Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Le operazioni di fine esercizio
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
In azienda.
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
Le operazioni in leasing Dott.ssa Eleonora Cardillo A.A. 2006/2007
Università degli Studi di Catania
Il controllo di gestione
I vantaggi fiscali del Leasing
La rielaborazione del bilancio
Le scritture di assestamento
Liquidazione periodica dell’IVA
La realizzazione dei prodotti. Il costo della produzione realizzata Il processo economico di produzione 1.Acquisizione dei fattori produttivi 2.Utilizzo.
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
La gestione dei beni strumentali
1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.
ACQUISIZIONE BENI STRUMENTALI Alessandra Della Bona
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
e delle organizzazioni culturali (2)
Il leasing Salvatore Nucci, ITCG Mattei, Decimomannu Giuseppe Albezzano, IISS Boselli, Varazze Versione 04 - ott
ESERCITAZIONE N. 4 - SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Contabilità aziendale (1)
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
La gestione dei beni strumentali
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
RATEI e RISCONTI.
Lezione 4 - Le immobilizzazioni
Principio di cassa e bonifici bancari
Vendita prodotti Prof. Federico Alvino 1. 2 Le operazioni di vendita  Operazioni analoghe a quelle di provvista  Opposta posizione dell’impresa nella.
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
I documenti della compravendita
Soluzione esercizi gestione beni strumentali
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Corso di ragioneria generale ed applicata
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
Acquisti di materie prime e servizi
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
La contabilità.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
Valutazione dei debiti
(Pratica Elettronica di Fido)
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
1 CIEG – Facoltà di Ingegneria Bilancio: il concetto di RATEI e RISCONTI.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Diego Maria Macrì Facoltà di Ingegneria 1 Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo.
Transcript della presentazione:

Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti i canoni dovuti. Quindi in contabilità avremo: DataConti/DescrizioneDareAvere 15/06Impegni per beni in leasing /06Crediti c/leasing Questo conto viene stornato ogni volta che, ricevuta la fattura relativa ai singoli canoni, limpresa procede al pagamento.

Il conto Impieghi per beni in leasing rappresenta in dare limpiego assunto invece il conto Creditori c/leasing rappresenta in avere il soggetto nei confronti del quale limpiego è stato assunto. I canoni di locazione sono soggetti alla stessa aliquota iva.

Se il contratto prevede il versamento iniziale di un canone alla firma, questo non è interamente di competenza dellesercizio in corso. Il costo di competenza di ciascun mese si ottiene dividendo il totale dei canoni, escludendo il prezzo di riscatto per la durata del contratto.

DataConti/DescrizioneDareAvere 15/12Impianti e macchinari Iva ns/credito Debiti v/Fornitori720.00

La rappresentazione del leasing in bilancio può avvenire secondo il metodo patrimoniale; Il metodo patrimoniale è previsto dalla normativa civilistica e dai principi contabili nazionali. Prevede da parte dell'utilizzatore l'iscrizione a conto economico dei canoni di leasing senza evidenziare l'operazione nello stato patrimoniale. Questo implica che il bene oggetto del contratto non può entrare a far parte dell'attivo patrimoniale fino al momento dell'eventuale riscatto. Nello stato patrimoniale saranno rilevati solo i debiti verso la società di leasing e i risconti attivi.

Canoni leasing (conto economico desercizio); Impegni per beni leasing (conti dordine); Creditori conto leasing (conti dordine);

… Nello stato patrimoniale del bilancio, sono indicati in calce, «sotto la linea», in una unica colonna (attivo o passivo), e i loro importi non devono essere sommati né al totale attivo né al totale passivo.