SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il tempo è donna? Rapporto di ricerca Milano, 29 ottobre 2009.
Advertisements

OBIETTIVI DELLA RICERCA ::
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
12 maggio 2010 (Rif: 1127v110) Il nuovo sistema di trasporto pubblico in Valbisagno Lopinione della popolazione della valle ISPO per.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
LE RIFORME Settembre 2004 RISULTATI DI UNINDAGINE TRA GLI OPINION LEADER ITALIANI E TRA LA POPOLAZIONE NEL SUO COMPLESSO.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
L opinione dei cittadini e dei manager di grandi aziende italiane Luglio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
ISPO 1 Osservatorio sui consumatori. Le impressioni e le previsioni dei commercianti italiani Terza Edizione 2007 Dicembre 2007.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
ISPO 1 Confartigianato Lombardia e i suoi associati : previsioni economiche, crisi finanziaria e accesso al credito Seconda Edizione Osservatorio 2008.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
EXPORT: Indagine sullindustria trentina. ISPO EXPORT: Indagine sullindustria trentina 2 GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA Lobiettivo della presente ricerca.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Le nuove sfide per gli associati: bilateralità, federalismo, welfare e lavoro Osservatorio Associati Confartigianato Lombardia Milano, Settembre 2010 (Rif.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008

2 Le panchine nelle piazze e nei parchi cittadini

3 Panchine in piazze e parchi: giudizi Tra i cittadini milanesi e tra gli utenti di piazza Duomo Rispetto alla presenza di panchine nelle piazze e nei parchi a Milano, abbiamo raccolto alcune opinioni. Per ciascuna esprima per favore il suo grado di accordo con un voto da 1 a 10, come a scuola. Sono indispensabili perché permettono alle PERSONE ANZIANE o a chi ha BAMBINI PICCOLI di sedersi a riposare Se fossero anche OPERE DI DESIGN, cioè esteticamente belle e moderne, aiuterebbero ad impreziosire la città Nelle piazze e nei parchi danno loccasione per vivere e GODERSI DI PIU LA CITTA Sono unoccasione per sedersi a CHIACCHIERARE con gli amici e fare nuove CONOSCENZE Rischiano di ROVINARE la bellezza e larmonia ad esempio di una piazza % di accordo (voto 6-10) Base casi 700 cittadini milanesi; 406 utenti di piazza Duomo; valori percentuali

4 Panchine in piazze e parchi: giudizi Tra i cittadini milanesi e tra gli utenti di piazza Duomo Se fossero anche OPERE DI DESIGN, cioè esteticamente belle e moderne, aiuterebbero ad impreziosire la città ALCUNE ACCENTUAZIONI Accordo (66%) Soprattutto i 18-34enni (73%), gli imprenditori/dirigenti/liberi prof. (78%), gli impiegati/insegnanti (71%), in generale chi lavora (71%), al crescere del ricordo preciso delle panchine in piazza Duomo: chi le ricorda bene (80%) Rischiano di ROVINARE la bellezza e larmonia ad esempio di una piazza Accordo (83%) Soprattutto 35-44enni (88%), 45-54enni (91%), i lavoratori in proprio (96%), gli impiegati/insegnanti (88%) tra i cittadinitra gli utenti di p.za Duomo Accordo (29%) Soprattutto chi ha solo sentito parlare delle panchine in piazza Duomo (33%) Accordo (38%) Soprattutto i 35-44enni (48%), gli ultra 60enni (44%), chi possiede un titolo di studio basso (48%), chi ha avuto unimpressione generale delle panchine negativa (51%), chi non apprezza la posizione in piazza delle panchine (46%), chi non gradisce le panchine nelle piazze (53%) tra i cittadinitra gli utenti di p.za Duomo Valori percentuali

5 Le panchine SIEDI.MI in piazza Duomo

6 Limpressione suscitata dalle panchine SIEDI.MI Tra gli utenti di piazza Duomo Base casi 406 utenti di piazza Duomo; valori percentuali Limpressione suscitata dalle panchine in piazza Duomo POSITIVA 71% NEGATIVA 20% Soprattutto chi ha provato le panchine (87%)

7 Base casi 155 utenti che hanno già utilizzato le panchine, 232 che non le hanno ancora utilizzate; valori percentuali Tra gli utenti di piazza Duomo… Dopo aver notato le panchine, qual è limpressione che ne ha avuto, considerando laspetto estetico e il contesto nel quale sono inserite, cioè limpressione a caldo? Lei ha già avuto modo di sperimentare queste nuove panchine. Considerando la sua esperienza, come si è trovato e il contesto nel quale si è sentito inserito in quei minuti, qual è limpressione che ne ha tratto? …che hanno già utilizzato le panchine…che non hanno mai utilizzato le panchine Positiva 87% Negativa 10% Positiva 61% Negativa 26% Δ = 26 p.p. Δ = 16 p.p. Limpressione suscitata dalle panchine SIEDI.MI

8 Ora le leggerò una serie di caratteristiche di queste panchine. Per ciascuna di esse, secondo la sua opinione personale, dia un voto da 1 a 10, come a scuola. Tra gli utenti di piazza Duomo % giudizi positivi (voto 6-10) Le caratteristiche delle panchine SIEDI.MI Base casi 155 utenti che hanno già utilizzato le panchine, 232 che non le hanno ancora utilizzate; valori percentuali 50%

9 Da 0 a 4 APPREZZAMENTO SCARSO Numero di caratteristiche valutate in maniera positiva Tra gli utenti di piazza Duomo Base casi 155 utenti che hanno già utilizzato le panchine, 232 che non le hanno ancora utilizzate; valori percentuali Da 8 a 9 APPREZZAMENTO ALTO Da 5 a 7 APPREZZAMENTO MEDIO Δ = 25 p.p. Δ = 13 p.p. Δ = 12 p.p. Le caratteristiche delle panchine SIEDI.MI

10 Le panchine SIEDI.MI in altri punti della città Base casi 406 utenti di piazza Duomo; valori percentuali Tra gli utenti di piazza Duomo Se in futuro, questo tipo di panchina, con le caratteristiche che abbiamo visto poco fa, fosse installato in vari punti della città, arredando piazze o parchi, lei lo gradirebbe? Daccordo 82% Daccordo 77% Daccordo 67% Daccordo 45% Daccordo 69% Non daccordo 18% Non daccordo 23% Non daccordo 32% Non daccordo 54% Non daccordo 31%

11 Lapprezzamento delle panchine SIEDI.MI tra i milanesi Tra i cittadini milanesi che hanno almeno sentito parlare delle panchine SIEDI.MI in Duomo Mi può cortesemente dire quanto le piace liniziativa dellAssessorato di installare le panchine in piazza Duomo, accanto al monumento equestre? Base casi 168 cittadini milanesi che hanno almeno sentito parlare delliniziativa (non so=44%); valori percentuali PIACE 72% NON PIACE 28%

12 Rapporto tra conoscenza e apprezzamento delliniziativa Valori percentuali Tra i cittadini milanesi che ricordano liniziativa, come varia lapprezzamento PANCHINE IN DUOMO Ricordo Apprezzamento Ne ha solo sentito parlare La ricorda vagamente La ricorda bene Apprezzato29,855,282,2 Non apprezzato16,017,215,6 Non sa54,227,62,2

13 Nota informativa (in ottemperanza al regolamento dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002 e 237/03/CSP del 9/12/2003) Indirizzo del sito dove sarà disponibile la documentazione completa in caso di diffusione: In caso di pubblicazione e' obbligatorio riportare le informazioni della scheda indicata, a pena di gravi sanzioni. Ispo non si assume alcuna responsabilità in caso di inosservanzawww.agcom.it La scheda della ricerca Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione a livello comunale Tipo e oggetto del sondaggio: sondaggio di opinione a livello comunale Universo di riferimento: popolazione maggiorenne residente nel comune di Milano Universo di riferimento: popolazione maggiorenne residente nel comune di Milano Metodo di raccolta delle informazioni: C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) Metodo di raccolta delle informazioni: C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview) Campione: statisticamente rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Campione: statisticamente rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Milano per genere, età, istruzione, condizione professionale e circoscrizioni di residenza Estensione territoriale: comunale Estensione territoriale: comunale Consistenza numerica del campione: 700 casi; Elaborazione dati: SPSS; Margine di errore: 4% Consistenza numerica del campione: 700 casi; Elaborazione dati: SPSS; Margine di errore: 4% Periodo/date di rilevazione: 30 gennaio – 5 febbraio 2008 Periodo/date di rilevazione: 30 gennaio – 5 febbraio 2008 Universo di riferimento: utenti di piazza Duomo Universo di riferimento: utenti di piazza Duomo Metodo di raccolta delle informazioni: interviste personali basate su un questionario di tipo strutturato Metodo di raccolta delle informazioni: interviste personali basate su un questionario di tipo strutturato Campione non statisticamente rappresentativo Campione non statisticamente rappresentativo Consistenza numerica del campione: 406 casi; Elaborazione dati: SPSS Consistenza numerica del campione: 406 casi; Elaborazione dati: SPSS Periodo/date di rilevazione: 31 gennaio – 7 febbraio 2008 Periodo/date di rilevazione: 31 gennaio – 7 febbraio 2008 CAMPIONE DI CITTADINI MILANESI CAMPIONE DI UTENTI DI PIAZZA DUOMO Soggetto realizzatore: Ispo S.r.l. Soggetto realizzatore: Ispo S.r.l. Committente – acquirente: Associazione Culturale LiveTown Committente – acquirente: Associazione Culturale LiveTown