Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Ins. Mazza Mariarosaria
DIALOGARE CON I FIGLI.
Comprensione e interpretazione del testo
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo studio inizia... a scuola
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
_La valutazione autentica_
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
una bella avventura culturale
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Discalculia e apprendimento
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
( qualche riflessione )
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
Imparare una lingua straniera
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Forse Dio vuole....
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PEDAGOGIA E DINTORNI.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L a mia vita nella matematica
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Conoscenze, abilità, competenze
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
«io speriamo che me la cavo»…..
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Ipertesti e ipermedia.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Tecniche di Apprendimento

Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione del ferro Tecnica di pittura Tecnica di canto ecc

Tecnica 1

Tecnica 2

Definizione 2 « Lapprendimento nelluomo avviene per circa l83% attraverso la vista, soltanto per il 10% dalludito, il resto dagli altri sensi. Dalla medesima indagine di Murgio risulta che un soggetto ricevente ricorda in media il 10% di ciò che legge, il 20% di ciò che ascolta, il 30% di ciò che vede e il 50% di ciò che contemporaneamente vede e ascolta. » (Matthew P. Murgio)

Step 1 Che cos'è l'apprendimento? Incomincia con il dare tu una tua personale definizione. Se dovessi dare una definizione di APPRENDIMENTO, diresti che l'APPRENDIMENTO per te è...

Possibili definizioni Apprendere significa assimilare concetti, essendo poi in grado, una volta capiti, di ripeterli con parole proprie" "Apprendere significa imparare, capire, per poi essere in grado di mettere in pratica" "Apprendere è avere di giorno in giorno meno lacune nel campo del sapere" "Si ha apprendimento quando, per esempio, un bambino incomincia a capire le cose che gli vengono spiegate"

Possibili definizioni (adulti) "L'apprendimento avviene quando si acquisiscono conoscenze che ci permettono di muoverci tra i diversi ambiti della realtà, scegliere e interpretare la realtà stessa" "Apprendimento vuol dire memorizzare un argomento sulla base della comprensione dei legami strutturali" "Apprendere vuol dire appropriarsi profondamente di qualcosa"

Riassumendo Le tecniche di apprendimento

Step 2 La relazione tra apprendimento motivazione

Chi manda linformazione (es. insegnante, datore di lavoro, allenatore…) Chi riceve linformazione (studente, dipendente…) messaggio

GLI OBIETTIVI Quali sono gli obiettivi che ci prefiggiamo? Cioè: PERCHE STUDIAMO? PERCHE VENIAMO A SCUOLA?

Proviamo a fare ordine i nostri obiettivi sono:

Ordine degli obiettivi: (alcuni esempi, scuola, sport, lavoro) Brevissimo termine: (es. un buon voto) Breve termine: (es. finire i quadrimestre bene) Lungo termine: (es. Diventare parrucchiera, commessa…)

Il metodo di studio messaggio e suo contenuto Insegnante Apprendimento

Il mio metodo di studio (aiuto => come studio solitamente; come ottimizzo il mio studio; immaginatevi come studiate)

Per conoscersi Esercizio pagina 2/3 Fine