Incontro sulle misure di risarcimento per le imprese post sisma Correggio, 17 ottobre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Il Finanziamento dell’ Impresa
RAPPORTO 2012 SULLECONOMIA REGIONALE Martedì 18 dicembre 2012.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Riferimenti normativi:
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Centri storici e rischio sismico
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Gestione e valorizzazione del patrimonio Avv. Roberto Mastrofini 7 e 8 Viareggio 2008.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo sostenibile
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Contributi per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione legge regionale 47/1978 capo VII art. 22 c.1 lett. c) e d) ( regolamento 360/2007)
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Incontro sulle misure di risarcimento per le imprese post sisma Correggio, 17 ottobre 2012

ORDINANZA RISARCIMENTO DANNI CAPANNONI DANNEGGIATI Fonti di riferimento: L. 122/2012 (conversione D.L. 74/2012) L. 135/2012 (conversione in legge D.L. 95/2012- spending review) D.L. taglia costi enti Locali D.L. 4 ottobre 2012 (art. 11) Inquadramento generale

Soggetti beneficiari Imprese industriali, artigianali, di servizi, commerciali, turistiche, agricole, professionali Ubicati nei Comuni delle Province di BO, MO, FE, RE di cui allart. 1 c. 122/2012 e art. 67 septies Legge 134/2012 (elenco allargato dei Comuni). Imprese ubicate in altri Comuni in grado di mostrare il nesso di causalità tra il danno subito e gli eventi sismici. A parte le imprese, i contributi sono concessi ai proprietari degli immobili danneggiati dal sisma, purchè venga confermata la destinazione duso dellimmobile ad attività produttiva Tutti i requisiti si devono possedere al momento della domanda

Condizione per il contributo Gli interventi oggetto di contributo pubblico devono essere finalizzati alla ripresa e piena funzionalità dellattività produttiva (recupero immobile, beni strumentali, scorte)

Fattispecie oggetto del contributo A) Riparazione con rafforzamento locale, ripristino con miglioramento sismico degli immobili danneggiati e ricostruzione di quelli distrutti. Se limmobile è collocato allinterno di un edificio a destinazione mista esso è oggetto di una diversa linea di finanziamento. E previsto un incremento della soglia del 20% della superficie utile ai fini del riconoscimento del contributo. B) Riparazione e riacquisto dei beni mobili strumentali volti a ristabilire la piena funzionalità per lattività dimpresa (impianti, macchinari); C) Ricostruzione delle scorte di magazzino connesse allattività dimpresa. D) Delocalizzazione delle attività danneggiate al fine di garantirne la continuità produttiva. E) Danni ai prodotti. Laccertamento dei danni confrontato e documentato da perizia giurata

Determinazione costi ammissibili (immobili) Fonte di finanziamento: art. 3 bis L. 135/2012 (conto capitale) Per ripristino immobili senza crolli con miglioramento sismico il contributo è commisurato alle opere necessarie per raggiungere il 60% della sicurezza sismica previsto per un edificio nuovo. Gli interventi devono essere successivi al 20 maggio 2012 e completati entro il 31 dicembre Spese tecniche: in percentuale decrescente in funzione dellaumento degli importi dei lavori. Le varianti in aumento rispetto ai costi indicati restano a carico del beneficiario; per le varianti in diminuzione invece il contributo va riproporzionato. Beni in leasing: contributo anche a favore del conduttore del bene se previsto dal contratto.

Determinazione costi ammissibili (beni strumentali, scorte) Beni strumentali, fonte di finanziamento: art 3bis L. 135/2012 (conto capitale). Scorte e delocalizzazione, fonte di finanziamento: L. 122/2012 (conto capitale + conto interessi). Per i beni strumentali ci si deve rifare ai beni inventariati nel registro dei beni dellimpresa. Spese sostenute dopo il 20 maggio 2012 ed entro i termini indicati nel programma di riacquisto/ripristino. Per le scorte: è prevista una franchigia del 20% ai fini della determinazione del concetto di gravemente danneggiati ex art. 3 L. 122/2012. Pertanto il valore riconosciuto ai fini del contributo è = alla differenza fra valore di mercato e di costo del bene meno il 20% e il valore del realizzo dello stesso. Per le delocalizzazioni temporanee sono ammissibili: spese acquisto e messa in opera di strutture temporanee spese per affitto locali spese per allacciamento utenze

Indennizzi assicurativi In caso copertura assicurativa: il contributo è pari alla differenza fra i costi complessivi sostenuti ed ammissibili e gli indennizzi assicurativi Fermo restando il tetto dell80% di contributo massimo, in linea generale in questo caso si può coprire anche il 100% del costo ammissibile. In caso di controversia con la compagnia assicuratrice, Il contributo sarà = al 50%, salvo conguaglio

Termini per la presentazione delle domande e procedure di valutazione Presentazione della domanda dal 29 ottobre 2012 al 15 maggio 2013, via web mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorietà. In particolare si dichiara di essere in possesso dei titoli abilitativi edilizi ed urbanistici necessari e delle autorizzazioni ambientali prescritte dalla legge e si allega fra laltro per gli immobili una relazione descrittiva del progetto di ricostruzione, rafforzamento e miglioramento sismico. Per le scorte: una relazione del programma di riacquisto. Per i beni strumentali: una relazione del programma di riacquisto o riparazione. Delocalizzazione: relazione su progetto e costi di delocalizzazione e progetto di recupero. Le perizie giurate relative a: beni immobili, mobili strumentali, scorte, delocalizzazioni, devono descrivere con documentazione tecnica e fotografica il dettaglio di costi sostenuti per il ripristino/riacquisto, la quantificazione dei danni subiti ed il nesso di causalità tra il danno subito e levento calamitoso.

Termini per la presentazione delle domande e procedure di valutazione Entro 15 gg dal ricevimento il SII verifica i requisiti di ammissibilità. Si richiedono integrazioni o si rigetta in caso di gravi incompletezze/carenze. Entro 60 gg dalla ricezione della domanda, il SII valutata lammissibilità determina il danno riconosciuto, la spesa ammissibile, il contributo concedibile per ogni singola fattispecie. Comunicazione al beneficiario del contributo il quale ha 60 gg di tempo da tali comunicazioni per confermare lattivazione di quanto indicato nella domanda (pena la decadenza della domanda).

Termini per la procedura di ottenimento del contributo Il contributo relativo agli interventi su immobili e beni strumentali viene erogato direttamente dallIstituto di credito prescelto. Tale erogazione può avvenire: per stati di avanzamento lavori; a saldo; in ununica soluzione qualora già realizzati. Il beneficiario dovrà compilare la richiesta di erogazione via web ove attesta la regolare esecuzione dei lavori e produce le fatture. La banca potrà erogare i contributi dopo aver ricevuto comunicazione dal SII dellesito favorevole dellesame della documentazione prodotta. Il contributo per le scorte e le delocazzazioni viene erogato direttamente dal SII

Entità del contributo concedibile 80% per immobili. 80% per mobili strumentali e macchinari. 50% per scorte (al netto del 20% di franchigia). 50% per delocalizzazioni. Per scorte e delocalizzazioni si può aggiungere un contributo in conto interessi con abbattimento tassi grazie a fondi pubblici. In questultimo caso è prevista una garanzia gratuita pari all80% assicurata dal Fondo centrale di garanzia (vale solo per le PMI). Non possono aderire a questa soluzione le imprese cd. in difficoltà.

Ulteriori indicazioni E prevista la cumulabilità dei contributi della presente ordinanza con altri concessi per le stesse opere erogati da altre pubbliche amministrazioni se previsto da provvedimenti di queste ultime. Saranno emanate linee guida per la compilazione delle domande. Saranno previsti controlli a campione da parte della struttura tecnica del Commissario. Infine è previsto anche un controllo da parte della Corte dei Conti