Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Becoming Jane Scannapieco Martina Liceo G.B Vico classe 5°A.
Verso le altezze della mistica paolina
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Incontro con il professor Bosonetto. Abbiamo analizzato gli incipit di 4 libri che hanno come protagonisti adolescenti OUTSIDER, cioè in un momento di.
Scuola primaria C. Goldoni
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
DISAGIO PROGETTO SPREAD
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Milionario.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Diario di lei diario di lui.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Conversazioni.
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Una vera storiella da far girare Musica: Look for a star- B. Vaughn Accendi il sonoro! Avanza con clik del mouse.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Per me la è:.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Ciao Capitolo ne.
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
Un prof. In famiglia.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Albero genealogico Da: Sara Sabbi.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
La figura dell’Animatore
La grande avventura Robert Westall Presentato da FILIPPO GUIDI.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Vaticano, il cardinale Comastri: «Il Papa soffre, ma non si dimetterà» Parla l'arciprete della basilica di San Pietro Mercoledì 30 Maggio articolo.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Quando l’amico tradisce
TEMPI MODERNI.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Cose che nessuno sa di Alessandro D’Avenia di Luigi Gaudio.
Ciao Marco! Che stai facendo?
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
5° incontro.
Mario Arrivo a casa da scuola. Mia madre è in cucina. Guardo dove è il padre. Lui non è nel suo studio. Domando alla madre: „Dove è il padre?“ Lei non.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk Presentazione a cura di cura di : Bogdan Onisko 1^E

Domenica Luciani è una scrittrice italiana. È nata a Firenze nel 1964 Domenica Luciani è una scrittrice italiana. È nata a Firenze nel 1964. La maggior parte dei sui libri sono per i ragazzi dai 10 ai14 anni.

“Okey Dokey, Sono un punk” è un romanzo per i ragazzi che parla dei problemi dei giovani d'oggi tramite una storia divertente e piena di avventure. Questo libro è stato scritto da Domenica Luciani e pubblicato nel 2004 da Fertrinelli Kids.

Timoteo è un ragazzo di 13 anni che vive una situazione molto difficile: sua madre è molto depressa è non può stare senza i calmanti, suo padre è completamente assente.

Un giorno viene sorteggiato dal prof di musica per fare una ricerca sulla differenza tra punk e metal con il suo compagno Lenny Cerrume. Quest'ultimo è un grande fan del punk, diventa amico di Tim e lo appassiona moltissimo a questo genere di musica.

Lenny appassiona sempre più Timoteo al punk tanto che quest'ultimo viene battezzato Tim lo Skrakkio e con il suo nuovo look assomiglia molto a Sid Vicious (il leggendario bassista dei Sex pistols)

Loro diventano amici, tutto sembra andare bene ed assistono anche al concerto di Johnny Rotten, l’ idolo di Lenny. Ma alla vigilia di Natale, dopo l’ ennesima crisi di sua madre e la scoperta dei tradimenti di suo padre, Tim decide di scappare a Monaco, la città sogno di ogni punk. Lenny non viene con lui perché ha paura di essere punito per questa fuga.

Durante il suo viaggio trova il cane randagio Sid che diventa il suo unico amico fedele.

A Monaco Tim trova rifugio in una comunità di senzatetto A Monaco Tim trova rifugio in una comunità di senzatetto. Dopo un po' di tempo incontra la sua amica di penna Chantal e si fidanzano. Tutto finisce bene perché da casa sua arrivano buone notizie e lui torna a vivere con la sua famiglia che è diventata normale.

I personaggi: Timoteo: detto Tim lo Skrakkio è il protagonista principale della vicenda: un ragazzo responsabile e abbastanza maturo perché aveva dei problemi familiari. Ha un tatuaggio e i suoi capelli sono sparati in quattro punti. Porta gli anfibi, i pantaloni sporchi di ketchup ed un guinzaglio. Leonardo Cirri: detto Lenny Cerume perché ha il vizio di mettersi le ditta nelle orecchie. Questo ragazzo è un ripetente con la cresta gialla. Ama il punk e colleziona la carne andata a male. Lenny ha una famiglia esemplare e proprio per quello si tira indietro quando Timoteo vuole scappare via di casa. Sid: il cagnolino che Tim trova nella stazione di Bolzano. Nel corso della vicenda tira fuori Tim da guai innumerevoli volte. Chantal: è l’amica di penna di Tim che all’inizio viene definita “pallosetta gnè gnè” perché fa una vita culturale perfetta. Ma a Monaco si rivela il suo angelo custode. I genitori: la madre è sempre in crisi ed è molto depressa poiché lo picchia, il padre è menefreghista ed è capace anche di tradimento con un’ amante. Ma la fuga del figlio cambia la loro vita e diventano dei genitori perfetti. Ulf: è il vagabondo incontrato da Tim a Monaco nonché boss della comunità dei senzatetto. Somiglia ad un grosso dalmata. Casali, la secchia : è una compagna di classe innamorata di Lenny Il Bagnoli: è un ex amico di Tim con un dubbio senso dell'umorismo

Commento personale sul libro letto. Il mio giudizio su questo libro è abbastanza positivo: è scorrevole ed interessante. Secondo me la migliore caratteristica di questo romanzo è il linguaggio giovanile che comprende anche le parolacce. Questo libro può interessare qualunque giovane che lo legga.

VOTO: 8

FINE