Il POF Triennale 2016-2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Ecco il nostro POF gloria sica per progetto docente
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Sito internet
Scuola Primaria.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
IL Nucleo di Autovalutazione
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO (SA)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Il POF Triennale 2016-2019

"Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta. Alla sua gestione. All'umanità che ne scaturisce. A costruire un'identità capace di avvertire una comunanza di destino, dove si può fallire e ricominciare senza che il valore e la dignità ne siano intaccati. A non divenire uno sgomitatore sociale, a non passare sul corpo degli altri per arrivare primo. In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi e opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente, figuriamoci il futuro, a tutti i nevrotici del successo, dell'apparire, del diventare. A questa antropologia del vincente preferisco di gran lunga chi perde. E' un esercizio che mi riesce bene. E mi riconcilia con il mio sacro poco." Pier Paolo Pasolini LE FINALITÀ GENERALI L’Istituto si impegna ad « affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio- culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini» (Legge 107 comma 1)

LA MISSIONE DELLA SCUOLA EDUCARE ALLA CITTADINANZA PER FORMARE CITTADINI DEL MONDO attraverso i Curricoli Disciplinari per l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze e attraverso Percorsi Trasversali per la formazione dell‘Uomo e del Cittadino. La Scuola si propone così di accompagnare gli alunni ad elaborare il senso della propria esperienza; promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva; favorire l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura.

LE INDICAZIONI NAZIONALI LE FONTI IL POF TRIENNALE (L. 107/2015) L’ATTO D’INDIRIZZO 2015-2016 (DPR 275/2009 – DL.vo 29/94) IL PAI (D.M.27.12.2012 - CM n.8 2013) IL RAV (DPR N.80/2013) IL PIANO DI MIGLIORAMENTO LE INDICAZIONI NAZIONALI (D.M. 254/ 2012) IL REGOLAMENTO D’ISTITUTO Il nostro Piano dell’ Offerta Formativa Triennale è basato su quanto indicato dall'Atto d'indirizzo del Dirigente, sull'esperienza e sui contenuti del precedente POF, su quanto emerso dalla stesura del PAI, sul Piano di Miglioramento e sui dati, uniti alle Priorità e traguardi e agli Obiettivi di Processo, emersi dal RAV.

IL CONTESTO E LE SCUOLE DELL’ISTITUTO SCUOLE DELL’INFANZIA SCUOLE PRIMARIE SECONDARIE DI 1° GRADO

SUCCESSO NEGLI STUDI SECONDARI DI II GRADO GLI ESITI AL DI LÀ DEI DATI RELATIVI ALL'ANNO SCOLASTICO 2013-2014, EMERGE STORICAMENTE UNA CHIARA CONTINUITÀ NEL NOSTRO ISTITUTO TRA LE VALUTAZIONI ED I RISULTATI SCOLASTICI NEL PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA E DALLA PRIMARIA A QUELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CONFORTATI POI DA RISULTATI MOLTO SODDISFACENTI DEI NOSTRI STUDENTI NEL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI NEL BIENNIO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO, SUPERIORI ALLA MEDIA CITTADINA, REGIONALE E IN LINEA CON I MIGLIORI STANDARD NAZIONALI. STUDENTI AMMESSI ALLA CLASSE SUCCESSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 96,2% (MEDIA REGIONALE: 93%) SUCCESSO NEGLI STUDI SECONDARI DI II GRADO DOPO IL PRIMO ANNO: 100% (MEDIA REGIONALE: 86,1%) PERCENTUALE DEGLI STUDENTI PROMOSSI NEL QUINTO ANNO DI SCUOLA PRIMARIA: (MEDIA REGIONALE: 99,0%) DATI ANNO SCOLASTICO SU CAMPIONE CONSIDERATO 2013-2014

LE RISORSE ECONOMICHE Ministero Pubblica Istruzione Famiglie degli alunni Regione Sardegna Comune di Alghero Il Programma Annuale

L’ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Dal RAV è emerso, come dato caratterizzante la nostra scuola, che la collaborazione, lo scambio ed il confronto tra docenti nei vari ambiti didattici è efficace e di buona qualità, articolandosi in diversi gruppi di lavoro operativi - L’Accoglienza - La Continuità Formativa - L’Orientamento - Le pari opportunità - L’Inclusione - La progettazione del Curric olo - I Progetti della Scuola - La Progettazione extracurricolare - I dipar time nti

L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA Il comprensivo mette a contatto storie e professionalità diverse, capaci di contaminarsi positivamente e valorizza le specializzazioni. (G. Cerini) - Il Funzionamento Didattico Il Funzionamento Servizi Generali e Amministrativi I Rapporti con le Famiglie L’Integrazione con il Territorio

LA VALUTAZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI L’ANALISI DEI DATI EMERSI DAL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV) LE PRIORITÀ E I TRAGUARDI DA PERSEGUIRE NEL TRIENNIO 2016-2019; GLI OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI PER L’A. S. 2016-2017 L’IMPEGNO DELL’ISTITUTO

L’organico dell’autonomia LE RISORSE UMANE L’organico dell’autonomia e il personale docente Lo Sviluppo e la Valorizzazione delle Risorse Umane L’Organico Personale ATA Il piano di formazione

IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

I CONTATTI Orario di apertura al pubblico della Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 12,00 alle 13,00; il martedì e il giovedì dalle 16,00 alle 17,00; il sabato, per la sola consegna di istanze ed atti, dalle ore 12.00 alle ore 13.00; Ricevono per appuntamento: il Dirigente Scolastico Antonella Marruncheddu, i Collaboratori del Dirigente il Direttore dei Servizi Amministrativi Maria Lucia Spada. Direzione - Segreteria Via XX settembre - Tel 079/981003, e-mail SSIC84400P@ISTRUZIONE.IT; SSIC84400P@PEC.ISTRUZIONE.IT; Codice I.P.A. UF5RO3 Scuola Primaria Asfodelo 1, Via Asfodelo n. 4 - Tel 079/986320 Scuola Primaria e dell’Infanzia Asfodelo 2, Via XXIV Maggio - Tel 079/986321 Scuola Primaria San Giovanni Lido, Via Ales n. 1- Tel 079/986318 Scuola dell’Infanzia via Vittorio Emanuele, Via Vittorio Emanuele- Tel 079/987199 Scuola dell’Infanzia Sa Segada, Loc Loretella - Tel 079/935213 Scuola dell’Infanzia Fertilia, Via Parenzo - tel 079/932030 Scuola primaria Fertilia, Piazza Venezia Giulia - tel 079/930297 Scuola secondaria Via XX settembre, via XX settembre Tel 079/981003 Scuola secondaria Fertilia, via Orsera - 079/930148