DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico 2010-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La nostra scuola.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Forme, colori e tanta fantasia
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Documentazione Didattica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
    2.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
Piano dell'offerta formativa
“L’altra faccia della luna”
Tutti gli alunni dell’Istituto
Piano dell’Offerta Formativa
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico

COMUNICAZIONEAMBIENTE CULTURA SALUTE SICUREZZA RELAZIONE INTERCULTURA SOSTEGNO ALUNNI 0/6 Tanti linguaggi per comunicare Le mie radici e le potenzialità del territorio in cui vivo Vivere beneIo e gli altriS.o.s. alunniFaccio e imparo lab. musicaun libro per amicoviaggi e visite di istruzione teniamoci per manotutti a scuolacombiniamone di tutti i colori lab. motoriale vie della memoria: la toponomastica delle strade di Bobbio formazione personale della scuola un poster per la pacefar ricerca mentre si fa lezione ascoltare per fare lettura e continuitàlandamento della popolazione nel comune di Ottone progetto adolescenza lolocausto e la geneticaorientamento cineforumtradizional…menteed. stradale accoglienzala scuola fa bene a tutti canto coralesentierosostegno al ruolo di studente, gentiore ed insegnante curricoli trasversaliambiente e cultura: la scuola e un giardino rifi…utili accoglienza e orientamento giornalisti in erba murales salute e sicurezza, dono del sangue e del midollo osseo differenziando didattica dellintegrazione star bene per crescere bene

Titolo: LABORATORIO TEATRO Scuola, plesso e classi coinvolte: classi 3^- 4^A scuola Primaria di Bobbio Discipline coinvolte: tutte Obiettivi: Favorire una maggiore attenzione ai bisogni di comunicazione ed espressione; Sviluppare compentenze comunicative/relazionali e creative; Potenziare lacquisizione di autostima; Migliorare la comunicazione verbale e non verbale nelle relazioni; Aumentare la concentrazione; Favorire un clima collaborativo e socializzante; Strategie usate: Intervento di esperti, lezioni frontali, laboratorio; Tempi: Secondo quadrimestre a.s. 2009/2010 e primo bimestre e ultimo bimestre a.s.2010/2011 Materiale usato : facile consumo, recupero e pannelli legno; Materiale prodotto: scenografie, costumi per lo spettacolo finale, dvd, due spettacoli teatrali fine anno scolastico, uno nel mese di agosto, uno presso il teatro President di Piacenza, uno presso il teatro di Cuasso al Monte (VA) durante la gita scolastica. Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Spettacoli Elementi che hanno favorito lesperienza: Finanziameneto del progetto da parte dellassociazione KardIos, ntervento esperti, condivisione progettuale delle attività, impegno e interesse degli alunni, disponibilità delle famiglie, partecipazione dellAmministrazione Comunale e collaborazione con sodalizio Ra familia Bubieiza Insegnanti coinvolti nellattività: Ballerini L., Bocaccia A.M., Lovari A., Manfredi I.

Titolo: RIFI…UTILI Scuola, plesso e classi coinvolte: classi 3^- 4^A scuola Primaria di Bobbio Discipline coinvolte: scienze, tecnologia, arte - immagine, matematica, italiano; Obiettivi: Incidere nel comportamento quotidiano riguardo il corretto smaltimento dei rifiuti; Conoscere caratteristiche e differenze dei vari materiali che compongono i rifiuti; Stimolare la fantasia individuale per riutilizzare i materiali facendone una risorsa; Realizzazione di oggetti natalizi; Strategie usate: lezioni frontali, laboratorio, lavoro di gruppo, raccolta materiale da parte degli alunni; Tempi: primo quadrimestre, per due ore alla settimana; Materiale usato: bottiglie di plastica, materiale di facile consumo, accendini e candele Materiale prodotto: porta candele e addobbi per lalbero di Natale. Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Oggetti prodotti Elementi che hanno favorito lesperienza: Condivisione progettuale delle attività, impegno e interesse degli alunni, Insegnanti coinvolti nellattività: Ballerini L., Bocaccia A.M., Lovari A., Manfredi I. I.

Titolo: GIORNALISTI IN ERBA Scuola, plesso e classi coinvolte: classi 4^A scuola Primaria di Bobbio Discipline coinvolte: italiano, storia, geografia, scienze, tecnologia informatica, arte - immagine, matematica; Obiettivi: Riconoscere la struttura compositiva del testo; Utilizzare uno schema per costruire un articolo di cronaca; Riflettere sulla lingua, Raccogliere e selezionare informazioni; Approfondire gli argomenti trattati; Sviluppare la collaborazione e la partecipazione di ognuno; Strategie usate: lavoro di gruppo, lettura articoli di giornale, lezioni frontali, laboratorio, raccolta materiale da parte degli alunni, uscite didattiche, interviste; Tempi: secondo quadrimestre, per due ore alla settimana; Materiale usato: materiale di facile consumo, computer, registratore, macchina fotografica; Materiale prodotto: giornale di classe; Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza; Giornale prodotto; Elementi che hanno favorito lesperienza: Condivisione progettuale delle attività, impegno e interesse degli alunni, collaborazione delle persone intervistate; Insegnanti coinvolti nellattività: Ballerini L., Bocaccia A.M., Manfredi I.

Titolo: COMBINIAMONE … DI TUTTI COLORI Scuola, plesso e classi coinvolte: tutte le Scuole dellInfanzia dellIstituto Comprensivo di Bobbio Campi di esperienza coinvolti: tutti; Obiettivi: Promuovere la conoscenza e la valorizzazione di varie culture; Sviluppare nei bambini la capacità di relazionarsi, di socializzare e di lavorare in gruppo; Promuovere abilità espressive e comunicative; Stimolare i bambini ad esprimere, attraverso la musica, il colore e le tecniche grafico pittoriche, i propri stati danimo; Favorire luso ornativo del colore; Incoraggiare losservazione dellambiente circostante; Rappresentare il colore con il movimento; Strategie usate: Intervento desperti, lezioni interattive, giochi, lavoro di gruppo, uscite didattiche e laboratori artistici; Tempi: intero anno scolastico; Materiale usato: audiovisivi, materiale di facile consumo e di recupero; Materiale prodotto: cartelloni, cd rom, quadri, domino dei colori, gioco delloca, bottigliette con cromatismi realizzati con sale da cucina; Tipologia di verifica: Socializzazione dellesperienza Giochi programmati Festa finale Elementi che hanno favorito lesperienza: Condivisione progettuale delle attività, intervento degli esperti nei plessi; Insegnanti coinvolti nellattività: tutte le insegnanti delle Scuole dellInfanzia dell Istituto.