MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle ODV nel sistema dei servizi alla persona
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Food & Beverage Manager
La cooperazione sociale come strumento di deistituzionalizzazione
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Università della Calabria
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Cooperative sociali Relatore: Dottor Paolo Ceruzzi.
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
WAPR Milano 12 novembre 2012 Anna Di Mascio Il 27 maggio del 1980 si costituisce presso lOspedale Psichiatrico di Collegno, Torino, La Nuova Cooperativa.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Centro Congressi Fondazione Cariplo Milano,6 dicembre 2002
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
NEVER ALONE J.A. … la vecchiaia è solo una questione di prospettiva… I.I.S. LEOPOLDO PIRELLI Via Rocca di Papa, 113 – Roma (RM) - Lazio.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Il Consorzio Horus Cenni storici
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
La cooperazione sociale in Lombardia Milano 5 dicembre 2011.
Valide Alternative per l’integrazione
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
Le aziende di erogazione
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Insieme per il prossimo
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Insegnante Daniela Cerni
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
SOMMARIO a cura di caos centro studi e formazione.
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
“COOPERATIVA SOCIALE: IMPRESA DIVERSA PER SCELTA” Fabio Alessandrelli
COSTITUISCONO DUE SPECIE DEL GENERE DI SOCIETA’
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Transizione Scuola-Lavoro
Il Terzo Settore e il no-profit
Economia e gestione delle imprese cooperative Prof. Edoardo Sabbadin 10 ottobre 2008.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Riqualificazione del laboratorio di pittura
L’impresa societaria.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
I soggetti del Terzo settore
L’impresa societaria.
LE SOCIETÀ.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
COS’ È L’IFS? COS’ È L’IFS? L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Transcript della presentazione:

MAGAZZINO La nostra visita alla cooperativa sociale I.T.C.Vittorio Bachelet Classe 3 C Anno scolastico 2012-2013 Responsabile: Prof.ssa Chiara Maria d’Orsi Dirigente Scolastico: Prof. Paolo M. Reale

Che cos’è una Società Cooperativa? La Società cooperativa, nata circa nella metà del 1800, è un particolare modo di organizzare un’impresa commerciale. È una società che ha un fine non speculativo ma mutualistico. Viene costituita allo scopo di offrire ai soci occasioni di ottenere beni, servizi o retribuzioni a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato. La finalità primaria non è il conseguimento dell’ utile da ripartire tra i soci, ma lo scopo mutualistico, cioè l’aiuto reciproco tra i soci.

Che cos’è una cooperativa sociale ? Introdotta con la legge n° 381 del 1991. Ha l’obiettivo di soddisfare un bisogno collettivo, cioè un interesse generale della collettività. Può anche non avere uno scopo economico imprenditoriale. Spesso è gestita in convenzione con gli enti pubblici che operano sul territorio. Si può avvicinare più agli enti no profit (onlus) che alle società commerciali.

Cooperative Sociali di tipo A e tipo B Tipo A: si occupano della gestione di servizi sociosanitari ed educativi (centri sociali per anziani, case alloggio, case famiglia, assistenza domiciliare ai malati). Tipo B: si occupano del recupero sociale e dell’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti socialmente svantaggiati ed emarginati (ex tossicipodipendenti o alcolisti, ex detenuti, malati psichici).

Prima della visita non abbiamo solo studiato diritto o economia aziendale… Si può fare è un film del 2008 diretto da Giulio Manfredonia, che ha come protagonista Claudio Bisio, nei panni di Nello, un sindacalista che dopo aver scritto un libro sul mondo del mercato viene attaccato duramente dai compagni e viene quindi trasferito alla Cooperativa 180. Il film, scritto dal regista con Fabio Bonifaci, autore anche del soggetto, è ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della cooperativa "Noncello" di Pordenone. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano.

DOVE SI TROVA la nostra meta? COME CI SIAMO ARRIVATI? Magazzino Cooperativa Sociale Integrata a r. l. O.N.L.U.S. sede sociale: Via Federico Borromeo 67 00168 Roma COME CI SIAMO ARRIVATI? Dal nostro istituto ci siamo diretti a piedi, percorrendo Via Pasquale II.

Mission della cooperativa Magazzino… La Cooperativa Magazzino ha la missione di costituire un luogo di lavoro, fonte di reddito ed ente di appartenenza per persone con disagio psichico e non solo. Costituita nel 1992, in riferimento alla legge 381/91, al termine di un progetto di Formazione triennale Regionale gestito dall’ ENAIP, esordisce con tre settori di attività rappresentati dal logo e tuttora prevalenti: Tipografia, Vetreria Artistica, Giardinaggio.

E il risultato ci sembra niente male… La Cooperativa è senza fini di lucro, si ispira ai principi della mutualità e della solidarietà sociale, ha una base composta al 60% da soci svantaggiati.

I vari settori del Magazzino: Falegnameria Vetreria Corniceria Restauro del legno Impagliatura sedie Vetrofusione Grisaglia Sabbiatura Mosaico Tipografia Stampa tipografica e digitale Composizione e Prestampa Progettazione grafica Florovivaistica Giardinaggio Serra

Falegnameria Si eseguono piccoli lavori di restauro ligneo secondo i principi del restauro conservativo. Abbiamo osservato attentamente la cura e l’attenzione con cui queste persone lavoravano il legno.

Vetreria Ci sono lavoratori che, anche con dei disagi, riescono a utilizzare la loro fantasia e creatività ottenendo ottimi risultati…

Lavori in vetro Progettazione, creazione e restauro di vetrate artistiche realizzate con l'ausilio di varie tecniche: legatura a piombo con elementi decorati con la tecnica della pittura a grisaglia; vetrofusione, mosaico e creazione di oggettistica in vetro eseguita con le stesse tecniche; confezioni e bomboniere personalizzate per ogni occasione. In questo laboratorio, oltre alla progettazione di vetrate per porte, finestre e séparé, si esegue il restauro di pannelli deteriorati, sostituendo i vetri rotti o i piombi corrosi.

Tipografia Abbiamo visto come è il lavoro di un tipografo e abbiamo usato i vari macchinari… Macchinari un po’ antiquati, che mantengono il ritmo di produzione lento e costoso ma anche più a misura d’uomo…

…In serra… Su un terreno prima inutilizzato, oggi è stata allestita una serra in cui ci si occupa della crescita delle piante, vendute su ordinazione…

Anche noi abbiamo collaborato È stata un’esperienza fantastica!