MoVimento 5 stelle beppegrillo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Inceneritore Si, incenerito No
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Progetto EDUCAMBIENTE
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Componenti della coalizione
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Osservatorio Territoriale Darfense
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
il territorio e il cittadino
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
INCONTRIAMOCI Introduzione ai lavori Incontro regionale M5S Albano S. Alessandro (Bergamo) 27 ottobre 2012.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

MoVimento 5 stelle beppegrillo MoVimento 5 stelle beppegrillo.it Programma amministrativo Pozzuoli, 15 – 16 maggio 2011 La Lista Civica “MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT” nasce dal bisogno di cittadini puteolani di “esserci” con responsabilità in un momento di particolare significato della vita collettiva della città. Il nostro è un programma aperto, in MoVimento, pronto ad essere ampliato con tutte le sollecitazioni che arriveranno da altri cittadini decisi come noi a voler realizzare un cambiamento. I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’ acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche. La nostra azione, semplice e aperta alla cittadinanza, alla ricerca di autocandidature, le discussioni sul percorso e sul metodo, sulla scelta del candidato Sindaco, testimoniano il cambiamento che vogliamo essere. Siamo e vogliamo essere leva di cambiamento, potenzialità per un democratico riscatto sociale . Il nostro obiettivo è quello di essere spinta alle virtù pubbliche che nascono dalla partecipazione e dalla dedizione al bene comune. La società che viviamo nel nostro territorio e le vicende della classe politica negli ultimi decenni ci impongono come priorità due temi: la legalità e il recupero di una tradizione civica. La cittadinanza, e noi tutti, sentiamo il bisogno di un’azione pubblica allargata e partecipata, incentivante e motivante, che faccia scoprire le potenzialità attraverso processi e azioni comunicative in cui siano valorizzati i rapporti diretti con i cittadini. Si auspica un passaggio dall’amministrazione dei cittadini, all’amministrazione per e con i cittadini . Proprio in applicazione di questo principio la lista civica si è impegnata a pubblicare in rete, su www.bettegrillo.it e sul Meetup Amici Beppe Grillo Pozzuoli, l’elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae, con il programma di governo. Educare ad educarsi: dare esempi di attuazione di metodi democratici e trasparenti con un messaggio che porta la firma di gente comune che vuole realizzare il bene comune . La politica deve affermare il recupero di una tradizione civica e l’amore per il territorio in un clima di fiducia tra cittadini partecipi di un nuovo rinascimento.

MoVimento 5 stelle beppegrillo MoVimento 5 stelle beppegrillo.it Programma amministrativo Pozzuoli, 15 – 16 maggio 2011 Trasparenza-Comunicazione-Bilancio partecipativo informatizzazione e partecipazione Elezione diretta del difensore civico (dotazione di poteri di controllo e sanzionatori reali) e nuove modalità di nomina dei revisori contabili Comunicazione sul portale internet del Comune degli incarichi e degli stipendi percepiti dai pubblici rappresentanti, rendendo noto gli incarichi in enti a partecipazione pubblica o mista ( in applicazione della Legge Finanziaria 2007 ) regolamentazione degli istituti di partecipazione previsti dalle leggi Comunicazione, informazione e discussione del bilancio del Comune coinvolgendo la cittadinanza sulle scelte di politica finanziaria. Adozione del bilancio partecipato deliberativo (non consultivo). Promozione e adozione dello strumento referendario, consultivo e deliberativo per i temi di interesse generale ( es. ambiente ,salute e bellezza del territorio ) Favorire la partecipazione democratica della cittadinanza attraverso l’utilizzo di strumenti informatici in determinate zone del territorio ( di interesse turistico e zone popolari a bassa produzione di reddito) ad accesso gratuito alla rete internet (wi-fi e wi-max). Utilizzo di programmi open source all’interno dell’ amministrazione pubblica. Comitati di associazioni e cittadini permanenti che collaborino per il piano dei rifiuti.

MoVimento 5 stelle beppegrillo MoVimento 5 stelle beppegrillo.it Programma amministrativo Pozzuoli, 15 – 16 maggio 2011 Territorio – Ambiente e urbanistica – Trasporti e mobilità Elezione diretta del difensore civico (dotazione di poteri di controllo e sanzionatori reali) e nuove modalità di nomina dei revisori contabili Necessaria premessa ad ogni intervento sul territorio deve essere lo studio del rischio sismico e la predisposizione di un adeguato piano di evacuazione per tutto il territorio in relazione anche alla aumentata densità abitativa della zona. Sollecitando tale piano intendiamo garantire la sicurezza dei cittadini davanti all’imprevedibilità del fenomeno bradisismico. Gestione dei rifiuti secondo le 3 R ( riduzione – riutilizzo- riciclo ) e adozione di un definitivo piano dei rifiuti deciso e discusso con i cittadini Il sistema della raccolta differenziata (porta a porta )deve essere spinto per rendere inutile il sistema a incenerimento, separazione immediata secco/umido, incentivi al compostaggio domestico; Impianto di compostaggio flegreo per l’indipendenza locale della gestione dell’umido. Creazione di nuovi posti di lavoro per la gestione della differenziata incentivando cooperative ed associazioni locali Un utilizzo eco-compatibile del depuratore di Cuma e controllo sistematico sui processi di lavorazione, applicazioni delle moderne tecnologie e smaltimento fanghi. Ridefinizione del piano di viabilità interna in funzione degli interventi programmati di dismissione di tratte ferroviarie che attraversano il territorio. Il Consiglio comunale deve approvare una delibera che riconosca l'acqua come bene comune e patrimonio dell'umanità, definendo l'accesso all'acqua potabile come un “diritto umano fondamentale" la cui gestione deve essere affidata ad enti di diritto pubblico senza fini di lucro. Efficienza e valorizzazione della rete idrica. Piano Energetico Comunale per la promozione dell’uso delle energie alternative con previsione di forme d’incentivazione all’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili . Le strutture comunali dovranno prevedere l’installazione di pannelli solari o fonti rinnovabili ( uffici comunali strutture sportive aree mercatali ,scuole); analisi di fattibilità sulla risorsa geotermica dei campi flegrei, perseguendo l’obbiettivo di una indipendenza energetica. Valorizzazione della risorsa mare nel più ampio quadro della riqualificazione della costa, garantendo l’accessibilità del mare e ripristinando qualitativamente un numero sufficiente di spiagge libere costantemente controllate e pulite. Progetto Waterfront : partecipazione e condivisione delle scelte con i cittadini e le economie locali. Ridurre l’isolamento di città satelliti e periferie quali per esempio Monteruscello, Licola, Rione Toiano, località Pisciarelli e località S. Vito Incentivazione del trasporto non inquinante(autobus ecologici) nell’area urbana,sviluppo di reti di piste ciclabili protette ed aree pedonali, agevolazioni per studenti ed anziani sul costo del trasporto pubblico, Potenziamento e prolungamento degli orari dei mezzi pubblici Maggior presenza e vigilanza delle autorità preposte in particolare nelle ore serali; definitiva regolamentazione dell’inquinamento acustico e sua applicazione adesione al progetto del CNR "la città dei bambini" per una nuova filosofia di governo della città assumendo i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini.

MoVimento 5 stelle beppegrillo MoVimento 5 stelle beppegrillo.it Programma amministrativo Pozzuoli, 15 – 16 maggio 2011 Educazione – Cultura – Turismo - Sport – Salute e sicureza – Politiche sociali adesione al progetto del CNR "la città dei bambini" per una nuova filosofia di governo della città assumendo i bambini come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. Centro di educazione permanente: creazione della Casa della Cultura per la diffusione della tradizione, la storia e la cultura del nostro territorio. Crescere nella cultura dell’accoglienza pensata come risorsa del nostro sviluppo meridionale . Esaltare le “enormi” potenzialità del territorio per accogliere il turismo storico, culturale, ambientale, museale e non ultimo quello della ricerca scientifica (Pozzuoli terra di vulcani è unica per il fenomeno del “bradisismo”) Promozione delle attività teatrali: Creazione di un teatro comunale (anche attraverso ristrutturazione di strutture esistenti ) con opportunità di studio di musica ed arte con il sostegno dell’amministrazione pubblica; Programmazione di eventi spettacolo permanenti legati alla realtà storica, geografica e culturale anche al fine di valorizzare i monumenti presenti sul nostro territorio (Anfiteatro, Rione Terra etc.) Promozione attività sportive, incentivando in particolar modo gli sport “minori” ma ad alto recupero sociale . Sviluppo turistico che sia fattore di un ritrovato piano di valorizzazione delle risorse ambientali di Pozzuoli e dell’area flegrea, dalla realizzazione del parco marino alla rivalutazione ed utilizzazione degli spazi di suggestivo interesse. Monitoraggio costante delle sostanze inquinanti nelle risorse aeree e idriche della città con pubblicazione di dati anche in rete sul sito del Comune . I candidati del MoVimento MoVimento Cinque Stelle Pozzuoli è anche su