P ROGETTO L A R OCCA : LA F ORMAZIONE AL B ENE C OMUNE Di Riccardo Incandela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Celebrazione del mandato
Advertisements

Fa' che il tempo di un uomo non sia un istante e poi via,
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Il principio del Bene comune
Storia e verità, Marco Editore, Lungro di Cosenza, 1991,
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
1 Volere il bene comune e adoperarsi per esso. Larte del servizio politico Simona Beretta Assisi, 20 ottobre 2009.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Zarepta di Sidone Onlus
Parola di Vita Gennaio 2006.
Introduzione.
E’ passato un anno da quando sei partito!
International Organization for Diplomatic Relations
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Parola di Vita Ottobre 2013.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
28 Ottobre.
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Il significato della vita
per conoscere e servire meglio
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
“L’evoluzione umana dell’adulto
Offerta formativa Settembre
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
SPRIZZA DI GRAZIA.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Mese della Vergine Maria
Gruppo Famiglia Anno
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
Sei un granello di polvere. in confronto alle galassie.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Il principio del Bene comune
L’AMORE Oggetto d’amore Soggetto che si ama Il cammino dell’amore.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA: PARTIRE DAI POVERI PER COSTRUIRE LA COMUNITA’ “Immaginare una Parrocchia casa e scuola di Comunione e Missione”
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Il Vangelo di Giovanni: Cap. 11
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Preghiamo La via CRUCIS.
11.00 Crucifíxus étiam pro nobis sub Póntio Piláto; Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, passus et sepúltus est, morì e fu sepolto.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
1. 2 Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano ALPINI, CITTADINI D’ITALIA L’Italia che amiamo… ALPINI, gennaio 2016.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

P ROGETTO L A R OCCA : LA F ORMAZIONE AL B ENE C OMUNE Di Riccardo Incandela

A MARE QUALCUNO È Amare qualcuno è volere il suo bene e adoperarsi efficacemente per esso. Accanto al bene individuale, c'è un bene legato al vivere sociale delle persone: il bene comune. È il bene di quel noi-tutti, formato da individui, famiglie e gruppi intermedi che si uniscono in comunità sociale. Caritas in Veritate

I MPEGNARSI PER IL BENE COMUNE È PRENDERSI CURA E SFRUTTARE LE ISTITUZIONI Impegnarsi per il bene comune è prendersi cura, da una parte, e avvalersi, dall'altra, di quel complesso di istituzioni che strutturano giuridicamente, civilmente, politicamente, culturalmente il vivere sociale, che in tal modo prende forma di pólis, di città. Si ama tanto più efficacemente il prossimo, quanto più ci si adopera per un bene comune rispondente anche ai suoi reali bisogni. Caritas in Veritate

E COMPITO DI OGNI C RISTIANO E DI OGNI UOMO Ogni cristiano è chiamato a questa carità, nel modo della sua vocazione e secondo le sue possibilità d'incidenza nella pólis. È questa la via istituzionale possiamo anche dire politica della carità, non meno qualificata e incisiva di quanto lo sia la carità che incontra il prossimo direttamente, fuori delle mediazioni istituzionali dello stato Caritas in Veritate

C ARITAS IN VERITATE OVVERO A MORE NELLA V ERITÀ Sono consapevole degli sviamenti e degli svuotamenti di senso a cui la carità è andata e va incontro,......Di qui il bisogno di coniugare la carità con la verità. Caritas in Veritate

L A FORMAZIONE NEL PROGETTO L A R OCCA PER: Aumentare e migliorare linteresse e limpegno rivolto al bene comune. Superare latteggiamento di rassegnazione verso il sistema socio-politico. Riconoscere i reali bisogni del territorio Favorire la partecipazione alla vita politica fornendo gli strumenti pratici per soddisfare i bisogni.

L A FORMAZIONE NEL PROGETTO L A R OCCA CON: Laiuto di professionisti capaci Laiuto tecnico dellistituto di formazione politica «P. Arrupe» Il nostro impegno quotidiano.

GRAZIE