Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Miniere e Borghi del Fluminese
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Milano 4 dicembre 2002 IL FORUM COME AGGREGAZIONE SOLIDALE DI RISORSE PER IL TERRITORIO vittorio fabricatore - Irre Lombardia Milano 4 dicembre 2002 IL.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Accessibilità dei siti Web
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Turismo Responsabile Organizzato
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Le scuole e l’autonomia
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Sapori italiani nel mondo
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il cammino si fa camminando
Adesione a Expo Friends Sulla base della convenzione sottoscritta da Confcommercio – su proposta di Confcommercio Milano – con Expo 2015 S.p.A. le imprese.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Transcript della presentazione:

Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina REGIONE MARCHE Fossombron e Misura 4. Azione 4.7 del P.S.L. Flaminia Cesano Turismo accessibile e sostenibile Costruire una cultura dellaccoglienza per migliorare la qualita della proposta turistica del territorio…. …. e costruire insieme un turismo sostenibile di qualità ACCOGLIENZA E ACCESSIBILITA DELLOFFERTA TURISTICA DEL TERRITORIO 1° Forum Territoriale 5 Dicembre 2006

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. PERSONE CON BISOGNI SPECIALI PER METTERE TUTTI NELLE CONDIZIONI DI VIVERE POSITIVAMENTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO …… Anziani – Disabili su carrozzina – Persone con difficoltà motorie temporanee e permanenti – Non vedenti – Ipovedenti – Muti – Sordi – Ipoudenti – Famiglie con bambini – Mamme in avanzato stato di gravidanza - Persone con intolleranze alimentari – Persone obese – Stranieri …….

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. ACCESSIBILITA PER METTERE TUTTI NELLE CONDIZIONI DI VIVERE POSITIVAMENTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO Sottende inevitabilmente il superamento di una o più barriere intese come quellinsieme di situazioni che sono di ostacolo al ben-essere sociale e personale del soggetto, in questo caso, in vacanza. definisce la possibilità di godere di un ambiente, di un bene o di un servizio con modalità sicuri, affidabili e semplici; il concetto va inteso come la possibilità di fruizione e di uso (di un ambiente, di un bene o di un servizio) da parte di tutti

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. ACCOGLIENZA PER METTERE TUTTI NELLE CONDIZIONI DI VIVERE POSITIVAMENTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO laccoglienza consiste nel riconoscimento del valore delle persone, e ciò che importa è che le persone avvertano questo riconoscimento e si sentano aiutate nel loro impegno di autorealizzazione personale.

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. Costruire una cultura dellaccoglienza per migliorare la qualita della proposta turistica del territorio…. ….e costruire insieme un turismo sostenibile di qualità in grado di promuovere e valorizzare le offerte turistiche in maniera integrata esaltando le caratteristiche e le specificità del territorio

INDAGINE TERRITORIALE (Aperta) A CHI STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE Affittacamere – Agriturismi – Alberghi – Bed&Breakfast – Casa per ferie – Country house – Country fitness – Locanda – Ostello – Rifugi – Trattorie - Ristoranti/Pizzerie – Relais - Taverna STRUTTURE MUSEALI Musei - Raccolte - Pinacoteche

COME ATTIVITA DI RILEVAZIONE Interviste direttamante condotte dai rilevatori attraverso questionari strutturati - al fine di avviare un confronto sulle principali tematiche del progetto (persone con bisogni speciali, accessibilità,accoglienza turistica) - mediare una corretta comprensione delle domande INDAGINE TERRITORIALE Indagine Autovalutazione

COSA Accessibilità della struttura tramite autovalutazione Fruibilità dei servizi offerti Possibilità di soddisfare le richieste/esigenze del cliente/turista con bisogni speciali Necessità percepita di operare un miglioramento strutturale e/o un potenziamento dei servizi offerti Fabbisogni formativi degli operatori turistici INDAGINE TERRITORIALE

RISULTATI DELLINDAGINE Di seguito le motivazioni del No: chiusura stagionale (trattasi di gestori-proprietari stranieri, sono ritornati nel loro paese di origine) impegni di lavoro non interesse

Accessibilità della struttura tramite autovalutazione STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE

STRUTTURE MUSEALI

Fruibilità dei servizi offerti Analisi delle dotazioni strumentali e spaziali messe a disposizione dei clienti con bisogni speciali Gli intervistati hanno risposto alla domanda facendo riferimento: - all'abbattimento di barriere architettoniche - all'alimentazione - aiuto nel portare bagagli in caso di difficoltà STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE

inglese tedesco francese marginalmente arabo, spagnolo e giapponese STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE Anche un turista straniero è un cliente con bisogni speciali.

La voce altro annovera canali di promozione e informazione interessanti: passaparola, radio, biglietti da visita, canale televisivo locale; reti del sindacato, gemellaggio con Germania STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE

STRUTTURE MUSEALI

La maggior parte dei nostri musei, anche per la tipologia di reperti esposti (preziosi ed unici), presenta una esposizione non fruibile da unutenza con disabilità sensoriali (non vedenti, ipovedenti, minorati sensoriali). STRUTTURE MUSEALI

La voce altro corrisponde a: partecipazione a fiere specializzate a livello nazionale; organizzazione attività esterne; partecipazione ad eventi TUTTE LE STRUTTURE MUSEALI INTERVISTATE TRADUCONO IL LORO MATERIALE PROMOZIONALE IN ALTRE LINGUE Dipende: dipende dalla disabilità

Possibilità di soddisfare le richieste/esigenze del cliente/turista con bisogni speciali STRUTTURE RICETTIVE RISTORATIVE

Le richieste maggiormente soddisfatte hanno riguardato: cucina messa a disposizione di pedane per superare alcuni ostacoli la possibilità di far entrare animali

STRUTTURE MUSEALI Tutte le strutture hanno ricevuto richieste speciali interventi programmati appositamente, per il gruppo scuola in visita aperture straordinarie percorsi per disabili sensoriali e psicoficici sconti sul biglietto per laccompagnatore E stato in grado di soddisfarle Dipende, alcune con difficoltà.

Necessità percepita di operare un miglioramento strutturale e/o un potenziamento dei servizi offerti STRUTTURE RICETTIVE RISTORATIVE

Le principali motivazioni del no, quando esplicitate, sono state: costi alti turismo in generale è in calo rendere fruibile una promozione per un turismo che quando cè è poco non è conveniente

STRUTTURE RICETTIVE RISTORATIVE Le principali motivazioni legate alla risposta negativa sono state: - paura nel mescolare cibi - costi troppi elevati per un adeguamento strutturale - domanda turistica (riferita ai clienti con bisogni speciali) non elevata, inutile sostenere costi elevati.

STRUTTURE MUSEALI Motivazioni al no: la struttura è accessibile da un punto di vista architettonico… ma vorrei potenziarla dal punto di vista di vista dei servizi offerti (visite museali) Motivazioni del si: per qualificare ulteriormente la proposta per soddisfare una domanda comunque in aumento (scuole) per dare la possibilità a tutti di conoscere e visitare il luogo; è un mezzo di promozione turistica

STRUTTURE MUSEALI

Fabbisogni formativi degli operatori turistici STRUTTURE RICETTIVO RISTORATIVE STRUTTURE MUSEALI

STRUTTURE RICETTIVO RISTORATIVE

STRUTTURE MUSEALI

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO -Analisi dei risultati utilizzando specifici indicatori di qualità -Individuazione di alcuni aspetti da approfondire perché fondanti per un quadro esaustivo -Trasformazione dei risultati in proposte di concrete azioni operative RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO -Adesione volontaria (lettera e attivazione sito) -Forum tematici in cui presentare le proposte di concrete azioni operative e avviare concertazione per costruire il patto di qualità territoriale -Gli interlocutori: Enti Pubblici e Strutture Private RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE CONDIVISIONE E CONCERTAZIONE TERRITORIALE

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO -Privata o partecipata -Consulenza al territorio -Formazione -Costruzione e vendita di offerte turistiche accessibili AGENZIA DI SVILUPPO SUI TEMI DEL TURISMO ACCESSIBILE RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE CONDIVISIONE E CONCERTAZIONE TERRITORIALE

TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE CONDIVISIONE E CONCERTAZIONE TERRITORIALE AGENZIA DI SVILUPPO SUI TEMI DEL TURISMO ACCESSIBILE