrei descrivervi le mie sofferenze e tutto ciò che vedo intorno a me. Il campo si trova in una radura. Sin dal mattino ci cacciano al lavoro nella foresta. I miei piedi sanguinano perché ci hanno portato via le scarpe… Tutto il giorno lavoriamo quasi senza mangiare e la notte dormiamo sulla terra (ci hanno portato via anche i nostri mantelli). Ogni notte soldati ubriachi vengono a picchiarci con bastoni di legno e il mio corpo è pieno di lividi come un pezzo di legno bruciacchiato. Alle volte ci gettano qualche carota cruda, una barbabietola, ed è una vergogna: ci si batte per averne un pezzetto e persino qualche foglia. L’altro giorno due ragazzi sono scappati, allora ci hanno messo in fila e ogni quinto della fila veniva fucilato… Io non ero il quinto, ma so che non uscirò vivo di qui. Dico addio a tutti, cara mamma, caro papà, mie sorelle e miei fratelli, e piango…

Fotografie per l’identificazione

I SIMBOLI La stella sulle divise

Prigioniero Numero….

I sopravvissuti del campo di concentramento di Auschwitz, Il Giorno della Memoria  è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno . I sopravvissuti del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche del – l’Armata Rossa , furono liberati dalla terribile prigionia.

La prima pattuglia russa giunse in vista del campo verso il mezzogiorno del 27 gennaio 1945. Fummo Charles ed io i primi a scorgerla (...). Erano quattro giovani soldati a cavallo, che procedevano guardinghi, coi mitragliatori imbracciati, lungo la strada che limitava il campo. Quando giunsero ai reticolati, sostarono a guardare, scambiandosi parole brevi e timide, e volgendo sguardi legati da uno strano imbarazzo sui cadaveri scomposti, sulle baracche sconquassate, e su noi pochi vivi (...). Non salutavano, non sorridevano, apparivano oppressi, oltre che da pieta', da un confuso ritegno, che sigillava le loro bocche, e avvinceva i loro occhi allo scenario funereo. Era la stessa vergogna a noi ben nota, quella che ci sommergeva dopo le selezioni, ed ogni volta che ci toccava assistere o sottostare a un oltraggio: la vergogna che i tedeschi non conobbero, quella che il giusto prova davanti alla colpa commessa da altrui, e gli rimorde che esista, che sia stata introdotta irrevocabilmente nel mondo delle cose che esistono, e che la sua volonta' buona sia stata nulla o scarsa, e non abbia valso a difesa [Da Primo Levi, La tregua, ora in Idem, Opere, Einaudi, Torino 1997, vol. I,pp. 205-206]  

Gli indumenti dei bambini 240000 solo quelli inferiori ai 10 anni

Le capsule di cianuro

LE SCARPE

Le valigie di cartone

Gli occhiali

Perché ricordare una storia tanto triste? Col passare degli anni le persone che hanno vissuto quella terribile esperienza non potranno più raccontarla e noi potremmo dimenticarla. Invece, la memoria delle terribili storie, ci deve aiutare a costruire un futuro migliore.

Il Giorno della Memoria Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 il Parlamento italiano aderisce alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto e in onore di coloro che , a rischio della propria vita , hanno protetto e aiutato i perseguitati: I GIUSTI.

LA NOSTRA COSTITUZIONE RECITA COSI’ Art. 8  Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

ART 19 Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume. 

Si può ricordare anche con una canzone Novembre 1964 Testo e musica di Francesco Guccini 

BAMBINO NEL VENTO Son morto con altri cento son morto ch'ero bambino passato per il camino e adesso sono nel vento. Ad Auschwitz c'era la neve il fumo saliva lento nel freddo giorno d'inverno e adesso sono nel vento.

Ad Auschwitz tante persone ma un solo grande silenzio è strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento. Io chiedo come può l'uomo uccidere un suo fratello eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento.

Ancora tuona il cannone ancora non è contento di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento. Io chiedo quando sarà che l'uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare e il vento si poserà.

Immagini tratte dal web 27 gennaio 2014 Sc. Parini Gorla Minore By Maestra EDY Immagini tratte dal web