Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
112 Narratemi la storia Narratemi la storia del redentor Gesù; la sua divina gloria, la fulgida virtù. La dolce sua parola udire sempre anelo; è scritta.
Advertisements

Parrocchia S. Maria della Guardia
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Le Trasformazioni Chimiche
RIEPILOGHIAMO INSIEME
La coppia è al centro della famiglia
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Esodo
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
SAIR Fare clik sui messaggi dellalbero per visualizzare il contenuto!
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Are you ready to follow me???. Per favore leggete : si tratta di un esperimento di divertimento. Io l ho già fatto con i miei amici ed eravamo solo in.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
TESTO DAL SITO : FOTO ED ELABORAZIONE DI MARIA ROSA NEGRI.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Clik manuale Per gustarsi immagine per immagine.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Con lImmacolata Torino 8 dicembre 2012 Prima convocazione del MOVIMENTO DELLIMMACOLATA.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LA Bottega di Dio.
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Che l’amore è tutto è solo ciò che sappiamo dell’amore".
IL CREDO.
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
Transcript della presentazione:

Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia Ordine Frati Minori - Catania www.parrocchiadellaguardia.it ritardo00

perché erediteranno la terra›› ‹‹Beati i miti, perché erediteranno la terra›› (Mt 5,5). ritardo00

INTRODUZIONE Sono miti (mansueti) coloro che non cedono alla cattiveria e non oppongono resistenza al male, ma vincono il male con il bene (cfr. Rm 12,21). Erediteranno la terra, non la terra di Giudea né la terra di questo mondo […] ma la terra alla quale anela il salmista: ‹‹Io credo che vedrò la bontà del Signore sulla terra dei viventi›› (Sal 27,13). ritardo00

La mitezza è uno specifico di Gesù Infatti per definire se stesso Gesù ha usato gli aggettivi ‹‹mite e umile di cuore›› (Mt 11,29). Ne consegue che la mitezza è una nota essenziale della sua personalità. La mitezza deve contraddistinguere i discepoli di Gesù Cristo, coloro che cercano di conformare la loro vita alla sua. ritardo00

Il mite nell’Antico Testamento E’ il giusto, colui che davanti al successo e allo strapotere dei malvagi non si lascia vincere dalla gelosia o dalla collera, ma persevera nella sua adesione a Dio, nella sua attesa piena di fede (Sal 37 [36]). E’ quindi il giusto povero e umiliato che confida solo nel Signore e attende che egli agisca per ristabilire la giustizia. ‹‹Mosè era un uomo molto mansueto, più di chiunque altro che è sulla terra›› (Nm 12,3). Cristo è il nuovo, l’autentico Mosè (questo è il pensiero fondamentale sotteso a tutto il Discorso della montagna). ritardo00

Entrare nella nuova creazione E’ una promessa strettamente legata al rispetto dell’ordine stabilito da Dio nella natura, che presuppone appunto la scelta della mitezza. Il contrario della mitezza è infatti la violenza, ossia la violazione dell’ordine. La violenza dell’empio è quindi sinonimo di oppressione e di distruzione, quindi implicitamente è anche violazione dell’ordine del creato. Ogni atto violento, in sostanza, va a colpire i diritti di Dio nelle sue creature. ritardo00

I miti contrapposti ai violenti Nel Salmo 75 (76) si dice che Dio un giorno si alzerà per il giudizio, salverà ‹‹i miti di cuore›› e spezzerà tutte le armi in possesso dei potenti (cfr. v.4 ‹‹Le frecce dell’arco, lo scudo, la spada la guerra››). Anche Isaia (2,2.4) dice che ‹‹Alla fine dei giorni tutte le genti […] spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci››. “… verrà il giudizio di Dio“ 9 maggio 1993 - Ag ritardo00

Gesù è un rabbi mite e umile di cuore ‹‹uno solo è il vostro maestro, il Cristo›› (Mt 23,10). Egli è mite e paziente con tutti. È rispettoso di chi gli sta di fronte. È privo di ogni durezza e arroganza. È capace di non giudicare e di non condannare le persone peccatrici ma solo il loro peccato. È umile di cuore nei confronti di Dio perché sottomesso a lui in tutto. Annuncia la verità nella dolcezza, nella misericordia, con sentimenti di compassione verso gli uomini, perché non separa mai la carità dalla verità! ritardo00

Gesù Messia mite Nell’ultimo ingresso a Gerusalemme, Gesù è acclamato Messia. Matteo dichiara che in quell’evento si compie la profezia di Zaccaria (520 a.C.≈): (Mt 21,5; cfr. Zc 9,9). Proprio per aver vissuto la mitezza Gesù l’ha richiesta ai discepoli. Il discepolo deve rispondere alla violenza, al male, all’odio, con l’amore, la preghiera, la benedizione: La mitezza richiesta da Gesù è una virtù che esige grande forza d’animo e un completo dominio di se stessi. ritardo00

La mitezza dei cristiani Implica l’atteggiamento dialogante, accogliente, ascoltante. Un atteggiamento che contenga la volontà di cortesia, stima, simpatia, bontà nei confronti di coloro a cui accettiamo di farci prossimi (cfr. Lc 10,25- 37). Esclude la polemica, lo spirito di condanna, l’arroccamento su posizioni difensive. Quindi non-violenza, non-aggressività verso l’altro. ritardo00

Conclusione La mitezza è una virtù che sboccia sul terreno di un’altra virtù che si chiama “dominio di sé” (cfr. Gal 5,22). Al discepolo è richiesta la mansuetudine non perché essa fa parte delle “buone maniere”, ma perché Dio stesso è mansueto (Sap 12,18). Una chiesa mite non esercita il giudizio, vive di misericordia, di compassione, di non-aggressività e di non-violenza. ritardo00

Riflessione Riesco ad essere mite o cedo all’ira e alla violenza? Cerco di vincere il male compiendo il bene? ritardo00

Fonti consultate per questa presentazione: R I F E R I M E N T I Fonti consultate per questa presentazione: LE VIE DELLA FELICITA’ – ENZO BIANCHI – ED. MONDOLIBRI S.p.A., MILANO IL RITRATTO DEL DISCEPOLO – ENZO CUFFARO – Sito web CRISTOMAESTRO GESU’ DI NAZARET, JOSEPH RATZINGER/BENEDETTO XVI, Rizzoli 2007 LA BIBBIA VIA VERITA’ E VITA, Ed. San Paolo 2009 IL VANGELO DI MATTEO, G. F. Ravasi, E.D.B., Bologna VANGELO SECONDO MATTEO, Gastone Boscolo, Ed. Messaggero Padova ritardo00

Presentazione realizzata da Filippo e Graziella Anfuso www.parrocchiadellaguardia.it Presentazione realizzata da Filippo e Graziella Anfuso ritardo00