La "libertà".

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Egli si mantiene sulla stessa lunghezza donda dellidealismo fichtiano, ma con qualche differenza. È contraddittorio per Schelling creare una filosofia.
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( ; )
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Azione - Relazione - Interazione
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
L’apprendimento trasformativo
ECONOMIA.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Kant
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Avanza con un clic Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami veramente Dio. Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Il mio Miracolo.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Connubio fra ragione e sentimento
“L’evoluzione umana dell’adulto
VALORI E PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Ieri, oggi, domani, pionieri del futuro Si è sempre in tempo Per crescere, per tentare, Per riuscire, per costruire il futuro. Ieri con il silenzio e.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Il Gruppo di Lavoro.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Nella Critica al programma di Gotha (1875) Marx parla della società dell'avvenire il fine della lotta di classe non è l'appropriazione dello Stato borghese,
Molta troppa letteratura 1-se non si risponde alle aspettative della comunità sociale si rischia di deludere. 2-essere allineati con ciò che ci si aspetta,si.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
LA GENERATIVITA’ COME PRINCIPIO DI SVILUPPO LOCALE
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Peter Pan non abita più qui
Progetto accoglienza classe 3^A
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Analisi esistenziale e logoterapia
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
Relazione uomo-donna: una lettura antropologica UPM: Corso “Chiamati all’UNITÀ”
LA COMUNICAZIONE.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Transcript della presentazione:

La "libertà"

Premessa Attraverso la DECISIONE... l’uomo esercita la LIBERTÀ

Introduzione Che cos’è la “libertà”? ?

La libertà è... La parola libertà ha una risonanza quasi magica, in quanto suscita prospettive assai stimolanti di realizzazione umana personale e collettiva: è il valore per cui si lotta; e un diritto inalienabile; è intesa come un grande dono; al tempo stesso, come un potente appello; accomuna tutti gli uomini nella consapevolezza e nella realizzazione di essa. Tuttavia non si trova un perfetto accordo sul modo di spiegarla e di promuoverla.

Passato e Futuro: due diverse estensioni della coscienza il futuro rappresenta la possibilità (il progetto): poter e/o dover essere; il passato rappresenta l'irreversibilità (il fatto): non poter non essere

Il “passato” il passato è immodificabile: ad esso si applica il principio di non-contraddizione (non può essere che una cosa sia e non sia una certa cosa allo stesso tempo e nel medesimo rispetto) Rispetto al passato, che come fatto non si può modificare, si esprimono due atteggiamenti: a) conoscenza b) accettazione;

Il “futuro” il futuro é il luogo della possibilità, quindi della scelta e della decisione: – la scelta è possibile perché c'è un ventaglio di possibilità (il futuro aperto); – la decisione fa diventare presente uno solo dei tanti possibili futuri.

Il “tempo” Il “tempo oggettivo” (il tempo successione) si personalizza e diventa il “mio tempo” (tempo soggettivo) quando io decido rispetto ai diversi possibili: à delle tante linee possibili à fluire   una sola si fa reale à storia

Conclusione In definitiva, attraverso la decisione si costruisce la storia, personale e collettiva; la mia decisione interagisce con la possibilità di decisione degli altri; In questo modo l'individuo uomo si distingue dal resto degli esseri animati.

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ A livello psicologico crescere significa recidere progressivamente dei legami per affermare se stessi in modo sempre più individualizzato e libero

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ Il passaggio alla libertà attraverso il processo di individuazione comporta due grandi conseguenze: la crescita di una forza autonoma, ma anche una progressiva solitudine (la perdita della dipendenza è anche perdita della sicurezza). Idealmente potremmo collegare questo momento all’adolescenza nella quale la volontà di affermazione autonoma di se stessi si coniuga con la massima solitudine.

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ Quale lo sbocco di questa dinamica psicologica? affermazione piena della propria autonomia superamento al tempo stesso della solitudine attraverso l'acquisizione di nuovi legami – non più primari – liberi e scelti (nel mondo affettivo e produttivo). Parliamo di una dipendenza accettata, come adesione a dei valori.

Schema LIBERTÀ «DI» LIBERTÀ «DA» adesione solitudine sicurezza   adesione solitudine sicurezza dipendenza accettata autonomia dipendenza ETÀ ADULTA ADOLESCENZA INFANZIA

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ A livello filosofico Nella dinamica della libertà si manifestano due dimensioni fondamentali: l'una è il bisogno di autonomia, quindi il rifiuto dei legami e della dipendenza; l'altra è l'adesione costruttiva a valori che l'individuo sceglie positivamente, come sbocco della propria libertà

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ Chiamiamo «libertà da» l'emergere di una forza autonoma, lo sforzo per uscire da legami, da condizionamenti, da situazioni di fatto, da un’educazione ricevuta, da catene o da prigionie di diverso tipo, ecc.

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ Con l'altra espressione «libertà di» intendiamo il bisogno dell'uomo, ormai sciolto dai vincoli, di impegnarsi in qualche cosa, di caratterizzarsi di fronte a se stesso ed agli altri, di edificare un progetto, di credere e di promuovere valori sentiti come decisivi, ecc.

LA DINAMICA DELLA LIBERTÀ promozione liberazione impegno autonomia adesione pura possibilità LIBERTÀ «DI» LIBERTÀ «DA»

LIBERTÀ «PER» LA LIBERTÀ «DI» QUANDO SI APRE E SI RIVOLGE AI VALORI E AL BENE DIVENTA LIBERTÀ «PER» LA COSTRUZIONE DEL BENE