Corso di Dizione e Articolazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Il mio rapporto con la matematica.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
personalizzazione e inclusione
Sicuri a scuola.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
… a proposito di INCLUSIONE.
Come studiare Biologia
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Progetto Adolescenti e sessualità
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Restituzione questionario
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
per l'ingresso in Europa
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
LA LINGUA ARABA.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
dalle abilità alle competenze
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
La figura dell’Animatore
Intervista al genio della porta accanto
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
La valutazione delle politiche pubbliche.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Indagini di classe Computer
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
7 FRASI DA NON DIRE.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
GLI ACCENTI.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
«io speriamo che me la cavo»…..
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

Corso di Dizione e Articolazione Numero di ore: DiziOnE ed Impostazione Vocale 16 Ore Base + 6 Ore Di Approfondimento Facoltativo - 8 Incontri di 2 Ore + 3 Incontri Facoltativi di 2 Ore.

Perché studiare dizione? La dizione, nel futuro (più prossimo), diventerà materia scolastica. Questo perché ci aiuta a mantenere e difendere le radici della nostra cultura e della nostra lingua. È anche, a mio parere, una materia importante a livello psicologico, per il conseguimento di una maggiore sicurezza nella vita (specialmente lavorativa), del public speaking. È infatti materia, da tempo, in America di corsi di LeaderShip Situazionale e alla base di gruppi come i cosiddetti Yes Man. Parlare bene per pensare positivo, questo è il concetto, secondo il modello americano. Io propongo un parlar bene per apparire migliori e apparire migliori ci consente di essere, indubbiamente, più positivi.

A chi è rivolto il corso di dizione? A Professionisti e non del settore della comunicazione. A chi vuole correggere i difetti di pronuncia o migliorare le proprie capacità comunicative. A chi, per esigenze lavorative, parla in pubblico: speakers, attori, avvocati, presentatori, studenti, insegnanti, professori e dirigenti. A chi vuole migliorare le proprie capacità espressive per una più efficace e immediata  comunicazione.

Tecnica del suono e dell’impostazione vocale A scuola ci insegnano che le vocali sono cinque. In realtà sono sette, poiché la O e la E possono essere chiuse o aperte. Sembra una cosa piccola, a dirla così, e di poco rilievo … in realtà è una cosa con una certa (tanta!) importanza. È da piccole cose come queste che si comprende da che parte dell’Italia veniamo, e la correttezza dell’impiego delle vocali (che sono alla base della lingua italiana, a differenza di altre lingue, come l’inglese, in cui massima importanza è ricoperta dalle consonanti) segna la differenza fra un modo di parlare corretto ed uno scorretto. A b c d …

A cosa serve? Serve  per correggere i difetti di pronuncia e di fonazione. Per eliminare le inflessioni dialettali. Per migliorare l’articolazione, indispensabile per una corretta pronuncia. Per acquisire le capacità espressive per comunicare in modo chiaro e efficace. Per guadagnare sicurezza e efficacia nel lavoro e nella vita.   Il corso di dizione è un percorso che affronta la fonetica e le regole complete della dizione e l’ortoepia, eliminando difetti di pronuncia e inflessioni dialettali.

Come si studia dizione? Alla base di tutto c’è il rilassamento. Il rilassamento ci consente una corretta respirazione. La respirazione corretta ci permette la giusta emissione del fiato … e dunque, ancora una volta, delle “nostre nuove amiche” : le vocali. Basta mettersi le mani a specchio di fronte la bocca ed emettere, con un fil di voce, una parola sulla quale abbiamo un dubbio (del tipo : la O qui sarà chiusa o aperta?) per “sentire” (nel senso di udire ma anche proprio di percepire!) quale è il modo giusto di pronunciarla … a poco a poco, impareremo dunque come auto-insegnarci ed auto-perseguire il modo giusto di PARLARE. Ed è tutta qui, in fondo, è la dizione!

Quali sono gli obiettivi? I partecipanti miglioreranno il proprio modo di parlare e leggere. La comunicazione diverrà più chiara e efficace, eliminando eventuali difetti di pronuncia, inflessioni e cadenze dialettali e rendendo così più piacevole la propria voce.

Come è strutturato il corso    Prima Fase: La prima fase prevede lezioni rivolte principalmente all'applicazione delle regole di accentazione, con particolare attenzione all'accento fonico e tonico, primo passo fondamentale per affrontare i difetti di pronuncia e controllare la cadenza dialettale. L'articolazione e gli esercizi di lettura avranno come primo obiettivo la chiarezza del parlato nel quotidiano o nella sfera professionale. - Gli accenti: regole base di accentazione e esercizi di fonetica. -Consonanti e vocali: E - O aperte e chiuse    S e Z sorde e sonore    La corretta pronuncia della C    La corretta pronuncia della GL    La pronuncia delle consonanti R - P - B - D    Le Regole e le eccezioni - I difetti di pronuncia: come correggerli. - Esercizi di scansione - articolazione e chiarezza nel parlato. - Come controllare la cadenza dialettale.

Come è strutturato il corso Seconda Fase: La seconda fase verterà parallelamente nell’esplorazione della modulazione della propria voce, nella lettura oggettiva di testi e brani letterari. La lettura oggettiva, che rispetta i segni e le pause della punteggiatura, si colorerà nella scoperta per l’allievo di nuove potenzialità vocali, attraverso un nuovo utilizzo dei propri mezzi e strumenti comunicativi. - La lettura oggettiva e le pause della punteggiatura. - La respirazione naturale e diaframmatica. - Esplorare e migliorare le proprie possibilità comunicative. Dispense: Durante il corso sarà distribuito il materiale didattico gratuito.

-Impostazione voce -dizione -tecniche respirazione