PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 2 Il laboratorio regionale: il punto di vista dei partecipanti Lesperienza realizzata Il laboratorio si è rivelato una prima forma di concertazione dalla quale potrebbe prendere le mosse unattività più intensa sul territorio regionale di cui proprio i partecipanti al laboratorio potrebbero farsi promotori Il futuro E forte la volontà di tutti coloro che hanno preso parte al dibattito e ai lavori del laboratorio, di garantire una continuità allesperienza realizzata e al dialogo intrapreso. Ciò assume maggiore rilievo proprio alla luce dellorientamento della Regione Molise di promuovere il partenariato e le aggregazioni pubblico-privato per lo sviluppo turistico del territorio. La concertazione come vero risultato La concertazione e la progettazione partecipata, possono essere considerati il risultato più rilevante del laboratorio. Nel nuovo quadro che la politica regionale del turismo sta delineando sono stati mossi i primi passi affinché dal basso, proprio come auspicato, provenga limpulso ad operare secondo una logica di sistema
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 3 Alcune riflessioni per il turismo in Molise: gli elementi da valorizzare Altissima qualità del paesaggio e delle risorse naturali Presenza diffusa di un ricco patrimonio artistico e culturale (anche se di beni minori) Il pregio dei borghi e dei centri minori Presenza di prodotti tipici locali di elevata qualità Il contatto diretto tra il mondo rurale e mondo urbano La cultura, la tradizione e il lavoro agricolo e rurale Condizioni di legalità e di coesione sociale che lo fanno percepire allesterno come luogo tranquillo e sicuro Il clima di una regione autentica, ospitale, cordiale I caratteri peculiari del Molise che conservano elementi di rintracciabilità facilmente percepibili da parte del visitatore esterno. Alcuni elementi virtuosi del Molise
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 4 Alcune riflessioni per il turismo in Molise: gli elementi negativi accessibilità alla regione limitata per la lontananza dalle maggiori infrastrutture di collegamento internazionali mancanza di segnaletica turistica adeguata presenza di strutture ricettive prevalentemente di bassa o media qualità numero e capienza delle strutture ricettive insufficiente scarsa professionalità degli operatori non elevata qualità del servizio. scarsa aggregazione, poca propensione alla creazione di sinergie tra operatori molti siti di interesse culturale, artistico, archeologico sono poco valorizzati, soffrono di una carenza di servizi di promozione, non sono fruibili totalmente il Molise non è noto alla maggior parte della domanda turistica nazionale e internazione e la sua immagine sul mercato è quasi inesistente scarsa presenza sul web I principali problemi della regione Molise che non consentono un adeguato sviluppo turistico Alcuni elementi negativi del Molise
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 5 Alcune riflessioni per il turismo in Molise: il metodo di lavoro Il metodo di lavoro del laboratorio la progettazione dellSTL è stata affrontata secondo una logica di marketing territoriale ovvero abbiamo ragionato in termini di strategia e di sistema piuttosto che secondo una logica di interventi frammentari il territorio è stato pensato come risorsa da valorizzare con le sue identità, specificità e peculiarità che divengono asset competitivi da giocare nello scenario della competizione nazionale e internazionale abbiamo sostituito la tradizionale concezione del bene culturale o ambientale come mero bene con una concezione ampia e dinamica in cui il bene culturale/ambientale diventa occasione per sviluppare nuove attività produttive, per diffondere nuove tecniche, competenze e specializzazioni, per creare una nuova e più qualificata occupazione individualismo, particolarismo, campanilismo sono stati abrogati durante le sessioni di lavoro
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 6 Alcune riflessioni per il turismo in Molise: le possibili azioni Valorizzazione delle risorse naturali, delle produzioni tipiche e della cultura locale, possibili azioni creare le condizioni per incentivare forme di aggregazione pubblico-privato regolare efficacemente i rapporti di partenariato pubblico-privato attraverso strumenti di cogestione del territorio (cabine di regia, tavoli di partenariato, tavoli tecnici) che operino nella fase attuativa dei programmi operativi verificare i risultati delle politiche attraverso una valutazione ex-post partecipata allo scopo di basare il giudizio su elementi il più possibile oggettivi e ricavarne apprendimento collettivo incentivare azioni che promuovono la gestione integrata del patrimonio culturale ed ambientale attraverso gli strumenti dellinformation tecnology per superare linefficacia delle politiche di valorizzazione dei beni culturali fino ad oggi adottate Alcune azioni che in una logica di partenariato andrebbero sostenute