ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il tuo futuro in una scelta
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ALVARO - PALMI Via T. Campanella, 1 tel fax _______________
Via T. Campanella, 1 tel fax
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
PROBLEMI POST-BELLICI Bisognava rinsaldare lo Stato Bisognava risolvere le questioni territoriali Lo Stato doveva fare i conti con profondi problemi.
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Presentazione Offerta Formativa
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO” Indirizzo Scientifico e Commerciale e-mail: bris01100c@istruzione.it Sito Web: www.iissferdinando.it 72023 MESAGNE (BR) LICEO COREUTICO ( D.G.R. n. 389 del 28/02/12 ) Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Antonio Micia

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza” Pina Bausch

Il Liceo Coreutico è una delle Scuole Secondarie di Secondo Grado nate con la Riforma Gelmini D.P.R. n° 89 del 15/3/2010 Il percorso del Liceo musicale e coreutico - sezione coreutica - è indirizzato allʼapprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Il Liceo coreutico è comunque un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

L’ ISCRIZIONE al Liceo Coreutico è subordinata al superamento REQUISITI PER L’ACCESSO (come richiesti dall‘ Accademia Nazionale della Danza) L’ ISCRIZIONE al Liceo Coreutico è subordinata al superamento dell’ ESAME DI AMMISSIONE a cura dell’Accademia Nazionale di Danza       L’accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di alcune caratteristiche fisiche, unitamente ad una preparazione tecnica che rendano possibile all’ alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica. A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:

COMPETENZE Postura in asse e bilanciata; • Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa; • Adeguata capacità di orientamento nello spazio; • Sviluppato senso ritmico. CONOSCENZE TECNICHE • Abilità di base alla sbarra e al centro; • Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba; • Competenza tecnica dei passi principali; • Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: DURATA: 5 anni TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Liceo Musicale e Coreutico - Sezione Coreutica QUALI CARATTERISTICHE PERSONALI POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA DEL PERCORSO? Per affrontare al meglio questo percorso occorre amare la danza e avere una buona preparazione di base. Bisogna avere un buon autocontrollo, avere intuizione e senso del ritmo. Può essere utile essere creativi, essere portati a collaborare. E' necessario, inoltre, essere precisi e scrupolosi. Il Liceo Coreutico insegna la disciplina dell’arte nel movimento: il rigore che, senza essere fine a se stesso, permette la promozione delle potenzialità di ciascuno nel rispetto delle regole del linguaggio artistico-espressivo.

Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di: CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di: eseguire e interpretare opere di stile ed epoche diverse; riconoscere il movimento e le forme di danza e ricordare la terminologia specifica; conoscere una seconda tecnica ad integrazione di quella principale; agire in accordo con gli altri nelle esecuzioni di gruppo; evidenziare i principali elementi che compongono i diversi linguaggi e i diversi stili; conoscere la storia della danza anche nelle sue correlazioni con la musica; riconoscere le tradizioni e i diversi scenari che riguardano le opere, gli autori, i generi, gli artisti, i movimenti relativi alla danza; saper cogliere il valore estetico in opere coreutiche di diverso genere e epoca; conoscere i più importanti repertori coreutici.

C H E O S A I T U D DISCIPLINE 4 3 - 2 1 8 Totale ore settimanali 32 I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Straniera 3 Storia e Geografia - Storia 2 Filosofia Matematica* Fisica Scienze Naturali** Storia dell’Arte Storia della Danza Storia della musica 1 Tecniche della danza 8 Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale della danza Religione Cattolica o Attività alternative Totale ore settimanali 32 C H E O S A I T U D

Lingua e Letteratura Italiana 132 Lingua e Cultura Straniera 99 Storia e Geografia - Storia 66 Filosofia Matematica* Fisica Scienze Naturali** Storia dell’Arte Religione Cattolica o Attività alternative 33 Totale ore 594 Storia della Danza Storia della musica Tecniche della danza 264 Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Teoria e pratica musicale della danza 462 ORARIO ANNUALE

CHE COSA SI PUO’ FARE AL TERMINE DEL PERCORSO? Sbocchi formativi e lavorativi Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Coreutica. Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.

SBOCCHI PROFESSIONALI Carriera ballettistica Proseguimento universitario presso l'Accademia Nazionale di danza di Roma, oramai facoltà universitaria divisa in triennio e laurea magistrale –specialistica. Libero accesso a qualsiasi facoltà universitaria, poiché il titolo liceale consente qualunque proseguimento.

RIVOLGERSI TUTTI I GIORNI ALLA PER PRENOTARE IL PROVINO, che si terrà in primavera, con la commissione esaminatrice proveniente solo ed esclusivamente dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma, RIVOLGERSI TUTTI I GIORNI ALLA Segreteria del Liceo Scientifico in Via Eschilo , n. 1 (nei pressi dell’ospedale civile ). Telefoni: 0831-772277 / 0831-771864 Sito Web :www.iissferdinando.it e-mail: bris01100c@istruzione.it