Guida sicura in strade di emozioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

LA VALUTAZIONE EFFICACE
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Cosa si intende per EMOZIONE?
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Comportamento conflittuale
Scopriamo la forza che è in noi
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
teoria delle intelligenze multiple:
BFQ - PROFILO PERSONALE
E C ,5S Ap 37 – 50,5 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Kant
DEJA VU.
Parlare per farsi ascoltare
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
L’Amicizia L'amicizia è sentimento di affetto, di simpatia, di solidarietà, di stima tra due o più persone. Le amicizie non si scelgono per caso, ma secondo.
Lo sviluppo delle emozioni
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
L’empatia.
Assertività.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Fornire consigli non richiesti  Etichettare l’altro  Formulare una critica distruttiva  Colpevolizzare  Leggere il pensiero  Prendere in giro.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
JOHN DEWEY.
Come migliorare la tua vita e ottenere risultati eccellenti
"L’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Guida sicura in strade di emozioni Lezione 3 Mattia Clerici Corso ispirato da: “intelligenza emotiva”, di Daniel Goleman

Due cervelli al prezzo di uno

Tutti noi siamo dotati di una miscela di abilità intellettuali ed emozionali. la mente di ognuno di noi è composta da due macrocircuiti di elaborazione cerebrale, i quali analizzano le informazioni in modo diverso, portando talvolta a risultati differenti (“cuore vs ragione”). La mente razionale ci fa sapere cosa secondo noi è giusto, analizzando la logica delle ragioni che portano a tale convinzione La mente emozionale ci fa sentire cosa secondo noi è giusto, analizzando la logica associativa delle sensazioni che portano a tali convinzioni

Mente razionale e mente emozionale: un confronto tra tipi puri Il tipo dotato di un elevato Qi (lasciando da parte l’intelligenza emotiva) è quasi una caricatura dell’intellettuale, abile nel regno della mente ma inetto in quello personale. I profili sono leggermente diversi a seconda che si tratti di uomini o donne: il maschio è caratterizzato da un’ampia gamma di interessi e di capacità intellettuali. E’ ambizioso e produttivo, fidato e ostinato, e non è turbato da preoccupazioni autoriferite. Tende anche ad essere critico e condiscendente, esigente e inibito, a disagio nella sfera della sessualità e delle esperienze sensuali, distaccato e poco espressivo, freddo e indifferente dal punto di vista emozionale.

Passando alle donne, il tipo puro con elevato Qi ha la prevedibile sicurezza intellettuale, è fluente nell’esprimere i propri pensieri, ha un’ ampia gamma di interessi intellettuali ed estetici ai quali attribuisce molto valore. Queste donne tendono anche ad essere introspettive, soggette all’ansia, ai ripensamenti e ai sensi di colpa, ed esitano ad esprimere apertamente la propria collera (sebbene lo facciano indirettamente).

Il tipo dotato di un’elevata intelligenza emotiva (lasciando da parte l’intelligenza razionale): il maschio dotato di grande intelligenza emotiva è socialmente equilibrato, espansivo e allegro, non soggetto a paure o al rimuginare di natura ansiosa. Ha la spiccata capacità di dedicarsi ad altre persone o ad una causa, di assumersi responsabilità, e di avere concezioni e prospettive etiche; nelle loro relazioni con gli altri sono comprensivi, premurosi e protettivi. La loro vita emotiva è ricca ma appropriata; queste persone si sentono a proprio agio con sé stesse, con gli altri e nell’ universo sociale nel quale vivono.

Le donne emotivamente intelligenti, invece, tendono ad essere sicure si sé, ad esprimere i propri sentimenti in modo diretto e a nutrirne di positivi riguardo a sé stesse; per loro la vita ha un senso. Sono estroverse e gregarie, ed esprimono i propri sentimenti in modo equilibrato (senza abbandonarsi, ad esempio, ad esplosioni delle quali debbano pentirsi); si adattano bene allo stress. Questo equilibrio sociale consente loro di stringere facilmente nuove conoscenze; si sentono abbastanza a proprio agio con sé stesse da essere allegre, spontanee e aperte alle esperienze dei sensi. Raramente si sentono in ansia o colpevoli, e raramente sprofondano nel rimuginare.

Caratteristiche di funzionamento della mente emozionale

Una reazione rapida ma imprecisa La mente emozionale è assai più rapida di quella razionale La risposta consiste nella decisione più essenziale, basata sulle prime impressioni Le azioni scaturite dalla mente emozionale sono accompagnate da una sensazione di sicurezza particolarmente forte

Prima i gli impulsi poi i pensieri Esistono due tipi di reazioni emozionali verso uno stimolo emotigeno: 1 Il primo impulso ad agire in una situazione emotiva è dettato «dal cuore». 2 Il secondo tipo di reazione emotiva, più lenta e consapevole,elabora i nostri pensieri portando poi ad un sentimento un pensiero può produrre un sentimento Le emozioni si presentano come un fatto compiuto, ma la mente può controllare il corso di queste reazioni

Una realtà simbolica e infantile La logica di funzionamento della mente emozionale è associativa: per essa gli elementi che simboleggiano una realtà o ne suscitano il ricordo equivalgono a quella stessa realtà. Ciò che conta è come le cose vengono percepite Più cresce l’emozione, più la mente diventa infantile: modalità tipiche di funzionamento sono: ->pensiero categorico. ->pensiero personalizzato. ->pensiero autoconvalidante.

Passato imposto su presente Quando un qualche aspetto di un fatto appare simile ad un ricordo del passato dotato di forte carica emotiva, la mente emozionale reagisce provocando i sentimenti che si accompagnano all’evento passato Pensieri e reazioni al momento presente assumeranno il tono dei pensieri e delle reazioni del passato, anche se potrà sembrare che la reazione sia dovuta soltanto alla circostanza momentanea.

Realtà legata ad uno specifico stato Nella meccanica delle emozioni ogni sentimento ha il suo distinto repertorio di pensiero, di reazioni e perfino di ricordi Un segnale che tale repertorio è attivo è la memoria selettiva: l’emozione provoca un riordinamento della memoria e delle opzioni per l’azione, in modo che le più pertinenti trovino una posizione gerarchicamente più alta e siano più facilmente messe in pratica

Una risposta legata ad uno stimolo specifico L’esplodere di un’emozione è legata ad uno stimolo specifico e dura solo qualche secondo Affinchè le emozioni durino a lungo, il fattore scatenante deve perdurare, suscitando cosi continuamente l’emozione