progetto di educazione familiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

Metodologie Operative
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
quale responsabilità educativa?
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Riunione con i genitori
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Metodologia tutoriale
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Pippo.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La figura dell’Animatore
Formazione Educatori ACR
La supervisione: contenuti e metodologie
Progetto Educazione Familiare
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

progetto di educazione familiare. 1 / 25 Far Famiglia : progetto di educazione familiare.

La più grande aspirazione dei genitori è che i figli siano: felici liberi Responsabili Educare bene è possibile … ma educare oggi è diverso rispetto a un passato non troppo remoto. 2/ 25

PATRIARCALE, AMBIENTE PROTETTO 3/ 25 La famiglia ieri : PATRIARCALE, AMBIENTE PROTETTO INSEGNANTI, PARENTI E AMICI STESSA CULTURA E VALORI EDUCANO IL BUON SENSO E LA TRADIZIONE COMUNE LA NATURA FA DA SFONDO E PARLA DI DIO IL BENE E IL MALE SONO BEN DISTINTI

…i genitori lavorano entrambi e quindi sono spesso fuori casa… 4/ 25 La famiglia oggi: La famiglia è autonoma.. …i genitori lavorano entrambi e quindi sono spesso fuori casa… …l’ambiente esterno penetra profondamente nell’intimità della famiglia… TV, Internet… … ed i genitori faticano a trasmettere i loro valori ai figli…

è possibile oggi più che mai ! 5 / 25 Tuttavia educare bene è possibile oggi più che mai ! I genitori hanno a disposizione nuove risorse educative…

aiuta i genitori nel difficile compito di 6 / 25 Far Famiglia aiuta i genitori nel difficile compito di educare i propri figli. COME ? Proponendo un piano formativo basato sui nuovi contributi in ambito pedagogico.

La conoscenza dei periodi sensitivi L’educazione positiva Nuove risorse: La conoscenza dei periodi sensitivi L’educazione positiva L’educazione preventiva Teoria Z La cura della motivazione L’educazione personalizzata “Educare è una scienza e un’arte” 7 / 25

La conoscenza dei periodi sensitivi Nuove risorse: La conoscenza dei periodi sensitivi 8 / 25 Il periodo sensitivo è il momento opportuno nel quale il bambino assimila più facilmente un comportamento o una virtù.

2. L’educazione positiva è: Nuove risorse: 2. L’educazione positiva è: 9 / 25 Dare la giusta informazione al figlio; Curare alcune condizioni: Gioia Tranquillità Fiducia Delicatezza Affetto SINERGIA POSITIVA !

3. L’educazione preventiva : Nuove risorse: 3. L’educazione preventiva : 10 / 25 Prevenire è meglio che curare. Educare al futuro è anticipare nel bene. Arrivare prima con un “abito buono”.

Nuove risorse: 4. La Teoria Z Educazione con l’esempio 11 / 25 Educazione con l’esempio Il miglior esempio che i genitori possano dare ai figli è che vedano i loro genitori sforzarsi per essere migliori. Teoria Z: Impegnarsi insieme per raggiungere obiettivi comuni in famiglia.

5. La cura della motivazione Nuove risorse: 5. La cura della motivazione 12 / 25 La migliore motivazione per compiere un’azione è cogliere il valore del bene in se stesso. I genitori esercitano un’azione educativa equilibrata quando rendono capaci i figli di valorizzare i 3 livelli di motivazione di ogni azione umana che sono: Materiale Intellettuale Morale

6. L’educazione personalizzata Nuove risorse: 6. L’educazione personalizzata 13 / 25 Ogni figlio è unico e irripetibile . Ogni genitore deve: Rafforzare i pregi Correggere i difetti Potenziare la virtù positiva

Far Famiglia aiuta ad educare la volontà dei figli. Cosa significa? 14 / 25 Far Famiglia aiuta ad educare la volontà dei figli. Cosa significa? Educare la volontà è mettere i mezzi perché i nostri figli siano : persone libere e responsabili, con carattere ed energia interiore capaci di farsi un progetto di vita e di realizzarlo superando ostacoli e difficoltà.

Educare la volontà … forte e sana 15 / 25 Educare la volontà … forte e sana Devono essere i figli a voler crescere nei valori, altrimenti non c’è miglioramento personale, ma solo informazione.

Far famiglia come consente di raggiungere questi obiettivi ? 16 / 25 Far famiglia come consente di raggiungere questi obiettivi ? Attraverso il P.E.F. ( Piano di Educazione Formativa )

Che cos’è il P.E.F. ? È un Piano di Formazione continua diretto ai 17 / 25 Che cos’è il P.E.F. ? È un Piano di Formazione continua diretto ai genitori quali primi e principali educatori dei propri figli. Il suo principale obiettivo è il miglioramento personale dei figli attraverso un progetto educativo completo (sviluppo fisico, sviluppo intellettuale e educazione della volontà e dell’affettività)

Leggere un libro a trimestre Realizzare un piano d’azione per i figli 18 / 25 Impegno dei genitori: Leggere un libro a trimestre Realizzare un piano d’azione per i figli Partecipare al circolo di qualità con altre coppie Consulenza familiare personale La gran parte del lavoro (punti 1 e 2) si svolge a casa.

Leggere un libro a trimestre 19 / 25 Impegno dei genitori: Leggere un libro a trimestre I libri sono divisi in tre parti, ognuna delle quali propone tre obiettivi educativi mensili da raggiungere con il figlio.

Realizzare un piano d’azione per i figli 20 / 25 Impegno dei genitori: Realizzare un piano d’azione per i figli Il piano d’azione è il mezzo che motiva il figlio a compiere un atto che lo aiuta a migliorare. Ripetendo nel tempo atti positivi, il bambino acquisisce gli “abiti buoni” che, crescendo, costituiranno i comportamenti virtuosi.

Partecipare al circolo di qualità con altre coppie 21 / 25 Impegno dei genitori: Partecipare al circolo di qualità con altre coppie Una volta al mese, dopo aver svolto l’attività a casa, le coppie si ritrovano al circolo di qualità. E’ un incontro della durata di 2 ore dove si svolgono diverse fasi didattiche, tra cui l’esposizione dei piani di azione realizzati a casa nel mese precedente.

Consulenza familiare personale 22 / 25 Impegno dei genitori: Consulenza familiare personale Nel corso del trimestre, ogni coppia ha un incontro personale con il consulente familiare, che: Aiuta a risolvere i dubbi e i problemi Aiuta a fare i piani d’azione

MASTER in Educazione Familiare 23 / 25 MASTER in Educazione Familiare Obiettivi: Approfondire le conoscenze educative Diventare consulente e professore delle scuole di famiglia Impegno: Equivalente a quello del P.E.F

Far Famiglia aderisce al Forum Nazionale delle Famiglie 24 / 25 Far Famiglia aderisce al Forum Nazionale delle Famiglie ed era presente al Family day 2007

Vi ringraziamo per aver seguito questa presentazione di Far Famiglia. 25 / 25 Vi ringraziamo per aver seguito questa presentazione di Far Famiglia. Se volete avere maggiori delucidazioni potete rivolgervi alle persone presenti nello stand oppure consultare il sito www.farfamiglia.it Grazie.