Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
DIALOGARE CON I FIGLI.
il senso delle nostre azioni
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
INCONTRO CON L'AUTORE.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
separazione dei poteri
la meta il leader come e perché avere il top che lavora per te..
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Corso di Matematica Discreta cont. 2
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Parlare per farsi ascoltare
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Protagora Un Grande Sofista FONTI AUSILIO DIDATTICO
L’amicizia.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
12°incontro
La bellezza nella scienza
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
TGCom Quale autorità c’è nell’azione di comunicare? Come e perché siamo ascoltati i comunicatori? Prospettiva della filosofia “logica” di Jozef M. Bochenski.
Amico, Nel susseguirsi dei nostri giorni frequentemente ci dimentichiamo di rivolgere una preghiera al Signore, però generalmente no ci dimentichiamo di.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Riflessioni sulla preghiera
Ammiro……..
Intervista al genio della porta accanto
Immanuel Kant.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
IL BENE Adversus Nietzsche.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Il problema del lupo, la capra ed il cavolo.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica) Con quale autorità si fa la Comunicaz. Pubblica? Con quale autorità si fa la Comunicaz. Pubblica? Hanno qualcosa in comune sapere e potere? Come se ottiene lautorità? Chi e come concede questa autorità? Si può delegare? Come?

Autorità epistemologica e deontologica Autorità in genere: natura, ambito, proprietà, tipologia. competenza e veracità Autorità epistemologica: a) Condizioni di competenza e veracità. b) Ragioni per laccettazione. c) Il caso delle proposizioni assiologiche. Autorità deontologica: a) Fondamento e rigetto. b) Delegazione. c) Tipologia: sanzione, solidarietà. d) Rapporti fra libertà, tolleranza, anarchia e totalitarismo. Bibliografia: Il framing: il senso delle parole ed il senso delle cose (Vid.

Autorità in genere P ortatore S oggetto A mbito Lautorità è sempre una relazione ternaria

Autorità in genere o Definizione: o P è autorità per S nellambito A, quando: o -- S accetta in principio tutto quello che P o -- le comunica affermativamente o -- riguardo allambito A o Condizione: P e S sono persone (individui o gruppi) reali.

Autorità in genere Ambito dellAutorità o -- Contiene: proposizioni Epistemologica proposizioni (a. Epistemologica ) che sono vere o false o verosimili. ordini Deontologica ordini (a. Deontologica ) che sono giuste, utili, morali… ma non vere o false. [È molto desiderabile che se P ha A. Deont. su S, abbia anche A. Epist.] [È molto desiderabile che se P ha A. Deont. su S, abbia anche A. Epist.] o -- Cioè, lAmbito dellAutorità: o ** non contiene cose informazioni o ** contiene informazioni sulle cose

Autorità Epistemologica Definizione: P è Autorità Epistemologica per S soltanto se S accetta in principio qualsiasi proposizione dellambito A, comunicata da P. o -- P è Autorità Epistemologica per S soltanto se S accetta in principio qualsiasi proposizione dellambito A, comunicata da P. o ** Se ammette anche il probabile: quello che di solito accade in una relazione ternaria di autorità (questo è la fiducia).

Autorità Epistemologica Condizioni: competenza e veracità P è competente in A o ** S suppone che P è competente in A se sa più o meglio su di o -- ma P soltanto è autorità per S se sa più o meglio su di A P è verace o ** S suppone che P è verace visto che non lo ha fattosembra incapace o -- cè fiducia: P non inganna, visto che non lo ha fatto fino adesso, o perché sembra incapace di farlo...

Autorità Epistemologica Ragioni per laccettazione Ragioni per laccettazione sono deboli o ** Le ragioni sono deboli: o -- Si può accettare perché mi piace (irrazionalmente), o lo faccio per qualche tipo di ragionamento... scarsi i motivi logici fondati: o ** Sono scarsi i motivi logici fondati: o -- intuizione, induzione di esperienza o -- gente di questa professione... o La A. Epist. si fondamenta con ragioni induttive o La A. Epist. si fondamenta con ragioni induttive, che non sono infallibili, perché sono logicamente deboli.

Autorità Epistemologica o Il caso delle proposizioni assiologiche (cioè, delle affermazioni che implicano valutazioni). o * Cè autorità epistemologica in questo ambito? dire la Basilica di San Pietro è un monumento dellumanità implica unordine o -- SE: dire la Basilica di San Pietro è un monumento dellumanità implica unordine: bisogna conservarla… o -- Lautorità dei critici di arte, di letteratura, cinema, ecc: ascoltarli significa attuare dopo in un senso (comprare o meno un libro, visitare un museo...)

Autorità Epistemologica o Il caso delle proposizioni assiologiche (cioè, delle affermazioni che implicano valutazioni). o -- E, dal punto di vista della Comunicazione Pubblica, i famosi che hanno, che godono di una autorità epistemologica perché chi sono i famosi (non esperti, non scienziati, ma artisti, politici) che hanno, che godono di una autorità epistemologica in argomenti assiologici ? Perché diamo loro, Perché diamo loro, questa autorità? Ecco qui una questione degna di riflessione e studio ulteriori…

Autorità Deontologica P ortatore S oggetto A mbito F inalità (obietivo) ?

Autorità Deontologica o Caratteristiche A.D. o 1) Sempre legata a qualche scopo o finalità pratica o 2) Accettare unA. D. non implica sempre fare quello che viene ordinato: cosa succede con pago le tasse…? per un GRUPPO o la maggior parte, la riconosce o 3) P è unA.D. per un GRUPPO in un A, soltanto se tutti, o la maggior parte, la riconosce: la guerra o le tasse: sono necessarie, si facciano, ma senza contare su di me… ** Kant: posso eludere la mia cooperazione? Se tutti lo fanno, lo scopo, la finalità del gruppo non si raggiunge… o ** Kant: posso eludere la mia cooperazione? Se tutti lo fanno, lo scopo, la finalità del gruppo non si raggiunge…

Autorità Deontologica o Fondamenti e rigetto o ** Rigetto perché non si accetta lobiettivo o ** Rigetto perché non si crede che obbedendo si ottenga lobiettivo. o ** Si accetta lordine di una A.D. fondandosi nella esperienza e nella fiducia. grandi comunità politiche propaganda o Nelle grandi comunità politiche si vede che è abbastanza difficile far vedere e capire il fondamento della A.D., e si fa ricorso alla propaganda, alla creazione dimmagini, ecc.

Autorità Deontologica o Delega LA.D. può essere delegata o ** LA.D. può essere delegata, no, lA.E. (si può riconoscere, ma non delegare). Condizioni della delega o ** Condizioni della delega: o 1) P decide la nomina di un D, in un aspetto X dellambito A, nel quale a A.D. per S. o 2) Nomina: P lo comunica a D (accetta o meno). Pubblicazione o 3) Pubblicazione: P lo comunica a S (lo accettano o meno).

Autorità Deontologica o Tipi di A.D. di Sanzione e di Solidarietà o ** Due tipi: A.D. di Sanzione e di Solidarietà o ** Differenza?: lattitudine di S di fronte a X. ci sono -simultaneamente- due finalità, due obiettivi: o ** Per vedere bene questo, bisogna capire che, sia in P come in S ci sono -simultaneamente- due finalità, due obiettivi: Immanente allordine o Uno Immanente allordine (fine della azione) e Trascendente ad essa Un altro Trascendente ad essa (fine di chi attua). o Esempio dello schiavo che pulisce la casa del padrone

Autorità Deontologica di Sanzione o Tipi di A.D.: 1) Autorità Deontologica di Sanzione o Condizioni: o 1) Gli obiettivi Trascendenti di P e S non coincidono. o 2) La relazione tra lobiettivo Trascendente di S e la sua condotta viene determinata dalla volontà di P. o (Esempio dello schiavo, lesame dello studente..., lac- cettare da un giornalista il lavoro in archivio in un giornale…)

Autorità Deontologica di Solidarietà o Tipi di A.D.: 2) Autorità Deontologica di Solidarietà o Condizioni: o 1) Lobiettivo Trasc. de P y de S coincidono: hanno lo stesso. o 2) Il rapporti tra lobiettivo di S e la sua azione è indipendente della volontà di P. o Coincidenze (concomitanze): Ognuno si sente libero sotto lA. Deontologica di Solidarietà. o 1) Ognuno si sente libero sotto lA. Deontologica di Solidarietà. o 2) Qualsiasi Autorità toglie qualche tipo di libertà.

Libertà, Tolleranza, Anarchia, Totalitarismo LA. Deontologica di solito fa riferimento allalibertà politica ** LA. Deontologica di solito fa riferimento allalibertà politica o ** La libertà politica fa sempre riferimento ad un ambito concreto. o -- Potere: io posso fare/agire in quel ambito. Libertà politica in 1 ambito = lì non cè A. Deontologica. o -- Libertà politica in 1 ambito = lì non cè A. Deontologica. o (Per es.: libertà per viaggiare in autostrada, implica no libertà per il modo di guidare) o ** Ogni libertà politica è di sanzione o di solidarietà.

Libertà, Tolleranza, Anarchia, Totalitarismo P è Tollerante con S, di fronte allordine O, se: ** P è Tollerante con S, di fronte allordine O, se: o 1) O si trova nellAmbito adeguato o 2) P considera che S deve obbedire o 3) Ma P non impone O o ** Dovrebbe essere una ragione proporzionale Soltanto è possibile Tolleranza in contesto di A. D., non in quello di A.E. o ** Soltanto è possibile Tolleranza in contesto di A. D., non in quello di A.E. o (per es.: lamicizia è allo stesso tempo fedeltà allamico e alla verità)

Libertà, Tolleranza, Anarchia, Totalitarismo ** Anarchia Non deve essere nessuna autorità deontologica Non deve essere nessuna autorità deontologica Ma cè un problema: Quello della sopravivenza della collettività: per riuscire gli obiettivi si dovrebbe discutere tutto… ma visto che non cè tempo per tutto discutere …

Libertà, Tolleranza, Anarchia, Totalitarismo Totalitarismo ** Totalitarismo Deve essere autorità deontologica in tutti gli ambiti Deve essere autorità deontologica in tutti gli ambiti o È molto pericoloso, ancor di più della anarchia, perché è compatibile con la sopravvivenza del gruppo.