Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina REGIONE MARCHE Fossombron e Misura 4. Azione 4.7 del P.S.L. Flaminia Cesano Turismo accessibile e sostenibile Costruire una cultura dellaccoglienza per migliorare la qualita della proposta turistica del territorio…. …. e costruire insieme un turismo sostenibile di qualità ACCOGLIENZA E ACCESSIBILITA DELLOFFERTA TURISTICA DEL TERRITORIO 1° Forum Territoriale 5 Dicembre 2006
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. PERSONE CON BISOGNI SPECIALI PER METTERE TUTTI NELLE CONDIZIONI DI VIVERE POSITIVAMENTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO …… Anziani – Disabili su carrozzina – Persone con difficoltà motorie temporanee e permanenti – Non vedenti – Ipovedenti – Muti – Sordi – Ipoudenti – Famiglie con bambini – Mamme in avanzato stato di gravidanza - Persone con intolleranze alimentari – Persone obese – Stranieri …….
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. ACCESSIBILITA PER METTERE TUTTI NELLE CONDIZIONI DI VIVERE POSITIVAMENTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO Sottende inevitabilmente il superamento di una o più barriere intese come quellinsieme di situazioni che sono di ostacolo al ben-essere sociale e personale del soggetto, in questo caso, in vacanza. definisce la possibilità di godere di un ambiente, di un bene o di un servizio con modalità sicuri, affidabili e semplici; il concetto va inteso come la possibilità di fruizione e di uso (di un ambiente, di un bene o di un servizio) da parte di tutti
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. ACCOGLIENZA PER METTERE TUTTI NELLE CONDIZIONI DI VIVERE POSITIVAMENTE IL PROPRIO TEMPO LIBERO laccoglienza consiste nel riconoscimento del valore delle persone, e ciò che importa è che le persone avvertano questo riconoscimento e si sentano aiutate nel loro impegno di autorealizzazione personale.
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. Costruire una cultura dellaccoglienza per migliorare la qualita della proposta turistica del territorio…. ….e costruire insieme un turismo sostenibile di qualità in grado di promuovere e valorizzare le offerte turistiche in maniera integrata esaltando le caratteristiche e le specificità del territorio
INDAGINE TERRITORIALE (Aperta) A CHI STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE Affittacamere – Agriturismi – Alberghi – Bed&Breakfast – Casa per ferie – Country house – Country fitness – Locanda – Ostello – Rifugi – Trattorie - Ristoranti/Pizzerie – Relais - Taverna STRUTTURE MUSEALI Musei - Raccolte - Pinacoteche
COME ATTIVITA DI RILEVAZIONE Interviste direttamante condotte dai rilevatori attraverso questionari strutturati - al fine di avviare un confronto sulle principali tematiche del progetto (persone con bisogni speciali, accessibilità,accoglienza turistica) - mediare una corretta comprensione delle domande INDAGINE TERRITORIALE Indagine Autovalutazione
COSA Accessibilità della struttura tramite autovalutazione Fruibilità dei servizi offerti Possibilità di soddisfare le richieste/esigenze del cliente/turista con bisogni speciali Necessità percepita di operare un miglioramento strutturale e/o un potenziamento dei servizi offerti Fabbisogni formativi degli operatori turistici INDAGINE TERRITORIALE
RISULTATI DELLINDAGINE Di seguito le motivazioni del No: chiusura stagionale (trattasi di gestori-proprietari stranieri, sono ritornati nel loro paese di origine) impegni di lavoro non interesse
Accessibilità della struttura tramite autovalutazione STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE
STRUTTURE MUSEALI
Fruibilità dei servizi offerti Analisi delle dotazioni strumentali e spaziali messe a disposizione dei clienti con bisogni speciali Gli intervistati hanno risposto alla domanda facendo riferimento: - all'abbattimento di barriere architettoniche - all'alimentazione - aiuto nel portare bagagli in caso di difficoltà STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE
inglese tedesco francese marginalmente arabo, spagnolo e giapponese STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE Anche un turista straniero è un cliente con bisogni speciali.
La voce altro annovera canali di promozione e informazione interessanti: passaparola, radio, biglietti da visita, canale televisivo locale; reti del sindacato, gemellaggio con Germania STRUTTURE RICETTIVO-RISTORATIVE
STRUTTURE MUSEALI
La maggior parte dei nostri musei, anche per la tipologia di reperti esposti (preziosi ed unici), presenta una esposizione non fruibile da unutenza con disabilità sensoriali (non vedenti, ipovedenti, minorati sensoriali). STRUTTURE MUSEALI
La voce altro corrisponde a: partecipazione a fiere specializzate a livello nazionale; organizzazione attività esterne; partecipazione ad eventi TUTTE LE STRUTTURE MUSEALI INTERVISTATE TRADUCONO IL LORO MATERIALE PROMOZIONALE IN ALTRE LINGUE Dipende: dipende dalla disabilità
Possibilità di soddisfare le richieste/esigenze del cliente/turista con bisogni speciali STRUTTURE RICETTIVE RISTORATIVE
Le richieste maggiormente soddisfatte hanno riguardato: cucina messa a disposizione di pedane per superare alcuni ostacoli la possibilità di far entrare animali
STRUTTURE MUSEALI Tutte le strutture hanno ricevuto richieste speciali interventi programmati appositamente, per il gruppo scuola in visita aperture straordinarie percorsi per disabili sensoriali e psicoficici sconti sul biglietto per laccompagnatore E stato in grado di soddisfarle Dipende, alcune con difficoltà.
Necessità percepita di operare un miglioramento strutturale e/o un potenziamento dei servizi offerti STRUTTURE RICETTIVE RISTORATIVE
Le principali motivazioni del no, quando esplicitate, sono state: costi alti turismo in generale è in calo rendere fruibile una promozione per un turismo che quando cè è poco non è conveniente
STRUTTURE RICETTIVE RISTORATIVE Le principali motivazioni legate alla risposta negativa sono state: - paura nel mescolare cibi - costi troppi elevati per un adeguamento strutturale - domanda turistica (riferita ai clienti con bisogni speciali) non elevata, inutile sostenere costi elevati.
STRUTTURE MUSEALI Motivazioni al no: la struttura è accessibile da un punto di vista architettonico… ma vorrei potenziarla dal punto di vista di vista dei servizi offerti (visite museali) Motivazioni del si: per qualificare ulteriormente la proposta per soddisfare una domanda comunque in aumento (scuole) per dare la possibilità a tutti di conoscere e visitare il luogo; è un mezzo di promozione turistica
STRUTTURE MUSEALI
Fabbisogni formativi degli operatori turistici STRUTTURE RICETTIVO RISTORATIVE STRUTTURE MUSEALI
STRUTTURE RICETTIVO RISTORATIVE
STRUTTURE MUSEALI
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO -Analisi dei risultati utilizzando specifici indicatori di qualità -Individuazione di alcuni aspetti da approfondire perché fondanti per un quadro esaustivo -Trasformazione dei risultati in proposte di concrete azioni operative RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO -Adesione volontaria (lettera e attivazione sito) -Forum tematici in cui presentare le proposte di concrete azioni operative e avviare concertazione per costruire il patto di qualità territoriale -Gli interlocutori: Enti Pubblici e Strutture Private RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE CONDIVISIONE E CONCERTAZIONE TERRITORIALE
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO -Privata o partecipata -Consulenza al territorio -Formazione -Costruzione e vendita di offerte turistiche accessibili AGENZIA DI SVILUPPO SUI TEMI DEL TURISMO ACCESSIBILE RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE CONDIVISIONE E CONCERTAZIONE TERRITORIALE
TURISMO ACCESSIBILE? SI! GRAZIE. OSSERVATORIO DI RICERCA E SVILUPPO RICERCA E ANALISI ANALISI E RIELABORAZIONE DEI RISULTATI DELLINDAGINE CONDIVISIONE E CONCERTAZIONE TERRITORIALE AGENZIA DI SVILUPPO SUI TEMI DEL TURISMO ACCESSIBILE