Scuola Primaria Anno scolastico 2011 - 2012. dalle Indicazioni per il curricolo( sett07) La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Piano nazionale per il benessere dello studente
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Settembre 2007
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

indicazioni per il curricolo
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Sito internet
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo GESSATE
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Anno scolastico

dalle Indicazioni per il curricolo( sett07) La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura laccesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene levasione dellobbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema distruzione.

dalle Indicazioni per il curricolo( sett07): il senso dellesperienza … fin dai primi anni del percorso formativo la scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento; favorisce lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni; promuove inoltre quel primario senso di responsabilità che si traduce nel far bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nellavere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano, sia naturali sia sociali; sollecita gli alunni a unattenta riflessione sui comportamenti di gruppo; facilita le condizioni di fruizione e produzione della comunicazione tra coetanei; crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere per comprender la realtà e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene da rispettare tutelare,trovano stimoli al pensiero analitico e critico, coltivano la fantasia e il pensiero divergente, si confrontano per ricercare significati ed elaborare mappe cognitive.

dalle Indicazioni per il curricolo( sett07): lalfabetizzazione culturale di base Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere lalfabetizzazione di base attraverso lacquisizione dei linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra scuola, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo. La scuola primaria mira allacquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Si pone come scuola formativa che,attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli,da quello locale a quello europeo.

dalle Indicazioni per il curricolo( sett07): la cittadinanza È compito peculiare di questo ciclo scolastico porre le basi per lesercizio della cittadinanza attiva,potenziando e ampliando gli apprendimenti promossi nella Scuola dellInfanzia. Obiettivi irrinunciabili delleducazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di unetica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano limpegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita. Gli allievi imparano a riconoscere e a rispettare i valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana. Attraverso la parola si negoziano i significati e si opera per sanare le divergenze prima che sfocino in conflitti.

dalle Indicazioni per il curricolo( sett07): lambiente di apprendimento Nel rispetto della libertà di insegnamento si individuano alcune impostazioni di fondo: valorizzare lesperienza e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti; attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino diseguaglianze; favorire lesplorazione e la scoperta al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze; incoraggiare lapprendimento collaborativo; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere al fine di imparare ad apprendere.

Il Piano dellOfferta Formativa stabilisce : a)gli obiettivi educativi e didattici b) le scelte metodologiche e didattiche c)le attività curricolari e integrative d)i modelli organizzativi Sono previste inoltre: 1.Attività musicali e teatrali 2.Attività sportive 3.Attività linguistiche (francese)

La Scuola Primaria si adopera per creare motivazioni alla costruzione del sapere con approcci ludici- manipolativi- operativi- esperenziali- tecnologici- simbolici

rispettare i tempi di maturazione e di apprendimento potenziare le abilità linguistiche e del pensiero scientifico ampliare le conoscenze linguistiche predisporre attività sportive je parle français I speak english basket/ nuoto e altro ancora…

approfondire tematiche di interesse prevalentemente locale raccolta differenziata conoscenza dellambiente visite a musei locali

I progetti nella scuola primaria per lanno scolastico 2011/ 2012 sono i seguenti : Ben…Essere: in questo ambito confluiscono diverse educazioni: alla salute, allo star bene a scuola, allambiente, alla legalità, al rispetto delle diversità Gioco- sport con attività di minibasket, di acquaticità e nuoto

Laboratori musicali e teatrali che danno vita a spettacoli teatrali e musicali in corso danno e al termine delle attività didattiche Laboratori scientifici Laboratori creativi con attività artistico - espressive e di manipolazione

Biblioteche per lavvio alla lettura Educazione ambientale con attività di raccolta differenziata e coltivazione di orti scolastici Scacchi

Il tempo scuola che abbiamo e che vorremmo mantenere I plessi di Camporosso Mare, Camporosso Capoluogo e Dolceacqua hanno adottato il seguente orario: da lunedì a venerdì 8, per un totale di 30 ore settimanali di attività + 10 ore di interscuola I plessi di Apricale, Isolabona e Pigna Hanno adottato il seguente orario da lunedì a giovedì 8,30-16,30 e il venerdì 8,30-12,30 per un totale di 30 ore settimanali di attività + 6 ore di interscuola

e i servizi Il servizio di trasporti è predisposto dal Comune di Camporosso e dalla Comunità Montana Tutti gli alunni potranno usufruire della mensa scolastica In tutti i plessi è possibile il servizio di pre-scuola su richiesta dei genitori.

ed ora gli orari delle discipline Religione2 ore Italiano5 ore Matematica5 ore Storia2 ore Geografia1 ora Scienze2 ore Francese1 ora Inglese1 ora Tecnologia e informatica1 ora Arte e immagine2 ore Musica2 ore Scienze motorie2 ore Laboratori di recupero e sviluppo4 ore * Per un totale di 30 ore * Saranno utilizzate per potenziamenti da definire nelle programmazioni

La formazione delle classi Nella formazione delle classi si tiene conto principalmente dellequivalenza numerica degli alunni. Le classi prime della Scuola Primaria sono formate da una apposita Commissione costituita dalla Dirigente Scolastica, dalle insegnanti della Scuola dellInfanzia ( sez. dei 5 anni) e dalle insegnanti di Scuola Primaria (classe prima). Nel corso dellanno scolastico sono previste attività di Continuità per favorire il passaggio degli alunni da un ordine di scuola allaltro.

ATTUALITA E IMPORTANZA DEL TEMPO PIENO ATTENZIONE, in una società come la nostra sempre più attratta dallo sviluppo delle reti telematiche, da conoscenze disponibili in modo pervasivo, dalla possibilità di apprendere ovunque e comunque, a non ridurre la presenza della scuola nella società dellapprendimento. Il Tempo Pieno è esperienza di elevata qualità educativa!

Grazie per lattenzione … … ora siamo a vostra disposizione per illuminare i punti rimasti eventualmente oscuri.