Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
/ fax
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorsi di cittadinanza
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012

È necessario distinguere il valore imprescindibile del promuovere in tutte le forme possibili la partecipazione attiva da parte della comunità dei cittadini (volontariato) dalla necessità di trovare soluzioni alla carenza della presenza di personale professionale nelle biblioteche e di persuadere i decisori politici a riconoscere nel «Sistema Cultura» un volano per il superamento della crisi del paese. Se poste al centro di questa «rivoluzione copernicana» le biblioteche possono svolgere un loro ruolo fondamentale. 2

3 Progetto Senior Civico

4

Ci vanno molti anni per diventare giovani (Pablo Picasso)

6 Scopi del progetto Senior Civico Esplorare le potenzialità delle persone anziane Favorire la cittadinanza attiva Superare lo stereotipo che vede le persone anziane come dei soggetti deboli Far sì che la comunità si prenda cura di se stessa e viceversa Permettere un percorso di crescita continua dei volontari

7 Requisiti del Senior Civico Essere in pensione e/o avere più di 65 anni Vivere a Torino è un fattore di preferenza Desiderio di essere coinvolti Volontà di donare il proprio tempo e la propria esperienza Desiderio di apprendere e di acquisire nuove competenze

8 Cerchiamo ragazze e ragazzi con più di 60 anni"

9 Come diventare un Senior Civico Chiamare l'Ufficio Tempo per Torino o inviare una e- mail a 1. Compilare un formulario 2. Entrare nel registro dei volontari « Albo dei Volontari » 3. Presentarsi ad un primo colloquio individuale 4. comincia l'avventura …

10 Come diventare partner del progetto Occorre essere: Una organizzazione pubblica Una concessionaria di servizi pubblici o di pubblica utilità Una organizzazione no-profit che ha progetti finanziati dalla nostra Amministrazione

11 Le regole Presentare un progetto e siglare con il nostro Settore una dichiarazione d'impegno Individuare un tutor per l'organizzazione del progetto Garantire la disponibilità del tutor Predisporre procedure per integrare i volontari Trovare le procedure per la formazione, una modalità di riconoscimento, ecc.

12 Le attività Squadra Cultura Squadra bambini Squadra Solidarietà per Squadra ambiente le persone anziane

13 Squadra Cultura In Collaborazione con –le biblioteche pubbliche –I centri culturali –I musei, etc...

14 Biblioteche civiche torinesi Fondazione Torino Musei Fondazione Teatro dei bambini Opera Barolo Fondazione Tancredi di Barolo Centro per la documentazione sulla resistenza e la deportazione Agenzia per lo sviluppo di San Salvario Museo Nazionale del Cinema Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico del Piemonte

15 Squadra Bambini Famiglie / Riconciliazione / Città dei bambini / Scuole. Collaborazione per: –leducazione inclusiva –il sostegno ai bambini disabili –supervisione davanti alle scuole, le aree giochi –il servizio Pedibus per accompagnare i bambini a casa, etc.

16 Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino Laboratori libri tattili per il Centro di Documentazione dei Ciechi Centri per bambini e genitori Scuole Biblioteche nelle scuole Aiuto nella lingua italiana Aiuto alla classe Nonni vigili municipali Colori e sapori del nostro giardino

17 Squadra Ambiente Collaborazione per: –la tutela e la vigilanza dei parchi e giardini –collaborazione con gli enti parco –affidabilità e qualità dei servizi urbani grazie ai volontari del Progetto Senior Civico

18 Servizi e opportunità per gli anziani - iscrizione allAlbo dei Senior Civici della Città di Torino -carta didentità del volontario - Badge -assicurazione -tessera C.R.D.C.

19 Vantaggi

20 Albo dei Senior Civici della Città di Torino Elenco ufficiale dei volontari gestito dal Settore delle Pari opportunità, Politiche di genere e tempi della città Nel rispetto della normativa sulla privacy Per le finalità destinate al servizio del Senior Civico

21 La gestione dei Senior Responsabilità globale del progetto Settore delle pari opportunità, Politiche di genere e tempi della città Partenariato –Divisione Servizi Sociali –Settore per lintegrazione e leducazione

22 Albo dei Senior Civici della Città di Torino

23 Albo dei Senior Civici della Città di Torino

24 Alcuni dati 550 volontari 400 in servizio 215 uomini 335 donne Età55% anni 22% anni 17% anni Studi 51% diplomati 30% laureati 19% istruzione obbligatoria

25 Comunicati Stampa

26 Comunicati Stampa

Progetti sviluppati con il Terzo settore

Volontari Senior civici : 120 Volontari Servizio civile: 20 allanno

I progetti delle Biblioteche civiche torinesi -Formazione permanente (corsi di alfabetizzazione informatica, corsi di lingua, gruppi di lettura) -Insegnamento della lingua italiana agli stranieri progetto Diamoci una mano -Promozione della lettura (letture e attività per bambini) -Supporto allo svolgimento di attività e iniziative culturali -Progetti di digitalizzazione (Fondi e collezioni storiche) -Mausoleo della Bela Rosin e visite guidate -Progetto Nati per leggere -Supporto alla gestione dei servizi -Servizio negli ospedali, case di cura e prestito a domicilio - Casa Circondariale le Vallette: collaborazione per riordino Biblioteca e prestito libri. 31