IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Nascita dello straniero in Italia
Diritti e doveri dei cittadini
Diritti e doveri dei cittadini
I RAPPORTI GIURIDICI.
Libertà di natura giurisdizionale
Diritti dell’uomo.
I DIRITTI UMANI.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
TATTIC Territori di Accoglienza, TuTela dei diritti e Integrazione dei Cittadini dei paesi terzi Dispensa n. 2 a cura dellavv. Salvatore Fachile ASGI LIMMIGRAZIONE.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
I DIRITTI DI LIBERTA' Lenoci Natascia.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
DIRITTI E CITTADINANZA. Diritti dell' uomo e del cittadino in storia e filosofia.
ART. 2 DELLA COSTITUZIONE
Percorsi di cittadinanza
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Le libertà inviolabili
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
La costituzione: struttura
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Riguardo alla disciplina:
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Associazione Codici Sicilia
CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
Libertà personale – art. 13
Modulo Pari Opportunità
La Costituzione e i diritti degli stranieri
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Libertà, diritti e doveri
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

IIS E.ALESSANDRINI LINTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI di DENYS FLORENTSA

E legittimo che i cittadini stranieri che vivono in Italia godano di diritti politici e civili, ai quali però andrebbero sommati anche i doveri, ma senza costringerli ad adottare gli usi, costumi e religione italiana. E questa la strada giusta per lintegrazione dei popoli.

I diritti della personalità Il diritto alla vita e allintegrità fisica Il diritto alla libertà Il diritto ad avere un equo processo Il diritto al nome e allimmagine Il diritto allo studio e al lavoro Il diritto alla privacy Il diritto di esprimere liberamente opinioni, giudizi e valutazioni Il diritto alla libertà di domicilio, circolazione e soggiorno avendo il permesso di soggiorno Il diritto di riunione Il diritto di comunicazione Il diritto di manifestazione del pensiero Il diritto di professare la propria fede religiosa

Osservare le leggi italiane Dovere di rispetto dellordinamento Dovere di rispettare le disposizioni relative allingresso ed al soggiorno in italia Entro 20 giorni dal rilascio del permesso di soggiorno, lo straniero deve richiedere liscrizione anagrafica presso gli uffici anagrafe del comune ove ha stabilito la sua dimora abituale. Le variazioni di domicilio devono essere comunicate alla questura entro 15 giorni. LA persona straniera ha lobbligo di esibire i documenti inerenti il suo soggiorno alla pubblica amministrazione, in occasioni della richiesta di rilascio di licenze, autorizzazione e altro. A richiesta degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza la persona straniera deve esibire il passaporto o altro documento di identificazione. La persona straniera deve essere sottoposta a rilievi foto- dattiloscopici, per linserimento dei dati biometrici nel titolo di soggiorno. Agire affinché i membri della propria comunità facciano altrettanto. Il dovere di inserirsi adeguatamente nella società. Il dovere di contribuire al bene dello stato con il proprio lavoro. Rispettare lhumus culturale, sociale e religioso di una terra e di un popolo.