La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COS’ È L’IFS? COS’ È L’IFS? L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COS’ È L’IFS? COS’ È L’IFS? L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate."— Transcript della presentazione:

1 COS’ È L’IFS? COS’ È L’IFS? L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e poi alla gestione di un’impresa, in tutto simile a quelle reali. Un modo nuovo e stimolante di approfondire contenuti ed avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che riduce la distanza tra l'esperienza teorica e quella pratica.

2 LA NOSTRA IMPRESA BOX-EXPERIENCE BE Coop. r.l. Coop. r.l. La nostra società cooperativa a responsabilità limitata è nata in data 21.11.2011 dall’idea di ventisei giovani soci di formazione amministrativa, che si sono messi in gioco per acquisire nuove competenze tecniche e professionali e hanno sfruttato l’occasione di avvicinarsi al mondo del lavoro.

3 LA PARTENZA L’iniziativa di formare una cooperativa è nata dagli incontri avvenuti con la Dott.ssa Elisa Rota, la quale ci ha guidati e supportati nell’organizzazione del nostro lavoro. Durante questi incontri la dottoressa ha esposto i principi fondamentali su cui si basano le cooperative e dai quali noi abbiamo preso spunto per la costituzione del nostro progetto; essi sono i seguenti:  Democraticità (uguaglianza tra i soci)  Mutualità (scopo non lucrativo)  Solidarietà nel dare lavoro

4 LE ASSEMBLEE Durante la prima assemblea è stata costituita la BOX- EXPERIENCE BE Coop. r.l. con la redazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto. In seguito abbiamo effettuato l’elezione del CDA e attribuito a ciascun socio le rispettive mansioni. Sono stati definiti inoltre: logo, slogan, mission, carta dei valori, prodotto e spot pubblicitario.

5 IL LOGO E LO SLOGAN Il logo è nato dal lavoro artistico svolto, professionalmente e con un’attenta cura, dai nostri addetti del dipartimento commerciale. La scatola rispecchia i “pacchetti” viaggio da noi offerti; le lettere BE sono l’acronimo di BOX- EXPERIENCE che tradotto significa “ESPERIENZE IN SCATOLA” e la parte colorata rappresenta il mondo da esplorare; infine il fascio giallo che accompagna la scritta riflette la luce che rende vivace e attraente la quotidianità; da qui è riconducibile la scelta del nostro slogan: “La vita è un’esperienza, VIVILA”

6 I NOSTRI OBIETTIVI: mission L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei clienti offrendo dei pacchetti contenenti un ampio ventaglio di esperienze in ambito culturale, sportivo e socio-ambientale. Grazie ai pacchetti offerti si invitano i consumatori a staccare dalla solita routine per dedicarsi a un periodo di assoluto relax e divertimento, prendendosi cura di loro stessi con quelle emozioni che hanno sempre desiderato provare, in modo unico, originale e indimenticabile. Così facendo si spera di arricchire il loro pensiero, la loro cultura e i loro sentimenti.

7 Carta dei valori I soci si ispirano per la propria attività, all’attenzione alla persona attraverso:  la creazione di un ambiente di lavoro confortevole;  la valorizzazione delle competenze specifiche di ciascun lavoratore;  l’investimento nella formazione. Ognuno dei soci si impegna a rispettare il valore dell’ uguaglianza nell’ambito lavorativo. Non si fanno discriminazioni di alcun tipo, valorizzando le differenze (sesso, razza, lingua e religione). La cooperativa tutela la maternità impegnandosi a integrare la retribuzione fino al raggiungimento dell’anno del bambino. Tutto ciò ha lo scopo di accrescere il valore dell’azienda, requisito necessario per la formazione di una cittadinanza responsabile e partecipativa.

8 IL PRODOTTO La definizione del prodotto è avvenuta dopo aver effettuato delle ricerche di marketing riguardo i reali bisogni dei giovani con un’età minima di 18 anni. Concediamo la possibilità ai giovani di vivere esperienze uniche e indimenticabili attraverso l’offerta di pacchetti viaggio nei seguenti ambiti:  Sportivo  Socio-Ambientale  Culturale

9 LA PUBBLICITÁ

10 L’EVENTO: IFS On Board Il gruppo Grimaldi Lines in data 5-8 maggio ha organizzato l’evento “IFS On Board” che nasce secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Questo ci ha dato la possibilità di trasformare la tradizionale teoricità delle regole in pura praticità con l’occasione di confrontarci con le altre imprese aderenti al progetto, come vere imprese all’interno di un mercato.

11 LE CONTRATTAZIONI Le contrattazioni si sono svolte all’interno del salone “Smaila’s” della nave, dove sono stati allestiti gli stands di tutte le IFS partecipanti; l’obiettivo di consentire lo scambio virtuale dei prodotti – servizi è stato raggiunto con la massima soddisfazione di tutti.

12 È stata un’esperienza unica!!

13 LAVORO SVOLTO DA: Gatto Francesca Iezzi Francesca Lodi Samuele Nikollaj Juela Silion Laura CLASSE 4°B I.T.C. SCHIAPARELLI-GRAMSCI PIOLTELLO(MI)


Scaricare ppt "COS’ È L’IFS? COS’ È L’IFS? L’impresa Formativa Simulata offre agli studenti e agli insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate."

Presentazioni simili


Annunci Google