SEL presenta le parole chiave del suo impegno, i temi della sua agenda politica, lidea di società che vuol costruire. Insieme a tutti voi, perché, per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
il riconoscimento della dignità specifica e dei diritti uguali ed inalienabili di tutti… è la base di libertà, giustizia e pace nel mondo. Preambolo Dichiarazione.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Ricchezza Economica e Felicità
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Flexi Family.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Perché si diventa cittadini attivi
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Dieci punti programmatici minimi irrinunciabili ASSEMBLEA CAMBIARE #SIPUO' TERAMO Teramo - Sala del Mutilato - ore
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente.
Riguardo alla disciplina:
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Non rassegnarti, fatti valere! Non rassegnarti, fatti valere! Ancora una volta chi comanda fa disastri e poi chiama il popolo a fare SACRIFICI!
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
Le catene del debito e come spezzarle. Tre obiettivi sul debito pubblico 1. Breve excursus storico 2. La gestione del debito nella logica dell’euro sottomesso.
Progetto “Fisco e scuola”
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
L’ordine europeo dopo la ribellione di Atene. Perché si parla di Grecia? La disoccupazione è più che raddoppiata nei primi tre anni di austerità e ha.
Costituzione e forma di Governo.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Prof. Avv. Alessandro Giovannini
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Miseria Ladra 29 gennaio 2014 Coordinamento Libera Bologna e Presidio Studentesco “Mauro Rostagno”
Il mondo del Non profit. Il mondo del non profit: origini e sviluppo Non profit Organizationsiniziative e attività assistenziali, di beneficenza, formative.
Diritti, doveri, libertà
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

SEL presenta le parole chiave del suo impegno, i temi della sua agenda politica, lidea di società che vuol costruire. Insieme a tutti voi, perché, per farlo, occorre essere in tanti. Ci vuole la politica. La buona politica che sa farsi carico di un progetto di società, che punta dritta sul cambiamento, che sa raccogliere attorno a sé risorse morali e culturali, produttive e sociali. Avanti anche con click del mouse

Sono 40 milardi di euro le risorse necessarie al riassetto idrogeologico. Per indennizzi a posteriori si sono spesi 52 miliardi in cinquantanni e se sommiamo i terremoti arriviamo a 213 miliardi. Proponiamo un piano decennale ordinario che stanzi 4 miliardi lanno e che rimetta in moto la occupazione. Chiediamo ai Comuni di redigere entro 6 mesi piani attuativi per rinaturalizzare i corsi dacqua. Ci vuole una legge che impedisca le nuove costru- zioni nelle aree di perti- nenza fluviale e blocchi il con- sumo di suolo agricolo

La RAI è un servizio pubblico. E un bene comune, una risorsa di democrazia, che deve offrire ad ogni cittadino pluralismo, qualità della programmazione e buona informazione. Il contrario di quello che è avvenuto negli ultimi anni. Lunica riforma su cui noi siamo impegnati prevede lautonomia completa del servizio pubblico. I partiti devono uscire dalla RAI. Alla politica resti solo il dovere dindirizzo e di garanzia del pluralismo non la gestio- ne del servizio.

La cultura, la più grande ricchezza italiana è stata umiliata. Scuola, ricerca ed università sono state avvilite. Teatro, cinema e musica sono considerati mestieri minori. Il nostro grande patrimonio culturale è stato abbandonato: siamo più poveri anche per questo. Servono risorse urgenti per rilanciare il sistema pubblico dei saperi. E questo uno dei fattori di trasformazione dellItalia. Occorre rifinanziare, riqualificare, investire nel grande giacimento culturale ed intellettuale.

In una società civile ogni conflitto dinteresse che invada le istituzioni rappresenta un arretramento della democrazia. Con Berlusconi, per 15 anni cè stata una concentrazione di poteri, interessi privati e funzioni che non ha avuto pari in tutta Europa e non solo. Ma la questione non si è risolta con le dimissioni di Berlusconi e si può ripresentare in qualsiasi momento. Per questo SEL proporrà una legge che permetta di evitare qualunque conflitto di interes- si a livello istituzionale e parlamentare. Per non dover mai più subire leggi e politiche ad personam.

La qualità del lavoro è lasso nella manica per ridarci un futuro, una società più giusta, uneconomia più forte. In Italia e non solo si è fatto il contrario. La riduzione dei diritti sociali e del lavoro ha determinato laumento delle diseguaglianze e favorito la crisi attuale. Bisogna ricomporre un puzzle di diritti differenti e frammentati il cui profilo dominante è la precarietà. Vogliamo mantenere il contratto nazionale come cuore della contrattazione collettiva, ripristinare la normalità del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, rendere univer- sali gli ammortiz- zatori sociali, impedire le dimis- sioni in bianco.

LItalia spende oltre 25 miliardi di euro allanno per la difesa militare. Lo fa in un momento in cui si chiedono gravi sacrifici ai cittadini attraverso una manovra iniqua. La spesa militare può essere ridotta immediatamente di 1,5 miliardi con luscita dal programma JSF per lacquisto di caccia F35, il totale ritiro dallAfghanistan, la rinuncia alla costruzione di altre 4 fregate FREMM ed al programma missilistico MEADS. Con provvedimenti di buon senso, come la ridu- zione del numero di basi della aereonautica e la messa in riserva di unità navali si possono risparmia- re da subito 2,5 miliardi di euro lanno.

La salute è al primo posto per tutti, ma i tagli alla sanità la stanno rendendo un diritto sempre più fragile. La sanità deve tornare a funzionare bene per tutti, dentro e fuori gli ospedali. Per questo il sistema sanitario deve essere forte, pubblico, universale e finanziato. In Italia la sanità privata vive in realtà coi soldi pubblici, da essi trae profitto. La spesa sanitaria, che è più bassa che in altri paesi, va riorganizzata, liberata dagli sprechi, resa più vicina alle persone, affrancata dai troppi affari e dalle infiltrazioni mafiose. La salute si difende con tanta prevenzione, nei luoghi di lavoro, nella qualità degli alimenti e dellaria.

Ogni giorno assistiamo alle evoluzioni delle borse, degli spread e degli indici della finanza, speculativa e non. E una giostra che ci riguarda, ma non è la nostra e non vogliamo essere noi a pagare il suo funzionamento. Lunità europea è un sogno di generazioni, che lhanno pensata come un luogo di pace, libertà, accoglienza e diritti uguali. Non come lo spazio della competizione e delle diseguaglianze. Per noi lEuropa ha il volto dei giovani che lattraversano, non quello dei burocrati della BCE. Vogliamo la democra- zia europea. Dobbiamo cos- truire gli Stati Uniti di Europa.

Il costo della crisi è finito ancora una volta sulle spalle dei soliti. Che labbia fatto un governo tecnico invece che politico non cambia nulla. Sono state colpite pensioni e casa, intaccati i servizi pubblici primari, come la sanità, leducazione, il trasporto. Non si è proceduto a trasferire limposizione fiscale dal lavoro alle grandi ricchezze: non è stata introdotta alcuna patrimoniale, nè ordinaria e neppure straordinaria. E stata una manovra senza equità. LItalia resta un paese dalle diseguaglianze molto marcate, un luogo dove il lavoro manca per i giovani ed il poco che cè è precario.

Le donne italiane vogliono essere libere nella vita perso- nale e sul piano economico. LItalia non riconosce questa scelta. Occupazione, retribuzioni e pensioni più basse, pochi servizi e molti licenziamenti, anche per maternità. Tutto questo di fronte a tanta cultura, capacità e cura che le donne si prendono del buon vivere dellintera società. Il fisco deve incoraggiare il lavoro regolare delle donne, lassegno di maternità deve essere un diritto per tutte, deve nascere un nuovo welfare di infrastrutture sociali e servizi. Dalle cattedre della morale le donne preten- dono rispetto, non prediche e divieti.

I diritti civili non sono un bene secondario, non vengono dopo le tematiche sociali e del lavoro, né riguardano minoranze. Sono tuttuno con lidea di una società in cui eguaglianza e libertà siano i principi di riferimento e in cui si affermi il principio della laicità delle istituzioni. Devono finalmente trovare piena realizzazione la libertà di scelta sulla vita, la sua riproduzione, la sua fine dignitosa, i diritti di genere e quelli dei migranti, che devono poter diventare a pieno titolo cittadini italiani, partendo dal riconoscimento della cittadinanza per i minori nati in Italia e del diritto di voto.