L’ambiente e la sua influenza sul benessere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Istituto Superiore Statale “G
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Agenzia Regionale Sanitaria
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
Attività fisica e salute
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Simonetta Lametti Michela Garzotto
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
Facoltà di Scienze Motorie
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Le reti italiane degli Ospedali
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
PROMUOVERE CHI PREVIENE
Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
“La psicoterapia della Gestalt” un approccio olistico
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
YOGATERAPIA IN RSA 1 1 M.C.Gerosa: "Yoga in RSA" Fondazione G.Prina Erba Esperienze di yogaterapia Fondazione Giuseppina Prina Erba Maria Cristina.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

L’ambiente e la sua influenza sul benessere Tiziana Mucci Referente progetto Stili di vita e Wellness ASS 2

La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente Arthur Schopenhauer, filosofo tedesco 1788-1860

PREMESSA e INTRODUZIONE SCENARIO AZIENDALE (Dio Dio… ahimè) Riferimenti legislativi-normativi (carrellata ottima e approfondita) Strumenti di lavoro (manuale di autovalutazione)

Gli effetti dell’attività fisica sul cervello Diversi studi dimostrano che l’attività fisica, soprattutto di tipo aerobico (camminate, corse, vari tipi di sport) ha un’azione protettiva del cervello e del tessuto nervoso in genere. Incrementa le abilità cognitive, Attenua i deficit motori, Stimola la produzione di nuove cellule nervose (neurogenesi), Migliora i deficit neurologici che si manifestano in malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer e la Sclerosi Multipla. Blocca la perdita di neuroni collegata all’età: azione antinvecchiamento. Ha effetti del tutto simili a quelli prodotti dai più moderni farmaci antidepressivi e ansiolitici. Tratto da presentazione Guadagnare Salute Francesco Bottaccioli

La gente passa circa 2/3 della vita sul posto di lavoro. Per stare bene c’è la necessità di integrare l’attività fisica nel lavoro giornaliero. Piccoli accorgimenti possono migliorare la vita: fare le scale ogni giorno, non usare l’ascensore Camminare almeno 30-45 min a passo deciso Usare la bicicletta Postazione di lavoro: es. posizionare il telefono a distanza in modo da muoversi per raggiungerlo e rispondere (Walk and work- British Journal of sport)

4 STANDARD promuovere un posto di lavoro sano 4.6 AMBIENTE: GLI STRUMENTI DI RIEQUILIBRIO The balance- space 4.6.1 Presenza di ambienti per il riequilibrio psico-fisico e iil rilassamento, presenza di un luogo di ristoro nella struttura, presenza di biblioteca, presenza di punto di incontro, punto benessere, punto musicale/zona decompressione per mini-break, presenza ambienti dedicati alla pratica di attività fisica 4.6.2 Presenza di mezzi di trasporto alternativi per i lavoratori o facilitazioni per l’utilizzo di mezzi alternativi propri.(es. spazi protetti per deposito biciclette) 4.6.3 Presenza di percorsi consolidati, alleanze con esercizi commerciali o fornitori esterni per acquisti alimentari associati (bioagricoltura, prodotti in stock per gruppi aziendali)

La tecnica N.I.A. (acronimo: Azione Neuromuscolare Integrata) Disciplina nata in California (anni ’80) Si fonda sul principio del piacere Parte dal fitness fino alla cura del corpo e della mente, delle emozioni e spirito La gioia del movimento è il principio guida Fondata su un approccio sistemico multidimensionale rivolto alla centralità del corpo Nia combina forme di movimento orientali e occidentali, danza, arti marziali, yoga e terapia corporea Allena la flessibilità, la mobilità, l’agilità, la forza e l’equilibrio utilizzando 52 movimenti di base combinati in forme diverse.

N.I.A. la Salute attraverso il movimento un approccio olistico Indicata a tutte le età, sesso e condizione fisica Non serve una specifica preparazione preliminare Si pratica a piedi nudi su tracce musicali….per mantenere un contatto podalico totale Movimento e musica creano la magia

N.I.A. in ASS 2 Trainer Giorgio Rivari - Centro N.I.A. Trieste - Avvio progetto dicembre 2007 Continuità -2008-2009-2010-2011 Sede : Palestra aziendale ASS 2- parco Basaglia Estensione dell’iniziativa al territorio dal 2009 Partecipanti,….in media Tempi di realizzazione : dicembre - giugno Verifiche a marzo-luglio con sondaggi di gradimento Ampliamento dal 2011, della convenzione ai mesi estivi escluso agosto.

DATI MEDI DI PRESENZA 2007-2008 2008-2009 2009- 2010 2010-2011 43 40 60 150 (interni) (esteso agli esterni) (estenso agli esterni) Richiesta di giornate aggiuntive Richieste sedute serali Alleanza con altri enti locali

Outcome indicativi Aumento progressivo del numero degli iscritti Richiesta di informazione sul progetto aziendale e la tecnica Nia Rappresentazioni di fine attività con la partecipazione degli iscritti :“saggio finale” con esterni…per mettere in gioco le emozioni in movimento… Attività in esterna: weekend in centri termali

PUNTI di FORZA Palestra in Azienda (Benefit di lusso : USA le palestre aziendali sono nate 30 anni fa. Da noi primi 2000) Inaugurata 18.12.07 progetto interreg “senza muri”-2000-2006 Convenzione consorzio di coop. sociali “il Mosaico” Convenzione con Circolo Sociale e Ricreativo di Gorizia Reta mensile vantaggiosa

Considerazioni raccolte dai partecipanti/ report Difficoltà nella gestione di figli piccoli Il punto relativo alla gestione dei figli minori potrebbe essere risolto attraverso l’avvio di una ludoteca-spazio animazione attraverso un animatore, in parallelo all’attività, presso gli spazi annessi alla palestra, attraverso specifica convenzione con le cooperative locali.( educatore/animatore/ecc. per 4 ore settimanali). Difficoltà nella gestione di turni per il personale sanitario e orari di eventuali rientri pomeridiani per il personale amministrativo

1°premio - sessione poster ( Reggio nell’Emilia )- 2009 Promozione Salute sul posto di lavoro XIII Conferenza nazionale HPH 2009

PROGETTI in fase di studio Yoga Taj- Chi Qigong: J. Altern Complement Med. 2008 Sep. 29. “Riduzione dello stress negli operatori sanitari attraverso il Qigong Abstract: Studio su 6 sett di intervento su 2 gruppi : Gruppo che ha praticato qigong ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa dello stress percepito, della percezione del dolore e un aumento dell’abilità di interazione sociale rispetto al gruppo di controllo

"Il concetto di un ospedale come promotore di salute non significa che l'ospedale abbia cambiato la sua funzione principale da quella curativa a quella di promuovere la salute, ma che ha incorporato nella propria cultura e nel lavoro quotidiano l'idea della promozione della salute del suo personale, dei pazienti e delle loro famiglie." (dott.ssa Mila Garcia Barbero) Attualmente gli ospedali aderenti alle reti stanno sviluppando numerose iniziative di promozione alla salute, soprattutto nei tradizionali campi dell’educazione del paziente cronico, della continuità delle cure, degli stili di vita, della sicurezza sul posto di lavoro e dell’integrazione socio-culturale. La partecipazione italiana all’avventura culturale e operativa degli “ospedali per la promozione della salute” è stata significativa fin dall’inizio del programma internazionale.

Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita” ( Oscar Wilde) Assaporiamo il piacere di vivere ogni giorno della nostra vita