Divisione economica e sociale CNA per le imprese ! Tre mesi di impegno nella rappresentanza delle imprese Roma, 7 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Maggio - Giugno 2013 I risultati raggiunti con il nuovo Governo BOZZA CNA per le imprese.
La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
L’impresa motore dell’economia.
LA CEDOLARE SECCA 1.Legge delega nr. 42 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (art. 3) 3.Provvedimento La cedolare secca sostituisce con riguardo ai redditi.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI
Relatore: Mario Montalcini
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
CORSO PRATICANTI 15 MARZO 2012 LE SOCIETA' DI COMODO.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Transcript della presentazione:

Divisione economica e sociale CNA per le imprese ! Tre mesi di impegno nella rappresentanza delle imprese Roma, 7 marzo 2012

Divisione economica e sociale Politiche industriali Canone RAI Internazionalizzazione Professioni Risultato Richiesta del pagamento del canone RAI a tutte le imprese per il solo possesso di apparecchi quali personal computer e simili, in quanto potenzialmente in grado di ricevere il segnale digitale, a prescindere dal loro utilizzo Intervento del Ministero dello Sviluppo Economico che ha interpretato la norma di riferimento escludendo tali dispositivi dal pagamento del canone (Dichiarazione del Governo) Chiarimento normativo Esclusione di R.E TE Imprese Italia dalla cabina di regia per linternazionalizzazione Inclusione di R.E TE Imprese Italia dalla cabina di regia per linternazionalizzazione (Decreto convertito in legge) Approvazione del disegno di legge sulle professioni non regolamentate Chiusura iter pareri delle commissioni alla Camera dei Deputati (Disegno di legge) Approvazione definitiva della legge Problema ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Politiche fiscali Equitalia - SERIT Accertamenti Inadempienze Formali Risultato Possibilità di aggredire il patrimonio immobiliare dei debitori anche per debiti minimi. Niente espropriazioni immobiliari per debiti inferiori a euro (Decreto da convertire in legge) Riforma complessiva della riscossione Evitare la proliferazione degli accertamenti per i soggetti in regola con gli studi di settore. Ai soggetti completamente in regola con gli studi di settore non si applicano altri accertamenti induttivi; al redditometro si applica una franchigia del 33% (Decreto convertito in legge) Incremento delle possibilità di prova contraria nel redditometro Perdita benefici fiscali o esercizio di diritti per inadempienze formali Uninadempienza formale non fa più perdere le agevolazioni fiscali. (Decreto da convertire in legge) Rivisitazione del complesso di adempimenti, volta ad eliminare quelli inutili Problema ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Ambiente e sicurezza Risparmio energetico SISTRI Autorizzazione Unica Risultato Detrazioni fiscali del 55% Le detrazioni fiscali del 55%, in scadenza al 31 dicembre 2011, sono state prorogate al 31 dicembre 2012 (Decreto convertito in legge) Rendere stabili le detrazioni anche per gli anni successivi al 2012 ed evitare che siano ricondotte nella detrazione del 36% Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti Proroga dellentrata in vigore al 30 giugno 2012 (Legge approvata) Deve essere configurato un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Autorizzazione Unica in materia ambientale per le PMI Unificazione di tutti gli oneri autorizzativi per le PMI in un unico procedimento (Decreto da convertire in legge) Decreto di attuazione Problema ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Credito Fondo Centrale di Garanzia Accordo Moratoria Risultato Rifinanziamento del Fondo Centrale di garanzia Rifinanziamento del Fondo per un importo pari a milioni (Decreto convertito in legge) Determinare con appositi decreti le modalità applicative delle novità apportate Accordo Moratoria (28 Febbraio 2012) Nuovo accordo con lABI sulla sospensione dei pagamenti dei mutui In attuazione dellaccordo, nei prossimi due mesi, verranno individuati altri strumenti di intervento per sostenere laccesso al credito Problema ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Politiche del lavoro Ammortizzatori sociali Costo del lavoro Risultato Proroga ammortizzatori sociali Proroga ammortizzatori in deroga per lanno 2012 (Legge approvata) Riforma ammortizzatori sociali Riduzione costo del lavoro Agevolazioni IRAP per lassunzione di lavoratori di sesso femminile e per i giovani di età inferiore a 35 anni (Decreto convertito in Legge) Riforma del mercato del lavoro Problema ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Semplificazione Decertificazione Crediti privilegiati Risultato Richiesta a cittadini e imprese di documenti già in possesso della PA Introduzione del divieto di chiedere documenti già in possesso della PA con obbligo per la stessa di provvedere a reperirli o di accettare lautocertificazione (Legge di stabilità) Interpretazione uniforme della normativa Chiarimento circa linclusione di tutte le imprese artigiane, come definite dalla normativa vigente, fra i creditori privilegiati Modifica del codice civile per chiarire che tra i creditori privilegiati nelle procedure di fallimento rientrano tutte le imprese artigiane (Decreto da convertire in legge) Problema ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Politiche di settore Alimentare Autotrasporto Risultato Problema Pagamento merci settore agroalimentare Accise Microbirrifici (10 mila hl di produzione annua) Definizione dei tempi di pagamento delle merci del settore agroalimentare (Decreto da convertire in legge) Semplificazione della tenuta contabilità delle accise per i microbirrifici (Decreto da convertire in legge) Costruzione di procedure flessibili per lapplicazione dellobbligo del contratto scritto nella filiera agroalimentare Presidio sulle modalità di interpretazione e applicazione della norma Riduzione dei tempi di rimborso delle accise sul gasolio utilizzato dagli autotrasportatori Finanziamento del Fondo per le spese di gestione dellautotrasporto Recupero trimestrale accise dal 2012 (1.548 mln) e accelerazione procedure di recupero accise per i consumi del 2011 ( 315 mln) (Decreto da convertire in legge) Conferma finanziamento ( 373,6 mln) (Decreto convertito in legge) Reintroduzione anche dellopzione del recupero annuale ! Obiettivo finale

Divisione economica e sociale Politiche di settore Nautica Risultato Problema Risarcimento diretto carrozzerie fiduciarie Abolito il co. 2 art. 29 del decreto che prevedeva che, qualora lassicurato intendesse utilizzare la forma del risarcimento per equivalente, si sarebbe visto decurtato del 30% limporto dovutogli dalla compagnia di assicurazione (Decreto da convertire in legge) Obbligo di registrazione per le attività di produzione di impianti e di attrezzature per spettacoli viaggianti e parchi divertimento Proroga dellobbligo di registrazione sia per le attività esistenti che per quelle nuove (Decreto esistente) Provvedimento di semplificazione del Ministero degli Interni sulle procedure di registrazione Tassa di stazionamento sulle imbarcazioni da diporto Superamento della tassa di stazionamento che diventa tassa sulla disponibilità del bene (Decreto da convertire in legge) Provvedimento attuativo Agenzia delle Entrate che stabilisca procedure semplificate di esazione ! Obiettivo finale Produzione Autocarrozzerie