La polenta (come la faccio io).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI
LA CUCINA BUSTOCCA.
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Cucinare con gusto leggero
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Ciliegie sotto grappa … hic!
I Fondi.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Propagazione del calore
Avanzamento con clic del mouse
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
Avanzamento con clic del mouse
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
LE RICETTE DI CARNEVALE
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Spaghetti rapidi per single monsù Tina by Aflo Mettete a imbiondire uno spicchio di aglio e una spruzzata di peperoncino in una padella antiaderente.
RICETTARIO EMOZIONANTE
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
b y Aflo Come al solito si inizia procurando gamberi freschissimi.
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
1.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

La polenta (come la faccio io)

Fare una buona polenta non è poi così difficile Fare una buona polenta non è poi così difficile. Quella che segue è la descrizione di come la faccio io: la mia “ricetta”. Come caldaia, uso una di ghisa, che riempio di acqua per la quantità necessaria e che poi metto a bollire sulla cucina economica dove il fuoco deve essere “gagliardo” fino al raggiungimento dell’ebollizione; poi è bene che diminuisca. Il fuoco di legna della cucina economica dona un particolare gusto alla polenta. Io preferisco la polenta di farina gialla e, se posso, mi procuro quella macinata a Socchieve (Ud) in Carnia. Comunque basta che sia “bramata” e macinata grossa.

Una volta raggiunto il bollore, metto un pugno di sale grosso Una volta raggiunto il bollore, metto un pugno di sale grosso. La quantità del sale varia secondo la quantità dell’acqua e, comunque, serve un po’ di esperienza. È bene assaggiare l’acqua, dopo aver messo il sale e, quindi, regolarsi; una polenta troppo salata non è gradita, come una poco salata. A volte, secondo la stagione, oppure da come è stata conservata, la farina può presentare dei grumi filamentosi; in questo caso basta passare la farina con il setaccio.

Per evitare, o quantomeno diminuire, gli schizzi nella fase iniziale della cottura, si può aggiungere all’acqua un cucchiaio di olio di oliva.

Si inizia a sfarinare nell’acqua la farina rilasciando, di volta in volta, lentamente la farina che sta nel pugno e, contemporaneamente, si mescola con un mestolo di legno, onde evitare il formarsi di grumi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata si mescola con energia per sminuzzare eventuali grumi che siano rimasti, nonostante le accortezze precedentemente applicate, e, fatto il segno della croce con il mestolo sulla polenta (usanza della gente carnica quale segno di ringraziamento) si copre la caldaia con un coperchio.

Ogni 3-4 minuti si mescola nuovamente e si deve badare anche che il fuoco non diminuisca troppo, ma che neppure sia troppo alto. Il tempo di cottura varia secondo la quantità. Per un kg. di farina si calcola un tempo di 40-45 minuti.

Prima di “buttare” la polenta sul tagliere, si può aggiungere una noce di burro da amalgamare.

Trascorso il tempo di cottura, prestando attenzione a non scottarsi, si travasa con decisione la polenta sul tagliere, dove si ripete il segno della croce con il filo con il quale si procederà al taglio della polenta.

Buon appetito!