Biotecnologie ambientali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Advertisements

LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Le acque reflue Gianfranco Tarsitani.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Giornata di studio su D.M. 44/04 - Sandro Garro - ARPAT 1 Il D.M. 44/04 prevede: la determinazione delle emissioni puntuali e la stima delle emissioni.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
“L’energia, un problema attuale”
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
BIOCORREZIONE (BIOREMEDIATION) DELLE SOSTANZE XENOBIOTICHE
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
LA COMBUSTIONE.
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Università degli Studi di Napoli Federico II
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Bioindicatori vegetali
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Cause dell’inquinamento
Titolare: Pierluigi Reschiglian
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Laboratorio di Genetica medica
Quale futuro dopo la scuola media?
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
INQUINAMENTO.
Agricoltura biologica
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Acqua non dannosa sotto
Introduzione ai processi biotecnologici
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Transcript della presentazione:

Biotecnologie ambientali Iampietro Castelli Dalmasso

Definizione Le biotecnologie ambientali (BA) possono essere definite come delle applicazioni delle biotecnologie volte alla salvaguardia delle risorse naturali, alla prevenzione dei danni ambientali, al trattamento di rifiuti solidi e liquidi e di emissioni gassose e, infine, al risanamento di aree contaminate. Inizialmente si sono sviluppate nell’ambito dell’ingegneria civile e sanitaria, mirando soprattutto allo smaltimento di rifiuti.

Tecnologie diffuse Al momento sono diffuse e utilizzate a livello europeo le seguenti tecnologie: Trattamento biologico aerobico di acque di scarico civili e industriali Pretrattamento anaerobico di acque di scarico con elevato carico organico misurabile Digestione anaerobica di fanghi urbani in reattori Digestione anaerobica di rifiuti solidi organici in speciali fermentatori allo stato solido Compostaggio di rifiuti organici in reattori o pile Trattamento di emissioni gassose mediante biofiltri Biorisanamento di suoli contaminati

Il biomonitoraggio di contaminanti ambientali Consiste nel monitorare la presenza nell’ambiente di contaminanti chimici mediante biosensori, basati sull’impiego della tecnica della fusione genica con un gene reporter. Per esempio un gene reporter come lux, che codifica per l'enzima luciferasi, permette di ottenere prodotti enzimatici in grado di emettere luce in presenza di determinati contaminanti, e questa emissione luminosa può essere rilevata agevolmente da un dispositivo elettronico.

Il biorisanamento di ambienti contaminati Il Biorisanamento rappresenta il superamento delle tecniche tradizionali utilizzate nella bonifica dei suoli e delle acque

Tecniche importanti Le tecniche tradizionali quali il lavaggio con solventi e l’incenerimento fornivano soluzioni efficaci sugli agenti inquinanti, ma a loro volta provocavano effetti ad alto impatto ambientale che rendevano necessarie lunghe ed onerose opere di bonifica dei terreni trattati. La tecnica di biorisanamento o biodegradazione è emersa come una delle principali tecnologie cui rivolgersi per avere un ambiente più pulito: è stata infatti riconosciuta come metodo non costoso e altamente efficiente per rimuovere i composti chimici tossici dai terreni e dalle acque.

Composti Fra i composti organici che interessano il biorisanamento vi sono pertanto sia quelli naturali (e quindi biodegradabili) - quali gli idrocarburi - sia quelli di sintesi, che essendo estranei alla biosfera (xenobiotici) sono per lo più non biodegradabili, per lo meno in tempi accettabili, da parte dei microrganismi normalmente presenti in un determinato habitat. Ceppi batterici specializzati nel demolire tali sostanze possono essere prodotti in laboratorio o naturalmente, cioè selezionando in presenza del contaminante, ceppi mutati capaci di tale attività, oppure ingegnerizzando i batteri in modo da trasferire artificialmente il carattere desiderato.

Sbocchi Lavorativi Il corso triennale intende fornire capacità e competenze di base e professionali che consentano, oltre all’accesso, senza debiti formativi, alle successive lauree specialistiche, anche una collocazione lavorativa immediata nei seguenti settori: - Università ed altri Istituti ed Enti pubblici e privati interessati alla ricerca biotecnologica e biomedica; - Industrie, in particolare quelle farmaceutiche, della diagnostica biotecnologica, della cosmetologia, del settore agroindustriale e della chimica fine; - Laboratori di servizi (es. protezione ambientale); - Strutture del sistema sanitario nazionale (laboratori di analisi; laboratori e servizi di diagnostica