Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Rete di assistenza familiare
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorsi di cittadinanza
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Amici della scuola equiparata “Carli” di Villamontagna
Valide Alternative per l’integrazione
Game life (Ri)Percorri le fasi della tua vita. Spunti di partenza Partendo dallanalisi del culto della famiglia e della fotografia, successivamente messi.
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia”
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
Protezione temporale della Casa Reale di Francia Protezione Spirituale S.E.R. Cardinale LASZLO PASKAI – OFM. Cardinale Emerito dellUngheria (Cliccare con.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I Piani di Protezione Civile
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Lappartamento didattico di via Carso: una palestra per lautonomia per le persone con autismo e disabilità compatibile. Formazione 1- 6 maggio 2013.
Obiettivi dell’incontro
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Servizio Integrato di Protezione Civile
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
COMON LINE Sistema a rete rivolto al sistema socio-economico comascoSistema a rete rivolto al sistema socio-economico comasco Progetto di e-government.
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
PASAV Precedenza alla Sicurezza Associazione Venezia.
Tema: INTERVENTI di progettazione del paesaggio per una corretta GESTIONE delle risorse naturali.
LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
Progetto “Fisco e scuola”
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
The Gideons International.
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
Abitare in Italia.
TOLMEPOLI GENTE CHE GIOCA. Realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Regionale: Tommaso, Laura, Giulia e Alexei Con il contributo grafico di: Mirco Simoncini.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
AGEVOLAZIONI PER LA COMPRAVENDITA DI 11 UNITA’ ABITATIVE SITE A ROCCARASO (AQ) Dott. Giulio Ferlaino Via Dei Mille n°48, Napoli Tel.:
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Incontro annuale AISCAT – Polizia Stradale “La mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro” Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Andrea Pelo /2017.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia Un appartamento ad Anzio Futura piantina Servizi ad Anzio L’iter burocratico Gestione del centro Spese Sostentamento Attività Conclusioni Realizzato da Alessio Di Grazia, Emanuela Fierimonte, Ilaria D’Alessadro , Michela Sbardella.

Un appartamento ad Anzio Il bene che abbiamo deciso di riutilizzare si trova ad Anzio presso Il Lungomare delle Sirene n 12 ed è situato a pochi metri dal mare. Questo comune ha una popolazione di 54.455 abitanti ed offre una serie di servizi. Considerando che la popolazione è composta per lo più da anziani abbiamo pensato di trasformare questo bene in un centro a loro adibito. Il bene confiscato è distribuito su di un unico piano ed è composto da: un bagno, un giardino, 4 stanze (di cui un salone e 3 stanze che possono essere adibite per vari usi). Dovrà essere ristrutturato (esempio: salone in parquet) e adattato al nuovo uso.

Futura piantina L'ESTERNO ATTUALE COME SARÀ

Servizi ad Anzio Anzio ha molti servizi che vanno incontro alle esigenze della popolazione: Carabinieri : comando compagnia e stazione Anzio; Ospedali : osp. villa albani anzio via aldobrandini 32-42 Anzio (OSPEDALE A GESTIONE DIRETTA osp. anzio-nettuno via cupa dei marmi anzio, 42 Anzio (OSPEDALE A GESTIONE DIRETTA ) villa dei pini-merinvest Vigili del fuoco : comando provinciale vigili del fuoco Roma Altri servizi : Polizia Municipale Anzio – Nettuno Pronto Soccorso Ospedale Guardia Medica

L’Iter burocratico La procedura per aprire una tale attività è la seguente: Si deve formare un’associazione di 20-30 persone guidata da un capogruppo; essa deve occuparsi in primo luogo di perfezionare la donazione del terreno da parte del Municipio. Si deve richiedere il permesso all’assessore del comune per la realizzazione della struttura. L'associazione dovrà poi occuparsi delle attività relative all'allestimento del centro sia dal punto di vista strutturale che organizzativo.

Gestione del centro A capo del centro vi sarà un presidente eletto ogni tre anni, che verrà affiancato da collaboratori (almeno 2). A 10 giorni dall’elezione si formerà il comitato di gestione con il compito di avanzare proposte e controllare l'andamento della struttura richiedendo il necessario (generi di prima necessità vari). A seconda della capienza vi potrá essere un numero variabile di ospiti. Per l’iscrizione è necessario appartenere al municipio. Al momento dell’iscrizione a ogni membro verrà rilasciata una tessera. Periodicamente il centro sarà controllato da medici di studi privati pagati dal comune o da medici volontari dalle ASL.

Spese Le spese come quelle di luce, acqua ecc. saranno pagate dal municipio. Il Comune provvederà anche all’acquisto di materiali essenziali il cui costo non potrà essere coperto dai proventi delle iscrizioni, e al pagamento delle imprese di pulizia. È prevista una verifica annuale delle necessità e delle esigenze del Centro da parte del municipio, il cui contributo sarà erogato in materiali e non in denaro.

Sostentamento Consiste principalmente nei fondi stanziati dalla regione Lazio che ogni anno prevede una somma di circa 38.000 euro da dividere tra i vari centri. Si cercherà di sopperire alle eventuali mancanze mediante le attività (esempio: vendita di oggetti prodotti artigianalmente dagli anziani stessi).

Attività Le attività previste all’interno del centro sono i giochi di carte (7 giorni su 7), ballo (2 giorni su 7 ), ginnastica posturale (2 giorni su 7), corso facilitato d’informatica (1 giorno su 7), corsi di ceramica, cucito, cucina (variabili all’interno del mese e della settimana ). Periodicamente (1 o 2 volte al mese) gli anziani saranno invitati a partecipare a uscite ricreative al di fuori del centro. I corsi serviranno a produrre oggetti adatti alla vendita. Dal ricavato si otterranno ulteriori fondi per il sostentamento del centro. Ai fini di una convivenza civile verranno imposte delle regole (ad esempio non verrà permesso agli iscritti di introdurre alcolici o qualsiasi sostanza stupefacente).

Conclusioni Abbiamo deciso di riutilizzare questo bene confiscato realizzando un centro anziani con la speranza che mediante l’aiuto reciproco verrà garantito il progresso sociale. La frase a cui ci siamo ispirati per questo progetto è : “VIVETE PER IL PRESENTE,SOGNATE PER IL FUTURO,IMPARATE DAL PASSATO”.