REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

Piano di Comunicazione anno scolastico
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Esperienza di simulazione d’impresa
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
41° DISTRETTO II CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
Lappartamento didattico di via Carso: una palestra per lautonomia per le persone con autismo e disabilità compatibile. Formazione 1- 6 maggio 2013.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ci presentiamo….
AUTOANALISI D’ISTITUTO
 Mi piace quest’appartamento perché ha molte cose che io vorrei per mia casa.  Quest’appartamento e situato in un luogo che è la moda capitale del mondo.
e non investire nel pizzo
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DEL POF T. BOI ELABORAZIONE, ATTUAZIONE E GESTIONE DEL POF T. BOI INTERVENTI PER IL SUCCESSO FORMATIVO L. COPPOLA.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Insieme per la legalità
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
PROGETTO “ATOCHA” Leo Club & Lions Club Potenza Host Distretto 108 YA.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
I soggetti del Terzo settore
PROGETTO SOLIDARIETA’
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Gent.ma\o amica\o, con estremo piacere ti comunico che per le dichiarazioni dei redditi 2013 abbiamo ricevuto 74 firme per un totale di € 1886,00, che.
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DELLA NOSTRA SEDE “UN MATTONE PER KEPOS ONLUS”
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia” in collaborazione con il M.I.U.R. e giunto alla quinta edizione.

Tema: Beni confiscati e territorio: il sogno si fa segno La scuola ha utilizzato le competenze degli alunni appartenenti agli indirizzi Economico e Tecnologico per riprogettare il bene requisito alla mafia. Alunni e docenti hanno collaborato assieme per ricreare “dalle fondamenta” la destinazione d’uso di questo appartamento in due miniappartamenti, con lo scopo di accogliere famiglie aventi problemi di tipo economico, le quali abitano fuori sede e hanno figli ospedalizzati che necessitano di cure particolari in day hospital. Il bene assegnato al nostro Istituto è un appartamento sito in Roma via Paolo di Dono n°145, codice identificativo n°16126, di cui non era stata comunicata metratura né fornita pianta, ma di cui possedevamo solo il valore commerciale.

Le attività Creazione statuto Onlus “Home Sweet Home” e atto costitutivo della stessa; Creazione logo associazione; Stesura del progetto di ristrutturazione dell’appartamento (planimetria); Preventivo spese per il restauro e relativo computo metrico; Preventivo spese per l’arredamento; Ricerca capitale iniziale; Ricerca fonti di finanziamento (enti locali, associazioni, enti privati, fondazioni, privati cittadini, ecc.). Home Sweet Home Casa Finanziamenti

Home Sweet Home “Home Sweet Home” è l’associazione Onlus che vede come associati gli stessi alunni partecipanti al progetto. Le associazioni Onlus non hanno scopo di lucro. Il fine della “Home Sweet Home” è quello di accogliere famiglie aventi problemi di tipo economico, le quali abitano fuori sede ed hanno figli ospedalizzati che necessitano di cure particolari in day hospital: “dall’assenza di legalità e di speranza del bene mafioso alla speranza di vita di un centro d’accoglienza”. Sono stati creati: atto costitutivo della stessa; un logo per l’associazione ; uno statuto riguardante la società.

LA CASA I ragazzi hanno iniziato a lavorare su una pianta approssimativa che faceva riferimento a una superficie di 80 m² circa, ricavata in base alle valutazioni di mercato della zona in cui è sito l’immobile. Da questa pianta venivano ricavati due miniappartamenti indipendenti in modo da garantire la privacy alle due famiglie ospiti. Ogni appartamento comprende un soggiorno con angolo cottura, un bagno a norma per disabili e una stanza da letto con letto matrimoniale e letto singolo. Il tutto è stato arredato dagli stessi ragazzi che hanno tenuto conto che gli ospiti dei due appartamenti, oltre ai due genitori, sono dei bambini. I due appartamenti sono stati resi più confortevoli e vivibili cercando di inserire tutti i confort di cui si può avere bisogno. La piantina

LA PIANTINA

I FINANZIAMENTI il contributo del 5 per mille dai contribuenti fiscali; attività connesse quali l’organizzazione di un concerto e di uno spettacolo teatrale con il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto “Leopoldo Pirelli” che partecipano ai progetti musicali e teatrali previsti nel Piano dell’Offerta Formativa. Il ricavato della vendita dei biglietti d’ingresso verrà utilizzato ai fini della realizzazione del progetto stesso; una donazione della Multinazionale “Ikus S.p.A.”; finanziamento a fondo perduto dell’associazione.

Il nostro fine era quello di rendere la casa confortevole e adatta alle necessità per ospitare i bambini ospedalizzati. Noi ragazzi abbiamo collaborato tutti insieme alla ristrutturazione di questo appartamento sperando di aver effettuato al meglio questo percorso. THE END

Hanno collaborato... Gli studenti: I docenti: Barrale Martina D’Arpino Damiano De Dominicis Valerio Geman Ioana Lucia Giancarlo Daniele He Silvia Mattei Flavia Mussurici Silvia Palermo Marco Panzetti Marzia Paolella Ridolfi Lorenza Petra Luca Ruta Luca Sanna Viola Telloni Francesco Totarelli Maddalena Bianchi Nadia Coppola Loredana D’Andrea Angela Dima Vincenzina Romanelli Nicoletta Santini Maria Grazia Teramo Mariangela Un ringraziamento speciale per la disponibilità al Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi.