La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

come separare questi oggetti
Le Trasformazioni Chimiche
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Apparato respiratorio
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Piano gestione solventi
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Rifiuti: riduzione e riciclaggio
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Processi di formazione dei siti
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Mappa concettuale di sintesi
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tesina multimediale Cantini Andrea A.S. 2005/2006 indice Compost.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
I Vulcani.
Progetto USO e RIUSO I.C. “Da Vinci-Ungaretti” - Fermo Classi PRIME
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
I CRITERI ECONOMICI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Autovalutazione del sistema scolastico
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
A Casa e all’ Estero Higher Level
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Progetto “Facciamo la differenziata”
L’agricoltura sostenibile
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
28/12/2018 IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO: IL RIFIUTO ORGANICO COME RISORSA SOSTENIBILE 1.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana Ente Gestore Comune di Alghero Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Cittadini del Parco Progetto Nazionale di Educazione Ambientale a cura dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana in collaborazione con Federparchi Compo…stiamoci bene! Come produrre il compost in casa Scuola Media Statale N°1 Grazia Deledda

Cosa è il compost? Il compost, detto anche terriccio o composta, è il risultato del processo di decomposizione delle sostanze organiche da parte dei microrganismi presenti nell’ambiente (soprattutto nel terreno). LA REAZIONE CHIMICA: MICRORGANISMI COMPOST + CO2+ H2O + CALORE + NITRATI E SOLFATI MATERIALE ORGANICO + O2

Materiale organico: Scarti di cucina: Resti di frutta e ortaggi; Che materiale utilizzare Scarti di cucina: Resti di frutta e ortaggi; Resti di cibo; Filtri di tè e caffè; Gusci d’uovo triturati ecc. Tagli di potatura: Fiori secchi; Materiali legnosi sminuzzati; Erba secca, fogliame; ecc. ecc. Resti di lana, penne e capelli; Cenere di legna; Carta non stampata e cartone.

Come si produce?

La buca La buca consiste nel sistemare il materiale decomponibile in buche del terreno. Vantaggi: materiale nascosto nel terreno; non ci sono limiti di grandezza della buca. Svantaggi: accumulo di liquidi sul fondo; scarso scambio di ossigeno con l'esterno

Il cumulo Il cumulo consiste nel fare un cumulo di materiale decomponibile. Vantaggi: possibilità di aerare mediante rivoltamenti del cumulo; non ci sono limiti di grandezza. Svantaggi: dipendenza delle condizioni atmosferiche; visibilità del cumulo.

La compostiera La compostiera è il contenitore per la produzione del compost. La compostiera ha due imboccature: una superiore per inserire i rifiuti organici una inferiore per prendere il compost pronto e stagionato

Quanto tempo è necessario per ottenere il compost? … per ottenere un buon compost bisogna attendere da 6 a 8 mesi

Come si ottiene un buon compost? 6 semplici consigli 1. Giusta miscelazione tra scarti umidi (quelli di cucina) e scarti secchi (quelli del giardino)‏

2. Garantire un’adeguata aerazione

3. Tenere sotto controllo l’umidità

4. Scegliere un luogo adatto

5. Preparare il fondo con materiale legnoso per garantire il drenaggio dell'umidità in eccesso

6. Ove possibile sminuzzare i resti organici e rivoltarli periodicamente per garantire un sufficiente livello di aereazione.

Perchè il compost è una risorsa?

Da un punto di vista sociale ed economico... perchè: permette una corretta gestione degli scarti provenienti dalle attività umane, urbane, agricole ed agro – industriali; permette di ridurre le quantità di rifiuti organici conferiti in discarica; la produzione del compost rappresenta la naturale fase successiva della raccolta differenziata; il compostaggio è un modo per riciclare i rifiuti altrimenti inutili e, a volte, nocivi .

Da un punto di vista ecologico e ambientale... perchè: permette la difesa del sistema suolo – acqua per il lento rilascio dei nutrienti e per l'apporto di sostanza organica; contrasta l'impoverimento del suolo; l'utilizzo del compost è una forma di concimazione alternativa e naturale all'uso di sostanze chimiche.

I Protagonisti… 2aC

Il progetto è stato coordinato dalle Dott Il progetto è stato coordinato dalle Dott.sse Carmen Spano e Daniela Scala collaboratrici dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana Insegnate referente: Prof.ssa Luigina Cano Fine