La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il discepolato «Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la.
Advertisements

Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
SAN PIETRO APOSTOLO.
Celebrazione della Prima Confessione
Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
5 quar C.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le esigenze del Regno Mc 1,
Ama, credi e vai!.
sulla scia dell'Apostolo
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Parola di Vita Settembre 2010.
Il mio Miracolo.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Parola di Vita Ottobre 2012.
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Essere Maria.
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
11.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
Musica: sinagoga ebraica
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12°incontro
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Dio ha posto la sua dimora…
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Tempo di attesa e di speranza
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le “esigenze” del Regno Mc 1,14-20.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
La Parabola della Matita.
Testo: Marco 1, Tempo Ordinario 3 –B- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Albinoni. Concerto nº 6. Musica: Albinoni. Concerto nº.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
RACCONTIAMOCI …  SOTTILE  ATTUALE  INQUIETANTE.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Transcript della presentazione:

La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni

INDICE I temi e le fonti LIniziativa Annuale

I temi e le fonti i bambini (6-8), POSSO! scelgono di declinare il "potere" all'imperativo! Se da un lato si scorge il desiderio di sentirsi riconosciuti come soggetti in crescita e quindi il "posso" è segno di "esisto", si accorgono di me, non sono poi, così piccolo ecc… dall'altro è necessario "educare il posso" al "posso sì… ma nel rispetto dell'altro"; posso sì, ma non è detto che se ho tutto (se mi è dato tutto), automaticamente, posso tutto !

I temi e le fonti i ragazzi (9-11), POSSO? E' la voglia di sperimentare tutto ciò che li circonda e di vedere se ne sono capaci. Il cominciare a trovare un proprio posto, un proprio ruolo, si accompagna ad alcune titubanze, tentennamenti, ad un misto di stupore e timore che fanno sì che l'imperativo ceda il passo all'interrogazione che può aprirsi a molteplici risposte: sì puoi / sì devi / sì, è ora che tu faccia le tue scelte / sì, è ora di metterti alla prova.

I temi e le fonti i ragazzi (12-14), POSSO… … farcela (lo sento) se non sono da solo; … davvero contare su di te; … vivere bene anche questo momento forte,"strano" della mia vita; … ancora "di più" se sono in gruppo; … sul serio cominciare ad incamminarmi in quel temuto, ma allo stesso tempo desiderato, mondo "grande" che comincio ad intravedere.

I temi e le fonti

Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: "Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini" E subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti. Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono. I temi e le fonti

Partecipazione Condivisione Disponibilità ACCOGLIENZA Per approfondire vedi Agenda dell educatore: Lasciate le reti, lo seguirono

Il protagonismo dei ragazzi

LINIZIATIVA ANNUALE (Mc 1,15) E' il momento essenziale di ogni gara. Non basta decidere di giocare, occorre organizzare le squadre, capire da che parte stai, avere voglia di vincere… Si resta sempre in meno, finchè… tocca a te. Chi mi sceglierà? Sarò scelto? Posso davvero giocare anch'io? 6 CON NOI 6 CON NOI uno slogan che vuole esprimere la condizione in cui si può dare il meglio di sé, proprio perché cercati e chi- amati. Miracolo silenzioso di una vita che cambia prospettiva, all'interno dell'annuncio universale della salvezza: IL TEMPO E COMPIUTO E IL REGNO DI DIO E VICINO; CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO

LINIZIATIVA ANNUALE Se a bordo della barca abbiamo scoperto cosa vuol dire essere Chiesa impegnata nella costruzione del Regno di Dio, ora questa barca è tornata a riva e su quella riva c'è Gesù che ci chiama, ancora una volta, alla Vita. Non una vita qualsiasi, ma una vita da discepolo, un "mettersi dietro" a Qualcuno e un "lasciarsi dietro" qualcos'altro, facendo ordine, disciplinandosi o… discepolandosi

LINIZIATIVA ANNUALE Essere "pescatori di uomini", persone che, liberate dal Signore, mettono umilmente le proprie capacità al Suo servizio e diventano strumenti per "liberare altri". Ed è sotto il segno di questa Speranza, di cui siamo testimoni, che i ragazzi sono chiamati a vivere la dimensione missionaria del cammino, per portarla a tutti con la forza del Risorto, ma anche con tutta la freschezza ed originalità del loro essere piccoli. Gesù sceglie questi ragazzi, accogliendo limiti e potenzialità, scommette e non teme di perdere, li vuole nella sua squadra! La sequela cristiana non è mai un camminare da soli!

Per questo i ragazzi: LINIZIATIVA ANNUALE accolgono la chiamata a far parte della squadra di Gesù, speranza del mondo, per mettersi in cammino dietro a Lui (Mese del Ciao); vivono secondo le regole del Vangelo e si allenano negli atteggiamenti che costruiscono la pace (Mese della Pace); fanno gioco di squadra, donando la loro amicizia e coinvolgendo tutti nella meravigliosa sfida della fede (Mese degli Incontri); si impegnano a mantenere il passo di Gesù risorto, colorando la propria estate con le scoperte fatte durante l'anno (T.E.E.).

Allora… Siete pronti a mettervi in gioco?

E un gioco, una gara, uno sport, una competizione, una sfida… che si presenta in un giorno qualsiasi (un unico giorno che simboleggia tutta la vita) e lo trasforma. E il gusto di vivere pienamente, perché "la vita cristiana è bella e val la pena di essere vissuta" (CVMC, 25). Possiamo scegliere di assomigliare a qualcosa di CORRUTTIBILE" (direbbe San Paolo) o diventare UOMINI COMPIUTI" a immagine di Gesù Cristo, segnati dalla Sua Resurrezione Allora... Siete pronti per il ?

"Non però che io abbia già conquistato il premio o sia arrivato alla perfezione; solo mi sforzo di correre per conquistarlo, perché anch'io sono stato conquistato da Gesù Cristo. Fratelli, io non ritengo ancora di esservi giunto, questo soltanto so: dimentico del passato e proteso verso il futuro, corro verso la mèta per arrivare al premio che Dio ci chiama a ricevere lassù, in Cristo Gesù" (Fil 3, 12-14)