Creazione, condivisione, diritti: gli strumenti per una cultura partecipativa Diritti e rovesci delle biblioteche digitali. Giornata di studio in ricordo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Dagli obiettivi alle competenze
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Supportare l'innovazione del futuro
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
Questo documento è distribuito sotto la Gnu Free Documentation Licence E-privacy 2003 riservatezza e diritti individuali in Rete Difesa dell'identita.
Una nuova generazione all’orizzionte
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Società dell’informazione
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Virtual Learning Environments (i. e
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)
Le nuove frontiere della Resocontazione
Sessione “Università” - Introduzione
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
la fisica e` open access
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Progetto di LMS social oriented
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Partecipazione e credibilità nell'epoca del reference 2.0 Virginia Gentilini Giovedì 12 Marzo Palazzo delle Stelline Seminario I servizi messi a.
Patrimonio culturale e nativi digitali IV Giornata della didattica dei Beni Culturali Lesperienza dellI.T.I.S. Vittorio Emanuele III nel progetto Arca.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
LA SALUTE DEL POLMONE IN EUROPA – FATTI E CIFRE.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Esperienze didattiche con la LIM
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Transcript della presentazione:

creazione, condivisione, diritti: gli strumenti per una cultura partecipativa Diritti e rovesci delle biblioteche digitali. Giornata di studio in ricordo di Marco Marandola Napoli, 28 gennaio 2010 Virginia Gentilini

immateriale non escludibile non rivale cumulativo incrementale

by brandon king, alcuni diritti riservatibrandon king

by fabbriciuse, alcuni diritti riservatifabbriciuse

dati abbastanza occhi, ogni bug viene alla luce

tecnologia digitale di massa Che cosa succede... quando la 'scrittura' attraverso la pellicola (o la musica, o le immagini, o qualunque altra forma di 'discorso professionale' nato nel XX secolo) diventa altrettanto democratica quanto la scrittura testuale? Lawrence Lessig, Remix, p. 32 scarsità / abbondanza

web 2.0 interazione e condivisione di massa UGC, User Generated Content attivismo, democratizzazione, credibilità degli autori, autoformazione, formazione tra pari superficialità, sapere amatoriale, gerarchia, autorità riconosciuta, peer review fra esperti, filtro editoriale

Proprio come non abbiamo mai considerato 'alfabeta' qualcuno che sappia leggere ma non scrivere, allo stesso modo non possiamo concepire che qualcuno sia, per così dire, medialfabeta se può solo consumare ma non ha alcuna possibilità di espressione. Henry Jenkins, Cultura convergente, p. 180

RO read only / RW read/write remix … l'atto stesso della 'riscrittura' in un contesto digitale genera una copia; tale copia fa scattare la legge sul copyright. Una volta scattata, la legge richiede una licenza o l'invocazione giustificata del fair use. Le licenze sono rare; giustificare l'invocazione del fair use costa molti soldi. Per definizione, l'utilizzo in chiave RW viola le legge sul diritto d'autore. La cultura RW, pertanto, è presumibilmente illegale. Lawrence Lessig, Remix, p. 71

Che cosa accadrebbe al 97% della cultura del XX secolo che non viene sfruttata commercialmente, se fosse disponibile per chiunque, pronta per essere annotata, remixata, comparata, compilata, riveduta, riedita, collegata in una molteplicità di archivi o usata per la creazione di opere di consultazione multimediali? James Boyle, in E. Ostrom, La conoscenza come bene comune, p. 150

ricerca accademica Open Access ricerca scientifica Open Data

copyleft GNU FDL, Free Documentation Licence Creative Commons

codice legale deed leggibile dagli umani codice digitale leggibile dalle macchine Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

The White Cube, Ram Galleri, Oslo + CC Mixter

blip.tv

Science Commons accesso libero alle pubblicazioni scientifiche modelli di licenza standard per l'informazione scientifica condivisione dei dati scientifici Wikipedia CC by-sa

CC Monitor World (ported + unported) stima totale:

CC Monitor Italia (ported) stima totale:

Italia numero di licenze: 2° posto su 52 freedom score: 43° posto 2,26 (media mondiale: 3,46)

CC Metrics stima totale: 350 milioni

commons I beni comuni della scienza, della comunità accademica e della cultura sono in primo luogo di natura sociale e 'informazionale'. Tendono a coinvolgere beni non 'rivali', che molte persone possono usare e condividere senza per questo deteriorare la risorsa. David Bollier, in Ostrom, La conoscenza come bene comune, p. 39

All'alba del XXI secolo, le nuove tecnologie hanno trasformato il modo in cui gli studenti apprendono, i docenti insegnano, gli studiosi ricercano e i bibliotecari distribuiscono le risorse per la ricerca. Ma le stesse tecnologie che consentono un accesso illimitato a queste risorse condivise al contempo le 'recintano', e dunque limitano le opzioni informative e il libero flusso delle idee. Di conseguenza, molte risorse accademiche che in passato erano disponibili attraverso le biblioteche sono oggi 'recintate', non più disponibili nel bene comune dove in passato erano apertamente condivise. Nancy Kranich, in Ostrom, La conoscenza come bene comune, p. 83

contro gli estremismi associati al diritto d'autore proprietà intellettuale come strumento, non come fine... il punto fondamentale di cui prendere atto è che la creatività RW non fa concorrenza al mercato delle opere creative che vengono remixate, né lo indebolisce. Questi due mercati si complementano, non si fanno concorrenza. Lawrence Lessig, Remix, p. 33

riformare il copyright deregolamentare la creatività amatoriale diritti chiari semplificare decriminalizzare la copia decriminalizzare il file sharing Lawrence Lessig, Remix

I beni comuni elevano gli individui verso un ruolo superiore a quello di meri consumatori, spostando l'attenzione verso i loro diritti, le loro esigenze e responsabilità in quanto cittadini Nancy Kranich, in Ostrom, La conoscenza come bene comune, p. 97

grazie! Federico Morando, Creative Commons Italia Charlotte Hess e Elinor Ostrom, La conoscenza come bene comune Lawrence Lessig, Remix Simone Aliprandi, Creative Commons : manuale operativo : guida all'uso delle licenze e degli altri strumenti CC Giorgos Cheliotis, Taking Stock of the Creative Commons Experiment: Monitoring the Use of Creative Commons Licenses and Evaluating Its Implications for the Future of Creative Coomons and for Copyright Law Henry Jenkins, Cultura convergente Pulpolux alcuni diritti riservati